Progetto “Un’oasi di spiritualità”
La parrocchia di Melga, voluta da Don Berto Nicoli, primo missionario in Bolivia, è stata recentemente affidata ai missionari di Bergamo. In questo momento nella parrocchia operano due sacerdoti e una missionaria laica, Maria Gotti, tutti della Diocesi di Bergamo.
La parrocchia é attraversata dalla strada principale che unisce la città di Cochabamba a Santa Cruz de la Sierra e conta 36 comunità, alcune molto piccole, delle quali solo 10 hanno una piccola cappella in cui pregare. La visita alle comunità é il principale impegno pastorale dei missionari bergamaschi.
Il santuario, soprattutto il sabato e la domenica, é meta di diversi pellegrini, i quali giungono anche dalla zona tropicale e dalle vicine città di Sacaba e Cochabamba.
Ricevendo l’incarico della parrocchia, i vescovi ci hanno chiesto di rilanciare un po’ il santuario, attraverso una spiritualità mariana e l’accoglienza di gruppi.
Dietro il santuario ci sono due appartamenti che però in questo momento sono da ristrutturare, soprattutto nella parte posteriore, a causa delle infiltrazioni d’acqua che rendono la struttura stessa pericolante: una parete infatti presenta crepe piuttosto grandi che ne minano la stabilità e l’integrità.
Progetto e Obiettivi generali
Il progetto consiste nel sistemare questi due piccoli appartamenti affinché possano essere casa di accoglienza per i diversi gruppi che hanno chiesto ospitalità per un ritiro spirituale.
Abbiamo individuato alcuni lavori urgenti, come la messa in sicurezza della parete nord, attualmente interrata e con problemi strutturali, attraverso la realizzazione di uno scavo e un muro di contenimento per l’umidità.
Altra cosa urgente é l’arredo: gli appartamenti devono avere letti, tavoli e sedie perché possano essere pronti per ospitare i pellegrini.
Il preventivo di tutti i lavori di ristrutturazione dei due appartamenti ammonta a € 15.967,54.
Websolidale Onlus ha contribuito al sostegno di questo progetto erogando una cifra pari a € 16.000,00.
Riferimenti geografici e sociali
Melga è un piccolo villaggio del Dipartimento di Cochabamba situato a 2500 metri sul livello del mare, caratteristica che lo rende molto diverso per il clima e quindi per la produzione agricola rispetto ad altre zone della Bolivia.
Negli anni il villaggio di Melga si è svuotato. Le famiglie, soprattutto quelle giovani, hanno scelto o sono state costrette dalla ricerca di lavoro a spostarsi nelle periferie delle grandi città oppure nelle zone del Chapare dove ci sono maggiori possibilità di impiego.
Il responsabile del progetto
Qui opera Don Fabio Calvi, un missionario bergamasco il cui compito è quello di amare Dio ed il prossimo come se stessi aiutando e condividendo la propria vita con la popolazione locale.
Don Fabio è un Sacerdote diocesano, nato il 13 giugno 1981 a Seriate, della parrocchia di Casazza.
È stato ordinato sacerdote il 3 giugno 2006, e dopo alcuni anni trascorsi a Munaypata, La Paz e un breve periodo di passaggio nella parrocchia di Condebamba, ora si è trasferito nella parrocchia di Melga, a Cochabamba.