Campagna Natale 2015
“Un angelo del Signore si presentò a loro
e la gloria del Signore li avvolse di luce”
(Luca 2,9)
Dettaglio dell'Iniziativa
Un cielo stellato e tanta serenità, qualcosa che ti riempie il cuore e ti aiuta ad andare “oltre”, la presenza di prossimità accanto a qualcuno, il sorriso e la stretta di mano e tanto altro ancora per lasciarti trovare e avvolgere da quel fascio luminoso che riconosce alla vita il suo valore di relazione e di dono.
In questa prospettiva la celebrazione del Natale cristiano diventa davvero una “provocazione” che apre la strada alla realizzazione di mondo rinnovato.
Il mistero dell’Incarnazione è proprio questo. Un evento che continua a segnare la storia dell’uomo ovunque si trovi e lo rende partecipe dell’impegno creativo di Dio. Una proposta da cui è difficile non lasciarsi catturare se il cuore è desideroso di bene.
L’appello alla bontà che il Natale rinnova non è un semplice invito al buonismo, ma incide nell’agire umano non tanto con le opere di misericordia, ma con la misericordia delle opere. Uno stile di azione che deve connotare sempre di più l’uomo che si lascia avvolgere dalla luce luminosa del Vangelo. E, per chi non fa riferimento alla fede, di certo solidarietà e partecipazione possono diventare ragioni d’impegno e condivisione.
Il sogno che la luce delle stelle avvolga situazioni di povertà e indigenza, abbandono e solitudine diventa ragione d’impegno. L’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra il Centro Missionario Diocesano, Ascom Bergamo e Il Telaio della missione-onlus e coinvolge diverse altre realtà, ritorna per il 12esimo anno consecutivo e vuole essere una proposta informativa, formativa e di sostegno anche economico a diverse realtà che si fanno portatrici di un impegno di speranza e aiuto in situazioni di precarietà e povertà.
Il Giubileo della misericordia, che inizia proprio nel tempo di Avvento diventa un dono che impreziosisce l’iniziativa con il richiamo a prendersi cura degli ultimi, insieme alla lettera pastorale del Vescovo Francesco: “Donne e uomini capaci di carità” come invito esplicito a fare della carità non un gesto sporadico, ma uno stile di vita per maturare una mentalità condivisa.
Il testimonial ed il Kit per la promozione dell’iniziativa e per i commercianti
Il testimonial dell’iniziativa è una stella in legnetti e brillantini decorata con nastri bianchi e argento.
Per promuovere l’iniziativa è approntato un kit che si compone di:
- testimonial dell’iniziativa da esporre;
- locandina con la presentazione del progetto;
- calendarietti da includere nelle confezioni dei regali di Natale;
- illustrazione dei progetti.
Il contributo richiesto è di 15,00€
I progetti sostenuti
“Avvolgiti di stelle! La missione è piena di misericordia“: questo lo slogan che sviluppa le diverse attenzioni della campagna e coinvolge molteplici realtà per sostenere i seguenti progetti:
Una stella per amare la vita - Terra Santa
Fede, storia e tradizioni hanno reso questa terra un luogo prezioso per tutta l’umanità.
Ancora una volta siamo chiamati a non distogliere lo sguardo dai tanti drammi che continuano ad essere alimentati dall’odio tra i popoli e dal pregiudizio.Ci è difficile cogliere le fatiche che le famiglie cristiane della Terra Santa devono affrontare ogni giorno, in un contesto che spesso si rivela ostile, anche solo per portare i propri figli a scuola senza il rischio di attacchi terroristici, oppure a fare la spesa e trascorrere il tempo libero serenamente nella comunità.
Il sostegno e gli aiuti concreti spesso sono possibili grazie alla sensibilità e alla perseveranza di congregazioni religiose, associazioni di volontariato e missionari che hanno dedicato la loro esistenza in difesa dei diritti umani. Il nostro impegno vuole in questo Natale donare speranza e futuro alle famiglie cristiane e ai loro figli.
Una stella per crescere contenti - Perù
Nel solco della sua vita e del suo sacrificio hanno continuato a crescere e germogliare esperienze significative nel campo dell’educazione, dell’avviamento al lavoro e della promozione della donna.
In continuità con la sua missione, la sua presenza semplice ed il suo instancabile impegno vogliamo ancora oggi promuovere e sostenere luoghi ed esperienze educative e formative che aiutino le generazioni più giovani a crescere in amicizia per contribuire alla crescita e allo sviluppo dell’intera comunità.
