Progetto La Paz – Bolivia
Il progetto
60.000 persone circa: è la popolosa parrocchia di Munaypata, alla periferia Nord di La Paz, la grande capitale economica di Bolivia costruita come all’interno di un grande imbuto. La parte alta è la zona dei poveri, dei campesinos che, provenienti dall’altipiano, coltivano nell’impatto con la città i sogni di una vita.
Ma la situazione è davvero improponibile! La povertà attraversa strade in salita e sentieri dimessi, abita case apparenti e quartieri desolati.I sogni fanno alla svelta ad infrangersi contro la realtà.Da più di quarant’anni questo immenso quartiere cittadino è affidato alla cura dei sacerdoti bergamaschi. Oggi il parroco è don Effrem e con lui lavorano don Matteo, Roberta e, anche in “altre faccende affaccendato” a livello diocesano, don Eugenio.
Sul territorio insistono: l’ospedale dedicato al Beato Giovanni XXIII, il collegio parrocchiale, la scuola di infermieri e le strutture della parrocchia a servizio della formazione e dell’animazione. Lo scorso anno è stato inaugurato un nuovo Centro Pastorale nella località: “La Portada”. Prima c’erano solo la chiesa e piccole strutture di servizio pastorale. Oggi si trovano anche una casa per i sacerdoti e le religiose, ambienti di incontro, formazione e animazione.
È stata anche ingrandita la mensa scolastica. Essa ospita quotidianamente 200 bambini e ragazzi che provengono dalle zone più povere dell’hinterland della città: ogni mattino i bambini raggiungono a piedi la scuola e poi, prima di riprendere le attività pomeridiane, si fermano alla mensa. Per moltissimi di loro è l’unico pasto completo della giornata.
L’impegno che la diocesi di Bergamo vuole assumersi (quindi anche ognuno di noi, è quello di permettere ai missionari di continuare questo servizio prezioso). Si calcola che un pasto quotidiano costi solo 0,50: sono pochi soldi, ma se li moltiplichiamo per 200, quanti sono i bambini e poi ancora per 313, quanti sono i giorni dell’anno escluse le domeniche, la cifra diventa consistente: 31.300,00 euro ogni anno.
Il paese
- Popolazione: 8.142.000 (1999);
- Superficie: 1.098.580 Kmq;
- Capitale: Sucre (costituzionale) / La Paz (amministrativa);
- Moneta: Boliviano;
- Lingua: Español;