Percorsi di educazione alla mondialità
Il progetto
I percorsi e le tematiche vengono condotte da educatori-animatori attraverso l’utilizzo di immagini, video e strumenti creativi per affiancarsi meglio ai ragazzi, aiutandoli ad approfondire e scoprire i molti aspetti legati alla mondialità, specificità culturali e ai diversi ambiti della propria vita.
Obiettivo generale
Il principale obiettivo consiste nell’accompagnare i ragazzi in un viaggio virtuale/immaginario guidato dalla scoperta di immagini ed oggetti vari per illustrare storie e tradizioni mettendo in risalto la multiculturalità e l’interculturalità.
Dettaglio dell'iniziativa
Organizzazione degli interventi e destinatari
Gli interventi si strutturano in incontri di 2 ore circa l’uno e prevedono:
- Breve presentazione del Centro Missionario Diocesano e del Segretariato Migranti;
- Presentazione della tematica proposta e obiettivi dell’incontro;
- Svolgimento dell’attività;
- Rilettura, condivisione e chiusura dell’incontro.
I percorsi e le tematiche possono essere strutturate per studenti e ragazzi di scuole di ogni ordine e grado.
La scelta delle tematiche può essere concordata con gli insegnanti e gli educatori in funzione anche del programma scolastico e di altri percorsi svolti.
I percorsi prevedono un minino di 1 incontro sino ad un massimo di 3 incontri.
Metodologia
Gli incontri sono condotti da educatori-animatori che propongono le tematiche attraverso una metodologia attiva che prevede l’utilizzo di immagini, video e strumenti creativi per aiutare i ragazzi ad approfondire i diversi aspetti legati alla mondialità, alle specificità culturali e ai diversi ambiti della propria vita.
Ogni incontro prevede un approfondimento personale o in piccolo gruppo per aiutare i ragazzi a rileggere le diverse tematiche a partire dalla loro quotidianità e dai contesti in cui vivono.
Obiettivi specifici
Gli incontri proposti hanno l’obiettivo di accompagnare i ragazzi in un viaggio immaginario che di volta in volta viene condotto attraverso la scoperta di immagini e oggetti con i quali sarà possibile scoprire specificità culturali, storie, tradizioni.
Il viaggio immaginario si propone dunque come simbolo del percorso che aiuterà i ragazzi a comprendere la preziosità del racconto, del confronto, della conoscenza reciproca e rispettosa, ponendo particolare attenzione alle dimensioni della multiculturalità e dell’interculturalità.
Tematiche proposte
Gli incontri si strutturano attorno alle seguenti tematiche principali:
- Diritti dei minori;
- Missione e cooperazione;
- Specificità e tradizioni culturali viste attraverso oggetti di uso quotidiano;
- Migrazione e integrazione;
- Appartenenze linguistiche;
- Minori lavoratori e bambini soldato;
- Media e nuove tecnologie;
- Principali caratteristiche delle religioni monoteiste.
Ulteriori tematiche e contesti si possono sviluppare in accordo con il Centro Missionario Diocesano.
Breve descrizione degli interventi
1) QUESTIONE DI STOFFA
Incontro di conoscenza e scoperta del mondo attraverso le stoffe e il loro utilizzo nelle diverse culture del mondo.2) UN MONDO CHE PARLA
Viaggio alla scoperta del mondo attraverso il saluto nelle principali lingue del mondo, riflessione sulle proprie appartenenze linguistiche, culturali, personali.3) QUIZ MULTICULTURALE
Viaggio alla scoperta del mondo attraverso oggetti, tradizioni, specificità culturale delle principali culture del mondo viste attraverso gli occhi dei bambini.4) DIRITTI IN GIOCO
Viaggio alla scoperta dei principali diritti dei minori con approfondimento sul fenomeno dei bambini soldato, dei bambini lavoratori e sullo sfruttamento del lavoro minorile.5) MEDIA E NUOVE TECNOLOGIE
Viaggio alla scoperta dei diritti online attraverso un percorso di riflessione e conoscenza sulle nuove tecnologie e sulla comunicazione.6) RELIGION’S CARD
Viaggio alla scoperta delle caratteristiche delle principali religioni monoteiste attraverso un gioco a quiz.7) COME UN UOMO SULLA TERRA IL VILLAGGIO DI CARTONE
(proiezione film-documentario per le scuole superiori) Viaggio alla scoperta del fenomeno della tratta dei migranti in nord africa e del fenomeno, spesso poco conosciuto, dell’immigrazione, regolare e clandestina.Materiali e mostre
Il materiale multimediale utilizzato durante gli incontri può essere fornito gratuitamente agli insegnanti e agli studenti interessati al termine degli incontri.
In occasione dei percorsi svolti all’interno delle scuole o degli oratori si propongono anche MOSTRE FOTOGRAFICHE che possono essere affittate per brevi periodi e possono essere utilizzare per sensibilizzare il territorio alle tematiche approfondite negli incontri con i ragazzi. In tale occasione è possibile attivare una proposta di raccolta fondi a sostegno dei progetti attivati dal Centro Missionario Diocesano.
Come richiedere i percorsi
Per richiedere informazioni e i percorsi rivolgersi al CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO di Bergamo chiedendo di Michele ai seguenti riferimenti:
Tel. 035.4598480/482
Mail: animazionecmd@diocesi.bergamo.it
Ulteriori informazioni visitando il sito www.cmdbergamo.org e sulla pagina facebook Centro Missionario Diocesi di Bergamo.
Costi indicativi
Realtà coinvolte
Associazione Websolidale “Cambiare il mondo con un click” - WebSolidale Onlus
Via Copenaghen, 5/B, 24040 Verdellino, Bergamo
Email: info@websolidale.org
Sito: www.websolidale.org
Ufficio Migranti Diocesi di Bergamo
Via Conventino, 8, Bergamo 24125,
Telefono: 035.4598470 – Fax: 035.4598472
E-mail: animazionecmd@diocesi.bergamo.it
Sito: www.migrantibergamo.org
Centro Missionario Diocesano di Bergamo
Via Conventino, 8, Bergamo 24125,
Telefono: 035.4598480 – Fax: 035.4598481
Email: animazionecmd@diocesi.bergamo.it
Sito: www.cmdbergamo.org