Campagna Natale 2016
“Al vedere la stella,
provarono una gioia grandissima”
(Matteo 2,10)
“La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera
di coloro che si incontrano con Gesù”
(papa Francesco Eg. 1)
Dettaglio dell'Iniziativa
Ci sono persone, situazioni, avvenimenti, cose che ci riempiono di gioia. Ci illuminano.
“La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che s’incontrano con Gesù”: questo l’esordio di papa Francesco nell’Evangelii Gaudium. L’intensità delle stelle ci consegna l’immagine di un cuore pieno di gioia. È quello che vivono i Santi Magi, coinvolti fino in fondo in un’esperienza vera di missione, tanto da mettere in gioco la loro vita in un viaggio “oscuro” di ricerca, da affidare il cammino alla luce di una stella, da scoprire in un Bambino il mistero luminoso di Dio. Il dono della vita si rinnova ancora una volta come una stella piena di promesse e di luce.
Celebriamo la vita, tocchiamo con mano la carne, ritroviamo la giustizia: tutto questo è il Natale quando torna alla sorgente del Mistero di Dio. La comunità cristiana impegna sé stessa in questa proposta.
L’iniziativa, che si rinnova per il tredicesimo anno, nasce dalla collaborazione tra il Centro Missionario Diocesano, Ascom Bergamo e l’Associazione Il Telaio della Missione Onlus con il coinvolgimento di tante e diverse realtà ecclesiali e non. Un itinerario che si sviluppa nella solidarietà, informazione, partecipazione, valorizzando sempre di più l’apporto del volontariato e il coinvolgimento di diverse realtà.
Negli spazi della carità vogliamo scrivere parole di fraternità, incontro, amicizia, cooperazione attraverso proposte che spaziano su fronti diversi coinvolgendo anche età diverse.
Il testimonial ed il Kit per la promozione dell’iniziativa e per i commercianti
Il testimonial dell’iniziativa è un alberello in legno bianco decorato con nastri rossi.
Chi vuole può realizzare una piccola stella e applicare il nome della realtà che lo espone.
Il kit si compone di:
- testimonial da esporre;
- locandina con la presentazione dell’iniziativa e il richiamo ai tre progetti;
- calendarietti da offrire ai clienti;
- spiegazione dei progetti.
Il contributo richiesto è di 15,00€
I progetti sostenuti
“Colora la stelle!…per un Natale da fratelli”: è lo slogan che traccia il percorso di attività, proposte, iniziative, incontri, raccolta fondi a sostegno di tre progetti:
Il lavoro e la fragilità - Bergamo
La fatica economica che attanaglia tante famiglie è il culmine di una precarietà che nasce spesso dalla perdita del posto di lavoro. Il disagio e la sfiducia creano un indescrivibile vuoto di umanità.
Da tempo sperimentato e accompagnato dalle Conferenze di San Vincenzo il progetto promuove e sostiene percorsi al lavoro intesi come strumento d’integrazione sociale e possibilità concreta di autonomia. Ribadire la centralità della persona attraverso una fase di conoscenza e dialogo relativa alla storia personale e alle possibili risorse da mettere in campo è nello stile di questa progettualità che ha forte valenza educativa e sociale.Con la raccolta di Natale sarà possibile incentivare questa proposta a beneficio del nostro territorio nella sinergia di diverse realtà educativo-socio assistenziali e la comunità cristiana.
Le famiglie cristiane, la scuola e il lavoro - Terra Santa
La solita precaria situazione della Terra Santa mette sempre più a rischio la presenza e il futuro delle famiglie cristiane nella terra di Gesù. Sostenere le attività lavorative per la maggior parte legate all’artigianato e al turismo e l’impegno educativo nella scuola e nella formazione cristiana è ragione di questo progetto che verrà affidato nella sua realizzazione all’Amministratore del Patriarcato di Gerusalemme, l’Arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, bergamasco.
La raccolta vuole essere un segno di fraternità con la comunità cristiana di Gerusalemme e di partecipazione alla cura dei luoghi dove Gesù stesso è vissuto.
Ritrovare serenità dopo il terremoto - Ecuador
La terra ha tremato anche in Ecuador. Difficoltosa e certamente più povera la macchina dei soccorsi, difficile per noi cogliere anche la portata del disastro che ha colpito la zona di Esmeraldas portando distruzione, dolore e morte. Alla mobilitazione di solidarietà che ha mosso l’intero paese certamente non uno dei più ricchi del mondo, si sono unite diverse comunità. Presenti sul posto sono da trent’anni le Piccole Apostole, un istituto nato nella nostra diocesi con l’impegno di dedicarsi all’educazione cristiana dei giovani. Attraverso queste suore vogliamo farci prossimi alle famiglie terremotate, alla ripresa del lavoro artigianale, delle scuole e della vita delle parrocchie.
È un modo per condividere, anche con chi è più povero, lo stesso dramma che ha toccato recentemente la nostra terra.
Presentazione iniziativa
Conferenza stampa per la presentazione giovedì 24 novembre ore 17 presso la sede Ascom, sala conferenze, in via Borgo Palazzo 137 alla presenza dei promotori dell’iniziativa, dei rappresentanti delle Associazioni di categoria che aderiscono alla proposta. Saranno presentati i progetti da sostenere e le diverse iniziative e collaborazioni. Sarà presentato il kit divulgativo per i commercianti.