Un luogo che è relazione. Un luogo che è esperienza di fede. Un luogo che è vita. Partendo dal luogo del martirio di don Sandro, Santa, nella diocesi di Chimbote, desideriamo che la passione per l’educazione delle giovani generazioni superi confini e fatiche come segno di fraternità e collaborazione.
Una stella per trovare casa - Vietnam
L’orfanotrofio di Xuy Xa accoglie bambini e ragazzi che provengono prevalentemente dalle provincie del Nord, parte più depressa del paese. Molti di questi bambini vivono in condizioni di semi abbandono gravitando attorno alla capitale Hanoi alla ricerca di un pasto e di un luogo in cui ricevere cure e istruzione.
La povertà della maggior parte delle famiglie dei villaggi non permette loro di offrire un’istruzione adeguata e spesso nemmeno il necessario per condurre una vita dignitosa.
Per questo motivo i bambini vivono in piccoli gruppi per strada e sono continuamente esposti a pericoli e violenze.
La scelta di sostenere l’orfanotrofio vuole offrire ad ogni piccolo la possibilità di un futuro dignitoso che si realizza anche attraverso la presenza e il servizio delle Suore della carità di Vinh in collaborazione con la fondazione Santina-onlus.
Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini dell’orfanotrofio che sono affetti da gravi disabilità, sicuramente bisognosi di cure e attenzioni.
Presentazione iniziativa
Conferenza stampa per la presentazione della campagna martedì 24 novembre ore 17 presso la Sala Traini del Credito Bergamasco in via S. Francesco (parcheggio Autobanca) alla presenza dei promotori dell’iniziativa del Centro Missionario Diocesano (CMD), Ascom Bergamo, il Telaio della Missione, ed i rappresentanti delle Associazioni e di categoria che aderiscono alla proposta. Saranno presentati i progetti da sostenere e le diverse iniziative e collaborazioni.
Coinvolgimenti per l'iniziativa
Coinvolgimento delle scuole sul territorio attraverso una diversa raccolta di elaborati specifici per ogni ciclo scolastico sul tema della campagna: “Avvolgiti di stelle! La missione è piena di misericordia“. Gli elaborati verranno utilizzati sia come soggetto per le “cartoline solidali” promosse dall’Associazione WebSolidale Onlus, inviabili attraverso il sito www.websolidale.org, che per presentazioni sui siti delle varie realtà promotrici. I premi verranno consegnati durante un incontro presso il CMD.
Coinvolgimento degli oratori attraverso la raccolta di elaborati secondo le stesse indicazioni delle scuole.
Coinvolgimento delle Scuole dell’Infanzia attraverso ADASM-FISM con la distribuzione del testimonial ed un percorso di sensibilizzazione rispetto soprattutto alle scuole in Vietnam.
Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti
Concorso artistico di Natale
Alle scuole di ogni ordine e grado ed agli oratori è proposta la partecipazione alla Campagna di Natale attraverso la realizzazione di elaborati artistici che poi vengono trasformati in Cartoline solidali da inviare on line.
Con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Partecipazione e sponsor: WebSolidale ONLUS.
Proposta per le Scuole dell'Infanzia ADASM-FISM
La proposta è un’ulteriore concretizzazione della campagna di Natale: “Avvolgiti di stelle! La missione è piena di misericordia” e si sviluppa in stretta collaborazione con ADASM-FISM.
Consiste nella conoscenza, sensibilizzazione e partecipazione a uno dei tre progetti sostenuti attraverso la campagna di Natale. In particolare quello a favore del sostegno dell’orfanotrofio di Xuy xa, ad Hanoi in Vietnam.
Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni
Non perdetevi il tradizionale Concerto Natalizio il 12 dicembre alle ore 21.00, la riproduzione avverrà tramite i canali social di CMD ed il sito web di Websolidale oltre ad essere trasmessa da Tv Bergamo.
Il Concerto avrà luogo presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, diretto dal Maestro Christian Serazzi, sarà affidato all’Orchestra da Camera Giovanile di Domodossola, Ensemble fiati e Gruppo Ottoni del Conservatorio Donizetti assieme al Coro dei Piccoli musici di Casazza diretto dal M° Mario Mora.
Cartolina Day
Per tutti coloro che vogliono, partendo dai gruppi missionari, la proposta è quella di realizzare un disegno oppure una fotografia ispirata al Natale e allo slogan dell’iniziativa. Gli elaborati vanno consegnati sabato 5 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede del Centro Missionario Diocesano, oppure inviati nello stesso giorno ed orari al CMD via mail: cmd@diocesi.bergamo.it. Diventeranno cartoline solidali sul sito: www.websolidale.org.
A coloro che personalmente si presenteranno in ufficio, sarà omaggiato un ricordo di Natale.
