Tema e indicazioni concorso artistico
Il Tema
Alle scuole di ogni ordine e grado è proposta la partecipazione ad un progetto di solidarietà che si pone l’obiettivo di portare gioia a tutte le persone attraverso un dono condiviso.
Nello specifico, per questa campagna di Natale 2021, si chiede la partecipazione della classe, o del singolo alunno: gli elaborati permetteranno di evincere che da dono nasce dono. L’elaborato potrà essere un disegno, un cartellone, una slide, una installazione… che si ispirino al Natale cattolico (25 dicembre) o all’arrivo del nuovo anno o al Natale ortodosso (7 gennaio).
Insieme all’elaborato la classe potrà registrare un piccolo jingle natalizio (della durata di 30 secondi circa) che si sentirà nel momento in cui verrà scelta e aperta la carolina da spedire.
Al Centro missionario sarà mandata solo la fotografia dell’elaborato prodotto (indicando il nome dell’autore, la classe e la scuola) ed eventualmente la traccia del Jingle. Gli invii sono da effettuare al seguente indirizzo mail: centromissionariobg@gmail.com.
Sarà premiato solo un elaborato per ogni grado di scuola: quello che riceve il maggior numero di invii.
Tempi
scrizioni, attraverso il modulo, entro il 25 novembre.
Invio degli elaborati entro il 7 dicembre.
Modalità invio cartoline
Le cartoline sono inviate on line. L’invio e la ricezione delle cartoline non comporta alcuna spesa né per chi invia, né per chi riceve. Per ogni cartolina inviata i progetti legati alla campagna natalizia riceveranno un euro.
Come fare? Entrando nel sito www.websolidale.org, si trova la pagina dedicata alle cartoline solidali. Si sceglie quella desiderata cliccandoci sopra. Questa si apre permettendo di inserire gli indirizzi di chi invia e di chi riceve e il messaggio augurale.
Un contatore posto a lato permetterà di verificare in tempo reale l’ammontare della quota per i progetti.
Non c’è un limite di invio per le cartoline.
Coinvolgimento particolare
- dei panificatori attraverso la produzione dei biscotti a forma di stella che saranno venduti degli eventi di presentazione dei progetti;
- dell’Osservatorio Astronomico “La torre del sole” a Brembate Sopra che ospiterà la Conferenza Stampa di inizio campagna (23 novembre ore 17.00) e promuoverà le Cartoline solidali