Progetto in memoria di Don Elvio Nicoli
Lo scorso anno, in occasione della visita ai missionari in Costa d’Avorio da parte del Direttore del Centro Missionario, avevamo avuto modo di visitare in compagnia di don Elvio alcuni luoghi in cui operava e di raccoglierne i desideri e le speranze, anche in vista del suo rientro a Bergamo.
La sua scomparsa ha colpito sia il mondo missionario di Bergamo, come anche i sacerdoti e i fedeli della diocesi di Abengourou.
Fin dallo scorso anno il Centro Missionario Diocesano, in collaborazione con i missionari in diocesi di Abengourou, ha aperto un progetto di raccolta fondi per aiutare la parrocchia dove don Elvio aveva lavorato nel suo ultimo anno di mandato, anche per portare a termine alcune sue opere e lasciare un segno in sua memoria.
A seguito della visita delle scorse settimane, da parte del direttore del Centro Missionario e della delegazione composta da don Michele Bucherato, don Nicola Brevi e don Giuseppe Belotti, occasione in cui si è voluto anche ricordare il 60° dell’inizio della Cooperazione missionaria della Chiesa di Bergamo, c’è stata la possibilità di visitare nuovamente quei luoghi, per meglio accogliere le richieste da parte del nuovo parroco e di altri sacerdoti.
Anche in occasione dell’incontro con il vescovo locale, mons. Boniface Ziri, c’è stato modo di avere il suo benestare rispetto ad alcuni interventi.
Obiettivi del progetto
La chiesa di Amonkro
La chiesa di Amonkro è un edifico ancora molto incompleto per un piccolo villaggio alle porte della parrocchia di Assaoufouè.
L’edificio non si è ancora potuto completare a causa delle poche possibilità del villaggio e delle dimensioni della comunità cattolica in questo villaggio.
Qui abbiamo incontrato il consiglio pastorale, alcuni giovani della parrocchia e i capichiesa.
Al presente la comunità cattolica ha coperto con alcune lamiere una parte della superficie che dovrebbe diventare la chiesa, per celebrare l’eucarestia e ritrovarsi per la catechesi.
Abbiamo avuto modo anche di visitare un asilo per i bambini.
Il dispensario sanitario Saint Michel di Arrah
Negli scorsi mesi il rev.do p. Germai Brou N’Gadi è stato nominato responsabile di un dispensario (di cui era stato responsabile già alcuni anni fa e a cui era succeduto un istituto religioso) nei pressi della parrocchia di Arrah, cittadina importate della regione del Mourounu, regione in cui operava don Elvio e che fa parte della diocesi di Boundoukou.
La richiesta che inoltra è in merito al recupero del degrado del dispensario in cui da alcuni anni è stato lasciato.
L’intervento prevede il restauro dei locali, la risistemazione degli arredi, l’acquisto di medicinali e materiali di consumo per l’avvio del dispensario.
Websolidale Onlus ha contribuito al sostegno di questo progetto in memoria di Don Elvio Nicoli erogando una cifra pari a € 15.000,00.
Informazioni sul territorio
Arrah è una città, sottoprefettura e comune della Costa d’Avorio, situata nella regione di Moronou. È capoluogo dell’omonimo dipartimento ed al censimento più recente conta una popolazione di 33 372 abitanti.
Amonkro è una città e sottoprefettura della Costa d’Avorio, situata nel dipartimento di Prikro. All’ultimo censimento conta una popolazione di 11 893 abitanti.