Coinvolgimenti per l'iniziativa
Concorso nelle scuole attraverso una raccolta di elaborati specifici per ogni ciclo scolastico sul tema della campagna: “Colora le stelle!…per un Natale da fratelli”. Gli elaborati diventeranno soggetti per le “cartoline solidali” promosse da WebSolidale Onlus, inviabili attraverso il sito www.websolidale.org e verranno postati sul sito delle realtà promotrici. I premi verranno consegnati durante un incontro presso il CMD. (cfr. la proposta del concorso delle scuole)
Proposta dello stesso concorso agli oratori secondo le indicazioni delle scuole.
ASPAN aderisce all’iniziativa acquistando i kit e mettendo a disposizione uno work shop per la scuola primaria di II grado partecipante al concorso.
Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti
Concorso artistico di Natale
Alle scuole di ogni ordine e grado ed agli oratori è proposta la partecipazione alla Campagna di Natale attraverso la realizzazione di elaborati artistici che poi vengono trasformati in Cartoline solidali da inviare on line.
Con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Partecipazione e sponsor: WebSolidale ONLUS.
Proposta per le Scuole dell'Infanzia ADASM-FISM
La proposta è un’ulteriore concretizzazione dell’iniziativa di Natale: “Colora le stelle! Per un Natale da fratelli” e si sviluppa in collaborazione con ADASM-FISM.
Si concretizza nel sostegno a uno dei tre progetti indicati in particolare quello che riguarda l’Ecuador. L’obiettivo è quello di favorire la ricostruzione dopo il terremoto, la partecipazione scolastica di bambini e ragazzi, l’accompagnamento di famiglie che hanno perso tutto.
Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni
Zucchero di stelle
prevede la realizzazione di bustine di zucchero con disegni dei bambini delle scuole aderenti alla campagna messe in vendita presso le scuole stesse o presso bar e ristoranti. (cfr la proposta alle scuole aderenti ADASM FISM). Particolarmente coinvolto ASCOM con il settore dei gestori di Bar e Ristoratori.
Panettone Solidale
Ogni panettone diverrà un gesto concreto a sostegno dei progetti proposti dal Centro Missionario Diocesano di Bergamo in collaborazione con le realtà locali. Sarà occasione lieta e concreta per aprire cuore e mente al mondo della missione e della solidarietà alla luce del mistero natalizio. L’obiettivo è quello di finanziare tre progetti in Ecuador, Terra santa e Bergamo.
Il “Panettone della solidarietà” è disponibile al costo di 12 € ed è frutto dell’impegno di numerosi volontari che hanno provveduto al confezionamento. Una confezione contiene un panettone classico della tradizione dolciaria artigianale nella ditta La Torinese da 750gr. ricoperto da glassa alla nocciola e confezionato in un tessuto natalizio rosso con una piccola cornice porta fotografie. È inserito un pieghevole illustrativo dei progetti sostenuti dall’iniziativa.
La confezione è realizzata da decine di volontari che gratuitamente animano con entusiasmo lo spirito missionario della Diocesi di Bergamo.
La vendita del panettone si effettua dal 14 al 30 novembre previa prenotazione obbligatoria a partire dal giorno 1 ottobre 2016 al numero telefonico 035/4598480 o via mail: info@iltelaiodellamissione.org.
Consegna del “Panettone della solidarietà” 16 dicembre alle h 18 presso l’Ottagono della parrocchia di San Paolo in città, piazzale San Paolo.
Sono invitati in particolare le realtà impegnate con progetti per la ricollocazione lavorativa. In collaborazione con l’Ufficio del lavoro della Diocesi.
Coro IDICA di Clusone
“La melodia delle Stelle Alpine” Elevazione Musicale del Coro IDICA di Clusone presso la chiesa parrocchiale di San Paolo venerdì 30 dicembre alle h 21.
Concerto "Note di notte stellata"
“Note di notte stellata” elevazione musicale dell’Orchestra Sinfonica del Centro di Musicoterapia dell’Associazione Spazio Autismo Onlus, sabato 17 dicembre alle h 21 presso la Chiesa Parrocchiale di S. Caterina.
Capanna Natalizia
Capanna natalizia in centro città allestita in collaborazione con Eco di Bergamo dal 6 dicembre al 6 gennaio 2017. All’interno della capanna, insieme alla rappresentazione delle natività, verranno collocate le stelle che contraddistinguono la campagna ed i fondi raccolti saranno devoluti secondi progetti indicati. In particolare viene promosso il progetto: “Il lavoro e la fragilità”.
Promozione della campagna
Promozione della campagna sul web con WebSolidale Onlus.
Sul sito www.websolidale.org sarà possibile ricevere i presepi attraverso le donazioni online e l’invio della “Cartolina solidale”. Saranno i disegni dei partecipanti al concorso insieme a disegni provenienti dai bambini di diverse missioni a diventare cartoline. Dal sito sarà possibile inviare la cartolina senza alcuna spesa da parte di chi invia e riceve. Sarà WebSolidale a versare alla raccolta fondi 1,00€ per ogni cartolina inviata.