Progetto a sostegno del centro per portatori di handicap “CAPEDIS”
CAPEDIS è un’organizzazione giapponese-boliviana con sede a Cochabamba, in Bolivia, dedicata al sostegno, all’assistenza e all’alloggio di persone portatrici di handicap.
L’organizzazione al momento ospita 10 persone di età compresa tra i 10 e i 50 anni e fornisce loro terapia fisica volta a migliorare la vita di bambini, adolescenti e adulti in tutto il Dipartimento di Cochabamba che hanno forme gravi di disabilità fisiche e intellettive e non hanno una casa in cui poter vivere.
Il centro promuove un approccio multidisciplinare, fornendo cure educative, emotive e terapeutiche ai suoi ospiti. Il personale del centro CAPEDIS, che comprende infermieri, fisioterapisti e insegnanti, opera ininterrottamente giorno e notte sette giorni su sette per fornire assistenza 24 ore su 24 ai suoi residenti.
Obiettivi generali
Il nostro obiettivo è supportare il centro per portatori di handicap “CAPEDIS” in modo che possa così garantire le cure necessarie a tutte le persone ospitate al suo interno.
Websolidale Onlus ha contribuito al sostegno di questo progetto erogando una cifra pari a € 2.500,00.
Riferimenti geografici e sociali
Cochabamba è un comune della Bolivia capoluogo della provincia di Cercado e del dipartimento di Cochabamba con 1.732.000 abitanti (2013). La città si trova a 2.560 m s.l.m., gode di un clima temperato, a metà tra il rigido clima dell’altopiano ed il caldo tropicale della regione di Santa Cruz.
Il responsabile del progetto
Mons. Basilio Bonaldi, nato a Serina il 2 febbraio 1949, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1974.
Dal 1981 al 2004, nella città di La Paz in Bolivia, ha svolto innumerevoli incarichi: Vicario Parrocchiale, Parroco, Rettore e Padre Spirituale del Seminario Arcivescovile del loco.
Nel 2011 è nuovamente partito per la Bolivia con il compito di seguire il cammino e la formazione dei giovani sacerdoti dell’Arcidiocesi di La Paz.
Recentemente a Mons. Basilio Bonaldi è stata affidata la missione nella comunità di Cochabamba, sempre in Bolivia.