Campagna di Natale 2023
“entrò per rimanere con loro”
Lc 24,29b
Dettaglio dell'Iniziativa
È l’esperienza dei discepoli di Emmaus a tracciare il percorso che ci condurrà fino alla celebrazione del Natale in un crescendo di consapevolezza e solidarietà.
A Natale Gesù prende dimora “in mezzo a noi” (dice il Vangelo di Giovanni); dopo la risurrezione Gesù rinnova il suo abitare con l’uomo poiché definitivamente sceglie di rimanere. Gesù che ha camminato con l’uomo sulle strade della Palestina, che per i piccoli, i poveri, gli ultimi, ha avuto parole, gesti, sguardi di amicizia, di amore e di vicinanza, ora compie la sua incarnazione, e come Dio Risorto, entra nella casa di ogni uomo per rimanere, si fa suo commensale.
È grazie a questo suo esserci per sempre che la speranza dell’uomo non vacilla e ogni giorno riscopre che il cuore del Natale trova il suo significato più autentico nel cammino a fianco dell’uomo che soffre.
Testimonial
Una prima modalità di sostegno è quella dell’acquisto del testimonial, confezionato quest’anno dalle donne delle comunità attorno a Potosì, in Bolivia, a cui suor Giusy Manenti e le sue consorelle (dell’Istituto Figlie del Bambin Gesù) garantiscono vicinanza quotidiana e un lavoro con cui sostenere le proprie famiglie.
Condividere il pasto è certamente uno dei momenti più significativi dell’esperienza umana; per i cristiani richiama il banchetto Eucaristico, al quale tutta l’umanità è invitata. Questo è il significato del kit proposto per questo Natale: quattro tovagliette realizzate in tessuto aguayo da questo Club de Madres.
Il kit, come sempre, può essere richiesto telefonando al Centro Missionario (035.278480) o inviando una mail a cmd@diocesi.bergamo.it e lo stesso potrà essere ritirato presso il CMD, via del Conventino, 8 – Bergamo
Il costo di ogni kit è di 13,00 euro.
L’acquisto dei kit permette di sostenere i progetti di solidarietà.
Progetti di solidarietà
Sostegno della popolazione civile di Gaza
Il progetto, in accordo con il Patriarcato di Gerusalemme, sostiene i progetti caritativi che la comunità cristiana locale promuove a favore di tutta la popolazione della striscia. L’obiettivo del progetto è migliorare le condizioni di vita, in questo momento al limite del dignitoso, con acqua ed elettricità a intermittenza e la mancanza di beni e servizi essenziali.
Arredi per la scuola dell'infanzia di Nhamaxaxa
Nel villaggio di Nhamaxaxa, Mozambico, la Congregazione della Sacra Famiglia di Martinengo ha ultimato la costruzione di un nuovo edificio per ospitare un’altra scuola dell’infanzia. L’obiettivo è riuscire a raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di banchi, sedie e arredi vari, per inaugurare la scuola la vigilia di Natale.
Progetto extrascolastico nella città di Gameleira
Le Suore Figlie del Divino Amore hanno dato vita ad un progetto di doposcuola per bimbi e adolescenti in difficoltà. Offrono i servizi scolastici e di affiancamento ai ragazzi e alle famiglie che ne hanno più bisogno, fornendo un sostegno umano nel cammino di crescita dei bambini/adolescenti.
Sostegno alle popolazioni terremotate in Siria e Marocco
I terremoti avvenuti in Marocco e Siria hanno portato distruzione e danni, che hanno aggravato la situazione sanitaria e non. Questo progetto ha l’obiettivo di porre un piccolo segno di solidarietà verso un popolo in emergenza e con pochi aiuti.
Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti
Cartoline e jingle solidali. In cammino con l’uomo. Al cuore del Natale
Coinvolte le scuole attraverso il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale e L’Ufficio Diocesano della Pastorale Scolastico e IRC.
Al Centro missionario entro i primi giorni di dicembre (non oltre la festività dell’Immacolata) dovranno pervenire via mail centromissionariobg@gmail.com solo le fotografie degli elaborati, affinché vengano trasformate in “cartoline solidali” che verranno rese disponibili sul sito www.websolidale.org come cartoline online augurali, il cui invio si tradurrà nel sostegno ai progetti (un euro per ogni cartolina inviata).
Come inviare le cartoline solidali?
Sul sito www.websolidale.org saranno pubblicate le cartoline; chi invia individua la cartolina la clicca e inserisce l’indirizzo mail del destinatario. Al termine invia: colui che invia e colui che riceve non paga nulla.
Tempi per partecipare al concorso
Iscrizioni al centro missionario, attraverso il modulo, entro il 27 novembre.
Invio degli elaborati entro 8 dicembre.
Santa Lucia
Insieme all’UPEE seguiremo l’evento della consegna delle letterine a Santa Lucia che si svolgerà sul Sentierone nei primi due week end di dicembre.
Ai bambini sarà consegnata una cartolina con l’invito a scrivere alle famiglie vittime della guerra in Terra Santa. Ci sarà un indirizzo dedicato.
Le letterine saranno pubblicate sull’Eco di Bergamo.
Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni
Nel cuore della campagna di Natale si colloca il concerto che, quest’anno, si pone come ulteriore finalità, quella di una significativa riflessione sulla pace. L’evento, per via della Band, sarà destinato a un pubblico giovanile
Il complesso The sun si esibirà il 14 dicembre, nell’Auditorium del Seminario alle 20.45.
Nell’ambito del concerto di Natale avverrà anche la consegna del Premio Papa Giovanni a tre missionari bergamaschi indicati dal Vescovo.
Cartoline solidali e concorso
Promozione della campagna sul web con WebSolidale Onlus.
Sul sito WebSolidale.org è possibile effettuare donazioni online e inviare la “Cartolina solidale“. Saranno i disegni dei partecipanti al concorso insieme a disegni provenienti dai bambini di diverse missioni a diventare cartoline.
Dal sito è possibile inviare la cartolina senza alcuna spesa da parte di chi invia e riceve. Per ogni cartolina inviata entro l’8 Gennaio 2024, WebSolidale Onlus donerà € 1,00 ai progetti della campagna di Natale.