Realizzazione sala operatoria all’ospedale di Agnibilékrou
Il principale polo medico è l’ospedale pubblico “Hospital General” di Agnibilékrou che serve l’intero dipartimento. In questo ospedale vengono curate le emergenze nel pronto soccorso, ci sono alcune camere per la degenza, si trova il reparto di maternità e il blocco operatorio per gli interventi chirurgici. Proprio da questo ospedale è arrivata a noi missionari la richiesta d’aiuto per poter allestire un secondo blocco operatorio.
Il dottor Alabo, uno dei chirurghi dell’ospedale, ha collaborato molte volte con noi missionari per poter operare persone povere a prezzi favorevoli (in Costa d’Avorio la sanità non è gratuita ma sempre a pagamento). In particolare negli anni è nata una stretta collaborazione tra il centro fisioterapia Teresa Verzeri, gestito dalle suore del Sacro Cuore, e l’ospedale generale. Le suore hanno infatti organizzato delle campagne di operazioni ortopediche con la presenza di un medico francese che, assistito dal personale dell’ospedale generale, ha potuto operare numerose persone affette da malformazioni ortopediche. Tutte queste operazioni si sono sempre svolte nell’unico blocco operatorio, con il problema che, di fronte ad un’emergenza improvvisa, il calendario degli interventi veniva completamente rivoluzionato e cambiato.
Obiettivi generali
L’obiettivo è quello di realizzare per l’appunto un secondo blocco operatorio all’interno dell’ospedale. La base di partenza esiste già: è infatti presente una vecchia sala operatoria ormai abbandonata e caduta in disuso. Mancano tuttavia i fondi con i quali poter sostenere le spese di ristrutturazione e acquistare le attrezzature e gli strumenti medici necessari.
L’allestimento di una seconda sala operatoria consentirebbe all’ospedale di implementare le operazioni e soprattutto di gestire con maggiore prontezza le eventuali urgenze che quotidianamente si presentano in una città come Agnibilékrou.
Conclusione progetto
In data 04 aprile 2022 si è positivamente concluso il progetto riguardante la realizzazione della sala operatoria nell’ospedale di Agnibilékrou.
Grazie al contributo economico di Websolidale Onlus pari a € 25.000, è stato possibile realizzare la seconda sala operatoria, grazie alla quale si potranno gestire eventuali emergenze improvvise ed organizzare il flusso degli interventi senza doverne rivoluzionare il calendario.
Informazioni sul territorio
I responsabili del progetto
Qui operano Don Marco Giudici e Don Luca Pezzotta, missionari diocesani di Bergamo.
Don Marco Giudici è l’ultimo sacerdote inviato in Costa d’Avorio, in sostituzione di Don Massimo Cornelli rientrato in Italia.
Le giornate di Don Marco trascorrono in mezzo alla gente: la celebrazione della messa, le confessioni, la visita agli ammalati, l’incontro con i catechisti e il messaggio del Vangelo alla gente nei villaggi, l’incontro e l’animazione dei giovani.
Uno degli impegni che lo entusiasmano maggiormente è il cammino del catecumenato.
Don Luca Pezzotta, dopo otto anni trascorsi come curato della parrocchia di Boltiere, è diventato sacerdote missionario in Costa d’Avorio.
Don Luca gestisce personalmente un blog attraverso il quale racconta numerose storie che parlano d’Africa, di sofferenza, di fatica, ma anche di gioia e di spensieratezza, con il desiderio di condividere piccoli pezzi di vita e una prospettiva diversa sulla realtà.