Campagna Natale 2020
“Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia”
Luca 2, 7
Dettaglio dell'Iniziativa
Un bambino “avvolto in fasce e deposto nella mangiatoia”: è il segno che gli Angeli offrono ai pastori per riconoscere Gesù. Era abitudine, nelle culture di allora, fasciare i bambini appena nati, e Gesù non fa eccezione.
Il gesto umano del fasciare il bambino prima di deporlo nella culla aiuta a comprendere che il Figlio di Dio, ora figlio di Maria, assume veramente la condizione umana segnata dal limite, dall’incompiutezza; una condizione che ha bisogno delle cure di qualcuno che lo ama per crescere e svilupparsi.
Immaginiamo Maria: nessuna parola accompagna questi gesti intrisi di amore, di cura e di tenerezza.
Anche adesso per noi, come allora accadde a Betlemme, ogni vita, anche quella che assume le sembianze di un piccolo, di un anziano, di un disabile, di uno straniero, di un povero, ha bisogno di cure, di attenzioni e di tanta tenerezza.
Questa attenzione spetta a noi, a ognuno di noi.
Celebrare Natale è anche questo!
La proposta della Campagna di Natale 2020, prende le mosse da questa consapevolezza e offre suggerimenti per prendersi cura della Vita Nuova che assume il volto dei minori palestinesi sordomuti ospitati nell’Ospedale Effetà a Betlemme; delle famiglie che abitano in casette di legno nella baraccopoli di Manila, distrutta da un incendio e che devono ricostruire le loro povere case e dei piccoli pazienti dell’Ospedale Giovanni XXIII che cercano ospitalità presso la Casa del Sole dell’Associazione Paolo Belli a Bergamo.
Il segno
“Lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia”.
Sarà uno svuota tasche ad accompagnare l’intera campagna e a porre un segno concreto di cura: a sera, lo svuota tasche accoglie la nostra giornata, la fatica e le gioie di una quotidianità fatta di lavoro, di incontri, di relazioni. Il kit si compone di:- svuota tasche;
- bustine per una tisana calda;
- una piccola candela.
Sono piccoli segni per un grande impegno.
L’offerta richiesta per il kit è di 10,00€
Il kit può essere richiesto telefonando al Centro Missionario (035.4598480) o inviando una mail a cmd@diocesi.bergamo.it e lo stesso potrà essere ritirato presso il CMD, via del Conventino, 8 – Bergamo
I progetti sostenuti
“Avvolti dalle stelle…come il bimbo nella culla” è lo slogan che traccia il percorso di attività, proposte, iniziative, incontri, raccolta fondi a sostegno di tre progetti:
Effetà a Betlemme, ASCOLTA la Vita
Effetà è una scuola particolare: segue i bambini e i ragazzi audiolesi e li accompagna nel percorso scolastico fino alla maturità. Fu Paolo VI, nel 1964 durante il suo viaggio in Terra Santa, a volere questo luogo di accoglienza. Ora la cura e l’istruzione dei piccoli è affidata alle suore dell’Istituto Vicentino del Sacro Cuore di Maria.
Chiedono un aiuto per il rifacimento del riscaldamento dello stabile che ospita i piccoli sordomuti. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi.
Filippine, DAI CASA alla Vita
Da molti anni suor Vera Ravasio, suora orsolina di Somasca, opera da anni nei sobborghi di Manila e si prende cura, con le sue consorelle, dei poveri più poveri che abitano nelle fatiscenti costruzioni ammassate alla periferia della città. Qualche mese fa, un incendio ha distrutto un intero quartiere: il desiderio è ora quello aiutare nella ricostruzione di alcune unità abitative per ridare dignità alle persone. Il progetto è condiviso con il Gruppo Missionario Parrocchiale di Almé, con l’Istituto delle Suore Orsoline di Somasca e con la comunità filippina presente in Diocesi di Bergamo.
Associazione Paolo Belli - Casa del Sole, DONA SPERANZA alla Vita
Proposte di animazione e sensibilizzazione
Promozione progetto Effetà
Promozione progetto Filippine
Promozione progetto Casa del Sole
Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti
Concorso artistico di Natale
Alle scuole di ogni ordine e grado è proposta la partecipazione alla Campagna di Natale attraverso la realizzazione di elaborati artistici che poi vengono trasformati in Cartoline solidali da inviare on line.
Con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Partecipazione e sponsor: WebSolidale ONLUS.
Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni
Promozione della campagna
Promozione della campagna sul web con WebSolidale Onlus.
Sul sito WebSolidale.org è possibile effettuare donazioni online e inviare la “Cartolina solidale“. Saranno i disegni dei partecipanti al concorso insieme a disegni provenienti dai bambini di diverse missioni a diventare cartoline.
Dal sito è possibile inviare la cartolina senza alcuna spesa da parte di chi invia e riceve. Per ogni cartolina inviata entro il 7 Gennaio 2021, WebSolidale Onlus donerà € 1,00 ai progetti della campagna di Natale.