Realizzazione di una scuola elementare in Kona
Come suore del Bambino Gesù di N. Barrè siamo presenti da quasi 30 anni in Nigeria, nella zona del Nord-Est del paese, la zona più povera e meno sviluppata della nazione.
In questi anni i nostri sforzi si sono sempre rivolti all’educazione delle persone, dai bambini ai giovani, alle donne e agli adulti in genere, con l’intento di aiutarli a diventare i protagonisti della propria crescita e della propria vita.
Siamo in tutto 17 suore di cui 12 sono nigeriane ed operiamo in tre diverse diocesi, quelle di Jos, di Yola e di Jalingo.
A Kona, il villaggio rurale dove abito, raggiungibile da una strada non asfaltata e polverosa nella stagione secca e fangosa e difficilmente percorribile nella stagione delle piogge, da alcuni anni abbiamo aperto una scuola materna per favorire l’educazione dei numerosi bambini. Quest’anno la scuola ha accolto 210 bambini dai tre ai sei anni. Terminata la scuola materna i bambini si iscrivono alla scuola primaria statale del villaggio.
È così che dal settembre di questo 2012 inizieremo il percorso di scuola elementare aprendo due sezioni di classe prima. Useremo momentaneamente due locali della scuola materna, ma urge la costruzione di tutti i locali per le classi elementari.
Visto il numero degli alunni iscritti, prevediamo due sezioni per ogni classe dei sei anni di scuola primaria.
Ci prefiggiamo di costruire la scuola gradualmente e secondo i fondi che la Provvidenza ci renderà disponibili.
Contiamo di riuscire a costruire un minimo di tre aule per il settembre 2013.
Il costo preventivato per tre aule si aggira attorno ai 3.000.000 di Naira, somma equivalente a circa 15.000 Euro.
Informazioni sul territorio
Il responsabile del progetto
Suor Caterina Dolci, nata a Bergamo il 27 agosto 1951.
Appartiene all’Istituto delle Suore del Bambino Gesù dall’8 dicembre 1979.
Nel 1986 è stata inviata in Nigeria, dove si trova tutt’ora, nella città di Jalingo.