Progetto Casa Amoris Laetitia
Prendersi cura della vita
Una recente realtà, inserita nelle proposte della Fondazione Angelo Custode, adeguata ad ospitare bimbi con disabilità complesse e in fin di vita.
La RSD Casa Amoris Laetitia è stata avviata nel giugno 2018 grazie ad un finanziamento della Diocesi di Bergamo e della Conferenza Episcopale italiana come “segno” di cura per le fragilità presenti sul nostro territorio. La struttura è stata realizzata con alcune caratteristiche che la qualificano, garantendo uno spazio che rappresenti una casa accogliente sia per il bambino che per la sua famiglia.
A servizio della struttura è stata costituita una equipe che vede la presenza di pediatra, anestesista, palliativista e neuropsichiatra infantile, supportati dal poliambulatorio pediatrico che vede la presenza di diversi terapisti della riabilitazione.
Presso Casa Amoris Laetitia opera inoltre una equipe socio-educativa composta da educatori, assistente sociale, psicologo, counsellor e assistente spirituale. Ciò permette di accogliere i genitori, di accompagnarli sia sotto il profilo psicologico sia per i rapporti con i diversi servizi del territorio.
La struttura permette la permanenza dei genitori con possibilità di alloggiare.
In questo periodo di Natale vogliamo evidenziare soprattutto il senso di appartenenza favorito da una modalità di accoglienza/convivenza, un accompagnamento in cui si concretizza il concetto di prendersi cura non solo del bambino ma di tutta la famiglia.
In questi mesi è emersa la difficolta di alcune famiglie nel sostenere i costi di permanenza in struttura o di attivazione di attività diurne.
L’impegno che proponiamo attraverso questo progetto consiste nell’offrire un aiuto concreto alle situazioni di fragilità.