Campagna Natale 2014
“Questo per voi il segno:
troverete un bambino avvolto in fasce
adagiato in una mangiatoia.”
(Luca 2,12)
Dettaglio dell'Iniziativa
Prezioso ed unico il dono di una casa! Una casa è sicurezza, intimità, presenza, impegno, futuro, una casa è garanzia di vita. Una casa è famiglia!
Nel racconto del Vangelo che illumina l’evento del Natale a Maria e Giuseppe non è riconosciuto il bene di una casa per la nascita del figlio primogenito: “per loro non c’era posto nell’alloggio”. Sarà la mangiatoia a testimoniare per sempre la prossimità del Mistero di Dio alla vita dell’uomo tanto da diventare segno di quella precarietà che accompagna la fatica di trovare casa in diverse situazioni della vita. Il profugo, il rifugiato, l’emigrante e poi chi ha perso il lavoro, chi non riesce a pagare il mutuo, chi non può sostenere spese condominiali, chi vive per la strada e dorme sotto i ponti, chi cerca rifugio in alloggi di fortuna, chi è cacciato “fuori” di casa per diversi e tanti motivi, chi vive il disagio di una casa di cura o di recupero, chi abita da solo il vuoto di un appartamento: tutte situazioni di vita più che concrete, domande per ciascuno e la comunità.
Una casa è sicurezza, è persino capace di riaprire spazi di speranza. La casa si prende a cuore la vita. Abitare allora in una casa di luce è tutta un’altra cosa.
La stella brilla nella “Notte Santa”. La stella che risplende dove la vita si è incontrata per sempre con Dio nel Mistero dell’Incarnazione. La stella, che vorremmo si posasse ovunque la vita fatica a realizzarsi, non è rispettata, difesa e amata, diventa protagonista di una solidarietà che, insieme al concreto sostegno economico a tre progetti, vuole diventare forma di vita, provocazione e proposta. Uno stile per ciascuno e per ogni casa.
Centro Missionario Diocesano e Ascom Bergamo muovono da queste riflessioni l’impegno di una serie di iniziative che trovano concretezza per l’11° anno consecutivo e si raccolgono attorno allo slogan: “Abita la stella! E il cuore della missione vive in famiglia“.
La proposta si integra al cammino pastorale diocesano proposto dagli Uffici della Curia Diocesana che, attorno al tema della casa e dell’abitare, sviluppa la preghiera familiare e l’animazione di ragazzi, adolescenti e giovani. Una casa che accoglie, custodisce l’intimità, diventa protagonista di progetti di vita e trova nella dimensione liturgica dell’Eucaristia il punto di riferimento della propria vita e delle scelte. Ulteriore approfondimento nella lettera pastorale del Vescovo Francesco.
Il tempo che si distende nel Natale diventa davvero prezioso per offrire provocazioni e proposte, riflessioni ed impegni che sappiano valorizzare il singolo, la famiglia, i gruppi, le comunità e le diverse realtà, anche commerciali, che insistono sul territorio e possono essere coinvolte.
Il desiderio di un’esperienza positiva, che si realizza nel Natale, non solo coinvolge emotivamente, ma realizza una sinergia di attenzione e partecipazione che rende protagonisti attivi in situazioni di solidarietà individuate attorno ad alcune realtà di missione.
Il testimonial ed il Kit per la promozione dell’iniziativa e per i commercianti
Il testimonial dell’iniziativa è un cuore in legnetti sbiancati e stelline in betulla e pigne decorata da nastri in raso crema e tessuto scozzese crema, verde e rosso.
Per promuovere l’iniziativa è approntato un kit che si compone di:
- testimonial dell’iniziativa da esporre;
- locandina con la presentazione del progetto;
- segnalibro da includere nelle confezioni dei regali di Natale;
- illustrazione dei progetti.
