Progetto Sud Sudan
Percorsi di studio per contrastare l’arruolamento dei minori
Il progetto, realizzato in collaborazione con le Suore Missionarie Comboniane, si svolge nella cittadina di N’zara e nei villaggi circostanti. In questa regione le suore stanno dedicando tutta la loro vita per sostenere i processi di crescita delle nuove generazioni attraverso la gestione di un ospedale con 120 posti letto e la direzione di una scuola primaria con asilo che accoglie 1200 bambini.
Una terra messa a dura prova dalla presenza dei ribelli del Nord dell’Uganda, con una forte presenza di profughi e un alto tasso di persone affette da HIV/AIDS.
La mancanza di strutture socio-sanitarie adeguate rende difficile la ripresa sociale ed economica del paese.
La realtà in cui le suore inserite, le fatiche, i traumi e le violenze che la gente ha subito in oltre 22 anni di guerra, le ha convinte ad organizzare incontri in oltre 50 villaggi, per un programma di rieducazione umana, morale e spirituale che mira alla pace e riconciliazione, guardando e programmando il futuro con maggiore serenità.
Nello specifico di questo periodo Natalizio il progetto sarà rivolto alla cura dei bimbi sieropositivi e l’educazione dei più piccoli orientata anche alla prevenzione del fenomeno dell’arruolamento negli eserciti come bambini soldato.
Anche un piccolo aiuto potrà essere un contributo significativo per le tante necessità ordinare e per le necessità impreviste dovute alla precarietà di questa terra messa a dura prova.