Ottobre Missionario 2010
Queste alcune domande per le quali cercherò di creare uno spazio di riflessione e di confronto. L’intento è quello di offrire respiro alla pastorale missionaria che attraversa le nostre comunità ed insieme allargare gli orizzonti dei gruppi missionari, generosi protagonisti di questo servizio.
Proposte di animazione
Dall'aperitivo al dolce... con il pane raffermo
Poco più di un paio di mesi fa è apparsa su vari giornali la notizia secondo la quale nella sola Milano verrebbero buttati ogni giorno qualcosa come 180 quintali di pane raffermo, considerato vecchio e inutilizzabile. Capita a tutti di lasciare nel cassettone del pane vari tagli rinsecchiti, panini interi, pezzi di ciambelle, scaglie di pani scuri integrali e ai cereali.
Poche volte ci si ricorda di grattugiarlo: eppure sarebbe una buona abitudine. Sarebbe un ottimo “salvapane”!
E quando la fantasia non manca, anche il pane raffermo diventa ingrediente indispensabile per semplici, ma succulenti ricette.
Disponibile presso il CMD la Borsa del Pane
…ecologica…
La puoi utilizzare e riutilizzare decine e decine di volte
…funzionale…
Sta in pochissimo spazio così che è sempre disponibile all’occorrenza
…simpatica…
È colorata e ha la forma di una volta
…missionaria…
Il tessuto è stato realizzato in Bolivia da un “club de madres” di La Paz
Animazione Santa Messa
Settimane dell'Ottobre Missionario
Dal 3 al 31 Ottobre scopri il tema della settimana e segui le indicazioni per le preghiere prima e dopo la comunione.
La Fragranza del Pane
Proposta per i ragazzi
Una preghiera con il “sapore” della missione
Un itinerario di preghiera personale o da condividere con gli amici, magari nei settimanali incontri di catechesi, durante l’ottobre missionario, sulla figura del missionario bergamasco don Alessandro Dordi
Per Spezzare e Condividere Pane con Ogni Uomo
Sabato 16 ottobre prossimo, andando a comperare il pane, sarà aggiunto al sacchetto una card “Mangiami tutto!”. Si tratta di una semplice iniziativa promossa dal Centro Missionario Diocesano, dall’Aspan di Bergamo e realizzata grazie alla fattiva partecipazione dei panificatori. Collocata nel cuore dell’ottobre missionario, alla vigilia della 84° Giornata Missionaria Mondiale, si pone l’obiettivo di offrire la possibilità di una riflessione in merito al tema che la Chiesa Italiana ha posto all’attenzione in questo tempo dell’ottobre missionario: il pane.
- Con 1 € è possibile garantire un pasto ad una persona che vive nelle regioni più povere dell’Eritrea o del Sudan, del Malawi o del Mali;
- 25,00 € sono sufficienti per garantire ai bambini di un’intera classe scolastica la possibilità di un pasto completo al termine delle attività scolastiche, prima di rientrare nelle proprie case.
Consegna del Crocefisso
Venerdì 15 ottobre 2010
Vescovo Francesco consegna il crocifisso ai missionari bergamaschi che nei prossimi mesi saranno inviati ad gentes. La cerimonia, con inizio alle 20.30, avviene nell’ambito del primo incontro della Scuola di Preghiera Diocesana (“Offro io”) nella Chiesa Ipogea del Seminario Vescovile in città alta.
84° Giornata Missionaria Mondiale
Spezzare pane per tutti i popoli: la solidarietà
Domenica 24 ottobre 2010
La celebrazione annuale della Giornata Missionaria Mondiale è un’importante occasione per riportare l’attenzione sui numerosi bisogni materiali delle Chiesa di missione e richiamare la responsabilità di ognuno in proposito.
Il Fondo Universale di solidarietà
Il Fondo Universale di solidarietà delle Pontificie Opere Missionarie è la somma totale di tutte le offerte ricevute durante l’anno dai fedeli dei vari paesi del mondo, destinate alle Chiese di nuova o recente costituzione per agevolarne il primo sviluppo; prive di piena autonomia finanziaria; in situazioni di emergenza dovuta a guerra, carestie o calamità naturali.
In modo particolare sono affidate alla Congregazione per l’Evangelizzazione di Popoli 1.094 Chiese (493 in Africa, 85 in America Latina, 470 in Asia e 46 in Oceania), anche se la Congregazione dà spazio ad altre importanti necessità anche ad altre chiese del mondo.
Attraverso il Fondo Universale di Solidarietà, le Pontificie Opere Missionarie si impegnano a:
- sostenere gli studi e la formazione di seminaristi, sacerdoti, religiosi e religiose, operatori pastorali;
- costruire e mantenere seminari, cappelle e aule per la catechesi e le attività pastorali;
- assicurare l’assistenza sanitaria, l’educazione scolastica e la formazione cristiana per i bambini;
- sovvenzionare radio, televisioni e stampa cattolica locali.