Parole di Speranza
Bambini e ragazzi che crescono nella fede
È primario e fondamentale l’impegno di educare alla fede in ogni comunità cristiana. Impegno da condividere soprattutto con le chiese più povere di mezzi e strumenti.
Il testo per la catechesi, il quaderno personale, la Bibbia, insieme alla merenda, che spesso finisce per essere la cena per molti, sono alcune preziose possibilità da offrire al missionario ed al suo ministero.
Comunità che si scoprono chiamate alla carità
Se davvero la prima povertà è non conoscere il Vangelo tutto quello che la comunità cristiana mette in campo è una lotta alla povertà. La formazione dei catechisti, gli incontri per i genitori, il catecumenato degli adulti sono tutte proposte che chiedono di essere aiutate perché il Vangelo sia annunciato.
Strutture a servizio della comunità
Una chiesa, un salone parrocchiale, un campo di gioco a noi sembrano strutture abituali, ma per una giovane comunità cristiana sono essenziali per individuare un luogo d’identità, di preghiera, di comunità. Anche queste strutture sono indispensabili per la vita della comunità, anche questo è un modo per condividere l’impegno missionario.
In dettaglio…
Un EURO di speranza per i ragazzi e i bambini che crescono nella fede. Se ogni giorno la mia famiglia mette nel salvadanaio un euro, alla fine della quaresima si potrà acquistare:
- Testo per la catechesi dei ragazzi;
- Quaderno personale;
- Bibbia;
- Merenda quotidiana;
- Pennarelli per il gruppo;
- Cartelloni per il gruppo;
- Qualche audiovisivo;
Un EURO di speranza per le comunità che vogliono camminare nella fede. Se al termine di ogni incontro della catechesi per gli adulti ogni persona mette nel salvadanaio un euro, alla fine della quaresima si potrà acquistare:
- Bibbia;
- Testi per la catechesi dei catecumeni;
- Biro e quaderni per gli appunti;
- Un po’ di cibo per chiudere gli incontri con un pasto garantito;
Un EURO di speranza per le comunità che desiderano un luogo per l’incontro. Se durante l’offertorio di una domenica di quaresima o del mercoledì delle Ceneri, ogni persona porta come offerta un euro, alla fine della quaresima si potrà acquistare:
- Cemento;
- Mattoni per cominciare a realizzare le strutture;
- Tempera per dipingere le pareti;
- Piastrelle per fare il pavimento;
- Sedie;
- Alcuni tavoli;
- Palloni per il calcio e giochi in scatola per i ragazzi;