Campagna Natale 2019
(Mt 1,20b)
Dettaglio dell'Iniziativa
È Giuseppe, docile, mite e giusto che accompagnerà i passi del nostro camminare verso il Natale.
Giuseppe è l’uomo del silenzio, è l’uomo dell’ascolto, è l’uomo che si prende cura di Maria sua sposa e del piccolo Gesù, la piccola fraternità a lui affidata; e se ne prende cura con grande dedizione e tenerezza… e ci stupiamo. Basta un sogno per fargli decidere della sua vita; basta una parola per ribaltare completamente i suoi progetti.
Giuseppe si affida e si fida di una Parola che lo precede e alla quale ha sempre dato fiducia! La Parola come stella lo custodisce anche nella fatica di capire ciò che sta succedendo nella sua vita e nella vita della sua famiglia. Alla Parola si affida anche quando gli viene chiesto di scappare in Egitto insieme alla sua famiglia.
Con Giuseppe camminiamo…lo sentiamo compagno nella fatica del comprendere le scelte che il nostro tempo ci chiede, nel silenzio di chi, di fronte ad alcuni avvenimenti, non ha più parole, nel prendersi cura dei piccoli e di coloro ai quali non è riconosciuto alcun diritto.
E lo faremo concretamente anche attraverso il sostegno di quattro piccoli progetti che verranno realizzati a beneficio di piccoli e poveri: in Siria, in Amazzonia, in Sud Sudan e nella nuova piccola realtà diocesana della Casa Amoris Laetitia.
Le modalità per sostenere i progetti, di seguito elencate, sono numerose, ma la scommessa più grande è che in tanti possano essere raggiunti da questa proposta di solidarietà, creando così una rete solidale.
L’intero progetto della campagna di Natale 2019 promosso dal Centro Missionario Diocesano di Begamo e condiviso con Ascom Bergamo e l’Associazione Websolidale ONLUS, è sostenuto da tante e diverse collaborazioni ed è reso possibile dal tempo e dalla passione regalata da tanti volontari.
Il testimonial dell’iniziativa, Kit per la promozione dell’iniziativa e per i commercianti
Il kit si compone di:
- testimonial da esporre;
- locandina con la presentazione dell’iniziativa e il richiamo ai quatro progetti;
- pieghevoleche racconta alcuni dei tanti benefici delle piante officinali;
- spiegazione dei progetti.
Il contributo richiesto è di 10,00€ e va a sostegno dei progetti indicati.
Chi lo riterrà opportuno potrà proporre il kit agli esercizi commerciali o alle diverse realtà presenti nel territorio in cui vive, un piccolo segno di solidarietà e condivisione personale a sostegno di un’esperienza di comunità.
I progetti sostenuti
“La stella ci custodisce!…in cammini di fraternità” è lo slogan che traccia il percorso di attività, proposte, iniziative, incontri, raccolta fondi a sostegno di quattro progetti:
Siria - sviluppo umano della donna siriana
Sud Sudan - percorsi di studio per contrastare l'arruolamento dei minori
Amazzonia - contrasto alla deforestazione per la salvaguardia del creato
Casa Amoris Laetitia – prendersi cura della vita
Presentazione iniziativa
Coinvolgimenti per l'iniziativa
Iniziative trasversali
Concorso Artistico per scuole
Capanna Natalizia
In collaborazione con l’Eco di Bergamo, sarà realizzata la tradizionale Capanna di Natale in Centro Città, segno storico di solidarietà e condivisione.
La visita alla Capanna e le offerte raccolte saranno devolute al progetto Casa Amoris Laetitia e a sostegno dell’inclusione e di proposte educative rivolte ai bambini con disabilità nelle scuole dell’infanzia ADASM-FISM.
La capanna di Natale può essere vissuta anche come occasione per il coinvolgimento dei più piccoli, ai quali le famiglie possono raccontare il senso di un gesto semplice di solidarietà, condivisione e aiuto.
Confezionamento regali presso l'Iper di Seriate
Stand per il confezionamento dei regali presso Iper Seriate dal 23 novembre al 24 dicembre grazie alla presenza e alla disponibilità di numerosi volontari.
Il banchetto sarà anche occasione di sensibilizzazione ai progetti sostenuti dalla campagna di Natale.
Aeroporto "Il Caravaggio" Orio al Serio
Luogo di passaggio e di incontro per migliaia di viaggiatori, l’aeroporto diventa spazio di divulgazione della Campagna di Natale attraverso la proiezione dell’iniziativa delle Cartoline Solidali sui totem presenti all’interno dei vari ambienti dell’aeroporto.
I negozi presenti in aeroporto verranno omaggiati con il Kit del testimonial della Campagna, facendosi porta voce dei progetti promossi.
Promozione della campagna
Sul sito WebSolidale.org è possibile effettuare donazioni online e inviare la “Cartolina solidale“. Saranno i disegni dei partecipanti al concorso insieme a disegni provenienti dai bambini di diverse missioni a diventare cartoline.
Dal sito è possibile inviare la cartolina senza alcuna spesa da parte di chi invia e riceve. Sarà WebSolidale a versare alla raccolta fondi 1,00€ per ogni cartolina inviata.