Panettone Solidale
Il Centro Missionario Diocesano di Bergamo, l’associazione Il Telaio della Missione ONLUS e la ditta La Torinese per il santo Natale 2015 ripresentano il PANETTONE DELLA SOLIDARIETÀ.
Seguendo l’ormai tradizionale appuntamento natalizio, si vuole offrire l’opportunità di poter contribuire alla campagna diocesano di sensibilizzazione missionaria proposta durante l’Avvento 2015: “Avvolgiti di stelle! La missione è piena di misericordia”.
La collaborazione tra le diverse realtà coinvolte si rende concreta nella proposta di acquisto di un ottimo prodotto dolciario realizzato con maestria artigianale della ditta di La Torinese, unitamente ad una confezione preziosa ed elegante, ottenuta grazie alla dedizione di decine di volontari che animano con entusiasmo lo spirito missionario della Diocesi di Bergamo.
Il “Panettone della solidarietà” è disponibile al costo di 12,00 € (è possibile ottenere la detrazione fiscale nei termini di legge) ed è frutto dell’impegno di numerosi volontari che hanno provveduto al confezionamento. Una confezione contiene un panettone classico della tradizione dolciaria artigianale della ditta La Torinese da 750gr ricoperto da glassa alla nocciola, confezionato in un foulard di seta arricchito da una decorazione floreale. È inserito un pieghevole illustrativo dei progetti sostenuti dall’iniziativa. Al panettone è unito il cd di canti appositamente preparato per l’iniziativa.
La vendita del panettone si effettua dal 3 al 20 dicembre PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a partire dal giorno 1 ottobre 2015 al numero telefonico 035/4598480 o via mail: info@iltelaiodellamissione.org.
La consegna del “Panettone della solidarietà” avverrà alla presenza del Vescovo Francesco lunedì 14 dicembre alle h 18 presso l’auditorium del Seminario Vescovile.
Sono invitati i rappresentati delle realtà d’impegno ecclesiale e sociale, di volontariato, delle cooperative, delle associazioni. È previsto un momento musicale con il Minicoro di Monterosso e la Banda Junior di Parre.
Coro IDICA di Clusone
Elevazione musicale a sostegno dei progetti della campagna del Coro IDICA di Clusone domenica 27 dicembre sotto il Palazzo della Ragione in città alta ore 15,30. Il gruppo Alpini di Comunuovo offre vin brulé.
Un cd di canti di Natale e non...
Sandali e... stelle
Martedì 9 dicembre preghiera e testimonianza in occasione della beatificazione di don Alessandro Dordi presso la chiesa parrocchiale di Loreto h 20,45. Saranno presenti i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza in missione in estate per condividere nel racconto la loro esperienza.
Capanna Natalizia
Capanna natalizia in centro città allestita in collaborazione con “Eco di Bergamo” dal 29 novembre 2015 al 6 gennaio 2016. All’interno della capanna, insieme alla rappresentazione della natività, verranno collocate le stelle che contraddistinguono la campagna ed i fondi raccolti saranno devoluti per i progetti indicati.
Luce di Betlemme
A Betlemme, nella Basilica della Natività, una lampada arde da secoli sul luogo che ricorda la nascita di Gesù, una casa tutta particolare. Sono le nazioni del mondo a provvedere l’olio per alimentare la fiamma.
Dal 1986 su iniziativa della Radiotelevisione Austriaca uno scout, nei giorni precedenti il Natale, accende una fiamma dalla lampada e la porta in aereo a Vienna.
Da qui la luce viene distribuita in tutta Europa attraverso l’impegno degli scouts. Una proposta per promuovere la pace e la fraternità spirituale, bagaglio prezioso della tradizione scouts.
L’esperienza si rinnova nella nostra città grazie al gruppo MASCI e scouts della zona. La luce sarà accolta nella comunità di Sant’Alessandro in Colonna domenica 20 dicembre e disponibile per essere attinta dalle parrocchie e dai singoli.
Promozione della campagna
Promozione della campagna anche sul WEB, con il sito www.websolidale.org, attraverso la vendita di presepi on line e la possibilità di inviare gli auguri natalizi via internet tramite la “Cartolina solidale“: per ogni cartolina virtuale inviata, l’Associazione WebSolidale Onlus devolverà 1,00€ ai progetti indicati. A chi invia la cartolina attraverso il web non è imputato alcun costo.
Conclusione dell'iniziativa
Chiusura dell’iniziativa mercoledì 6 gennaio con una meditazione musicale “La mia casa è una stella” alle h 18 e la S. Messa alle h 18,30 presso la Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in Bergamo da parte del gruppo di canto “S. Giovanni Battista” di Stezzano.