Progetto Wad Medani – Sud Sudan
Il progetto
Il progetto consiste nel sostenere asili d’infanzia per bambini di famiglie profughe, costrette a fuggire dalla guerra e dalla fame. Questi asili sono piccole scuole materne preparatorie, per dare la possibilità ai bambini figli di cristiani, di avere accesso alla scuole governative mediante un certificato che viene rilasciato loro all’età di sei anni. Senza questa possibilità, sono obbligati a frequentare la scuola coranica e diventare mussulmani. In questi quindici asili, frequentati da circa 700 bambini, si dà la possibilità di vivere e crescere in un ambiente confortevole e ricevere, almeno ogni giorno, un pasto caldo e nutriente.
Suor Lucia Belotti ci scrive dal Sudan...
...e lancia un accorato appello per il sostegno alla sua opera a favore dei bambini profughi.
Il lavoro di suor Lucia e delle sue consorelle è legato alla conduzione di scuole materne che accolgono bambini in età prescolare. I bambini, come si può leggere dal resoconto che ci manda, provengono dai villaggi e dalla periferia della città di Wad Medani. Il nostro obiettivo per questo progetto è di aiutare i bambini sfortunati a conoscere l’ABC prima di arrivare alla scuola di base; noi siamo molto contenti per quanto stiamo facendo. C’è un grande incremento degli iscritti e apprezzamento da parte dei genitori sul programma dei nostri asili, primo perché noi offriamo ai bambini i fondamenti di una buona educazione (i bambini dei nostri asili ottengono buoni risultati quando vanno alla scuola di base).
Secondo, noi offriamo la cancelleria gratuitamente. Terzo, a differenza degli altri asili, noi offriamo la colazione ai bambini e, quarto, la tassa che noi chiediamo per ogni bambino per l’intero anno è la più bassa rispetto agli altri asili della città. Quest’anno noi abbiamo 14 asili con 668 bambini, cristiani e musulmani (vedi la tabella di seguito). Noi chiediamo solo 3.000 Dinari Sudanesi per ogni bambino come tassa di registrazione per l’intero anno.
- Al Fao: è situato a circa 107 km a est di Wad Medani Town. Esso è uno del complesso di campi (stazioni?) di Gezira. La maggior parte della popolazione dipende dal lavoro a giornata e per questo è un posto per anziani e bambini poiché gli uomini e le donne giovani vanno in altre città alla ricerca di una vita migliore o per studiare.
- Auda: è una delle aree limitrofe alla città. I residenti sono di origine e etnia miste. Sebbene sia vicina alla città, ancora molti genitori dei bambini vivono alla giornata. I genitori finiscono sempre per pagare la tassa di iscrizione alla fine dell’anno.
- Fadasi: è a circa 27 km a nord di Medani. I residenti sono Nuba ed è una delle aree più povere. Come tassa di iscrizione, noi chiediamo solo 2.000 SD per bambino.
- Habiballah: è a circa 7 km a est della Parrocchia. I suoi residenti sono misti. La maggior parte della popolazione sono idraulici e il resto, specialmente le donne producono la birra locale, tuttavia la Shari’a proibisce questo e prima o poi vengono arrestate, ma esse non hanno scelta.
- Ingaz: è a circa 17 km a est di Medani. La maggioranza della popolazione è Nuba. Le donne sono il sostegno delle famiglie. In altre parole, esse producono la birra locale in segreto, la situazione le obbliga a farlo.
- Kereba: è situato a circa 10 km a ovest della Parrocchia. Qui vivono principalmente agricoltori Falata e poche altre tribù. Economicamente è un’area povera. Tuttavia danno molta importanza all’educazione dei loro figli.
- Kombo Halima:”Kombo” significa area di sopravvivenza. È a circa 15 km a nord di Medani in direzione di Kartoun. È una delle zone più povere di Medani. I residenti sono Nuba. Qui non ci sono altri asili o scuole ad eccezione del nostro asilo. I bambini dopo l’asilo debbono fare 10-12 km per raggiungere la scuola di base.
- Managel: è a circa 90 km ad ovest di Medani. È un’area industriale e agricola ma dipende da Medani per il lavoro. In altre parole, la gente va a Medani o Kartoun per cercare lavoro.
- Mayo: è a est della Parrocchia, vicino a Medani . Essendo questa zona parte della città di Medani, la maggior parte dei genitori e parenti dei bambini passano la loro giornata cercando lavoro di casa in casa.
- Merenjan: è a circa 12 km a sud della Parrocchia. È il centro del complesso di uffici e magazzini commerciali di Gezira.Il basso numero di bambini che abbiamo avuto negli anni scorsi è dovuto al fatto che le zone residenziali sono lontane dall’asilo. Quest’anno è eccezionale per il buon numero di iscrizioni.
- Parish (Parrocchia): è per la popolazione vicina alla Parrocchia. Potremmo avere più bambini di quelli attuali, ma qui ci sono i fanatici e noi consideriamo quelli che mandano qui i loro bambini dei liberali, e non solo qui ma anche negli asili di Shendi Fog, etc…
- Shendi Fog: è il migliore in termini di numero di bambini. I residenti provengono principalmente dall’ovest del Sudan e altre zone e non sono condizionati dal loro credo, sono persone liberali. Essi apprezzano moltissimo i nostri metodi e programmi. Per questo ogni anno il numero dei bambini aumenta.
- Tekilat:è a circa 15 km a est della parrocchia. Negli ultimi 2 anni Tekilat ha mantenuto un buon record in termini di presenze e la ragione, molto semplice, è il nostro buon metodo d’educazione. Per questo, Tekilat è il secondo dopo Sendi Fog. La povertà è il maggior problema per i genitori dei bambini, ma essi fanno del loro meglio e per questo noi li aiutiamo. In altre parole, quando qualche famiglia non può affrontare le spese di iscrizione noi teniamo ugualmente i bambini.
- Thoura Mubi:è il posto più povero di Medani e i residenti sono obbligati dalla povertà a farlo diventare un centro di produzione della birra locale e a bere con il risultato che nella zona sono perpetrati ogni sorta di crimini. Esso è a circa 12 km. Questa è un’area difficile, in altre parole la polizia non riesce a fare nulla per portarvi ordine e legalità. Durante il giorno tutto sembra calmo ma di notte non si può accedere all’area poiché vi sono solo gangs e criminali. In quest’area vi sono molti bambini ma pochi frequentano asili e scuole. Per questo, Thoura Mubi è l’ultimo dei nostri asili. Noi teniamo questo asilo solo per aiutare questi bambini che sono le vittime di questo ambiente. Il pagamento delle tasse è sempre un problema per molti dei genitori e parenti dei bambini e per questo noi cerchiamo di aiutarli. D’altra parte, noi cerchiamo anche di incoraggiare genitori e parenti a vedere l’importanza dell’educazione a livello di asilo non perché lo stato li obblighi a questo ma perché qui è dove si costruisce l’intelletto del bambino.
Il paese
- Popolazione: 28.882.000 (1999);
- Superficie: 2.505.810 Kmq;
- Capitale: Khartoum (Al-Khartum);
- Moneta: Dinaro sudanese;
- Lingua: Arabo;