Progetti a sostegno della comunità locale di Agnibilékrou
Progetti sostenuti anno 2021
Realizzazione di una sala operatoria nell'ospedale pubblico di Agnibilékrou
L’ospedale pubblico “Hospital General d’Agnibilékrou” è il principale polo medico della città e serve l’intero dipartimento. In questo ospedale vengono curate le emergenze nel pronto soccorso, si trova il reparto di maternità e il blocco operatorio per gli interventi chirurgici.
Proprio da questo ospedale giunge la richiesta d’aiuto per poter allestire una seconda sala operatoria.
Progetti sostenuti anno 2017
Amplificatore per l'antenna della radio cattolica diocesana di Abengourou e installazione pompe per l'acqua a pannelli solari
Grazie al contributo di Websolidale Onlus sarà possibile l’installazione di pompe per l’acqua a pannelli solari.
Il progetto è possibile grazie il contatto con un signore originario del villaggio di Agnibilékrou che ora lavora ad Abidjan e che è incaricato a livello nazionale di fare i pozzi nei villaggi.
Progetti sostenuti anno 2015
Costruzione ulteriori 3 sale per la scuola del villaggio e completamento lavori chiesa di San Maurizio dedicata al Sacro Cuore
WebSolidale contribuisce all’iniziativa partecipando alle spese necessarie per il completamento della chiesa di San Maurizio con un impegno economico di € 5.000.
Informazioni sul territorio
I responsabili del progetto
Qui operano Don Marco Giudici e Don Luca Pezzotta, missionari diocesani di Bergamo.
Don Marco Giudici è l’ultimo sacerdote inviato in Costa d’Avorio, in sostituzione di Don Massimo Cornelli rientrato in Italia.
Le giornate di Don Marco trascorrono in mezzo alla gente: la celebrazione della messa, le confessioni, la visita agli ammalati, l’incontro con i catechisti e il messaggio del Vangelo alla gente nei villaggi, l’incontro e l’animazione dei giovani.
Uno degli impegni che lo entusiasmano maggiormente è il cammino del catecumenato.
Don Luca Pezzotta, dopo otto anni trascorsi come curato della parrocchia di Boltiere, è diventato sacerdote missionario in Costa d’Avorio.
Don Luca gestisce personalmente un blog attraverso il quale racconta numerose storie che parlano d’Africa, di sofferenza, di fatica, ma anche di gioia e di spensieratezza, con il desiderio di condividere piccoli pezzi di vita e una prospettiva diversa sulla realtà.
Qui ha operato Don Gianni Gambirasio, rientrato in Italia nel luglio del 2021, dopo aver trascorso oltre 30 anni in Costa d’Avorio.