Concerto Natale 2015
Conferenza Stampa di Presentazione
Conferenza stampa per la presentazione del “Concerto di Natale” di sabato 12 dicembre e la proclamazione dell’assegnazione del premio “Papa Giovanni XXIII°” (ottava edizione) ai missionari bergamaschi, martedì 1 dicembre alle h 11 presso la Sala Traini del Credito Bergamasco.
I Protagonisti
“Concerto di Natale” presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna sabato 12 dicembre alle h 21 eseguito dall’Orchestra da Camera Giovanile di Domodossola, Ensemble fiati e Gruppo Ottoni del Conservatorio Donizetti (diretta dal M° Christian Serazzi) assieme al Coro dei Piccoli musici di Casazza diretto dal M° Mario Mora.
Programma
- Georg Friedrich Handel (1685-1759) – Hallelujah dall’oratorio Messiah
- Johann Sebastian Bach (1685-1750) – Concerto in re minore per 2 violini e archi BWV 1043
- Vivace
- Largo, ma non tanto
- Allegro
Eseguito dai Violini: Marta Festinoni (14 anni) e Davide Sberzè (12 anni)
- Ludwig van Beethoven (1770-1827) – Sinfonia Pastorale n.6, op. 68 in fa maggiore, Allegretto. Canto pastorale (ultimo movimento)
- Georg Friedrich Handel (1685-1759) – Amen dall’oratorio Messiah
- Michael Haydn (1736-1806) – Laudate Pueri Dominum, per coro e archi
- John Williams (1932-) – Somewhere in my memory, per coro e orchestra
- John Rutter (1945-) – Donkey Carol, per coro e orchestra
- Autori vari – Feliz Navidad, per coro e orchestra
Direttore orchestra: Christian Serazzi
Direttore coro: Mario Mora
Il Concerto
Il concerto è possibile grazie alla disponibilità di diverse altre realtà che partecipano alla campagna di Natale 2015.
Sarà presente Sua Ecc.za Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, le autorità civili, religiose, militari della città e della provincia. Durante la serata verrà assegnato il Premio “Papa Giovanni XXIII°” (ottava edizione) a tre missionari bergamaschi. Abbiamo chiesto il patrocinio del Comune di Bergamo. Il concerto è su invito e l’invito può essere ritirato presso il CMD con un contributo economico a sostegno dei progetti della campagna.
Al termine del concerto il gruppo Alpini di Petosino offre sul sagrato della Basilica vin brulé a tutti gli intervenuti.
Il concerto sarà trasmesso via web sul sito di WebSolidale per poter coinvolgere anche i missionari nella manifestazione.