Il contributo richiesto è di 15,00€
I progetti sostenuti
“Colora la stelle!…per un Natale da fratelli”: è lo slogan che traccia il percorso di attività, proposte, iniziative, incontri, raccolta fondi a sostegno di tre progetti:
Una scuola per tutti - Terra Santa
Le scuole materne sono una finestra naturale sul mondo e grazie alla rete di solidarietà che hanno generato, sono lo strumento perché l’intero villaggio ritrovi consapevolezza delle proprie radici e della propria dignità.
Grazie alle scuole materne, i villaggi sentono di essere riconosciuti e di “valere” agli occhi del mondo.
Prendersi cura dei piccoli - Iraq
I fondi raccolti serviranno anche a sostenere le necessità quotidiane della scuola, come il personale di servizio, gli insegnanti, il materiale scolastico e la manutenzione ordinaria delle strutture.
Nel sogno della congregazione c’è anche la realizzazione e l’abbellimento degli spazi esterni della scuola, per poter creare delle zone di ricreazione sicure e adeguate alle esigenze dei bambini.
Un pasto al giorno per la famiglia - Etiopia
A nessuno è negato il calore di una casa che accoglie.
(in collaborazione con le Suore orsoline di Gandino)
L’impegno principale del progetto consiste nel fornire ad ogni famiglia l’indispensabile per avere almeno un pasto caldo al giorno.
Presentazione iniziativa
Conferenza stampa per la presentazione della campagna giovedì 27 novembre ore 11 presso la Sala Traini del Credito Bergamasco in via S. Francesco (parcheggio Autobanca) alla presenza dei promotori dell’iniziativa del Centro Missionario Diocesano (CMD), Ascom Bergamo ed i rappresentanti delle diverse Associazioni e di categoria che aderiscono alla proposta. Saranno presentati i progetti da sostenere e le diverse iniziative e collaborazioni.
Coinvolgimenti per l'iniziativa
Coinvolgimento delle scuole sul territorio attraverso una diversa raccolta di elaborati specifici per ogni ciclo scolastico sul tema della campagna: “Abita la stella! Una casa di solidarietà“. Gli elaborati verranno utilizzati sia come soggetto per le “cartoline solidali” promosse dall’Associazione WebSolidale Onlus, inviabili attraverso il sito www.websolidale.org, che per presentazioni sui siti delle varie realtà promotrici. I premi verranno consegnati durante un incontro presso il CMD.
Coinvolgimento degli oratori attraverso la raccolta di elaborati secondo le stesse indicazioni delle scuole.
Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti
Concorso artistico di Natale
Alle scuole di ogni ordine e grado ed agli oratori è proposta la partecipazione alla Campagna di Natale attraverso la realizzazione di elaborati artistici che poi vengono trasformati in Cartoline solidali da inviare on line.
Con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Partecipazione e sponsor: WebSolidale ONLUS.
Proposta per le Scuole dell'Infanzia ADASM-FISM
La proposta è un’ulteriore concretizzazione della campagna di Natale: “Abita la stella! E il cuore della missione vive in famiglia” e si sviluppa in stretta collaborazione con ADASM-FISM.
Consiste nella conoscenza, sensibilizzazione e partecipazione a uno dei tre progetti sostenuti attraverso la campagna di Natale. in particolare quello a favore del sostegno delle scuole dell’infanzia per bambini…
Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni
Non perdetevi il tradizionale Concerto Natalizio il 13 dicembre alle ore 21.00, la riproduzione avverrà tramite i canali social di CMD ed il sito web di Websolidale oltre ad essere trasmessa da Tv Bergamo.
Il Concerto avrà luogo presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, Orchestra da Camera Giovanile di Domodossola, Ensemble fiati e Gruppo Ottoni del Conservatorio Donizetti (diretta dal M° Christian Serazzi) assieme al Coro voci bianche Artemusica di Torino e l’Ensemble vocale femminile dei Piccoli musici di Casazza diretto dai M° Debora Bria e Mario Mora: 50 strumentisti e 40 coristi delle voci bianche e 20 dell’Ensemble riconosciuti a livello italiano ed europeo, per un’ora e mezza di musica di qualità.
Cartolina Day
Per tutti coloro che vogliono, partendo dai gruppi missionari, la proposta è quella di realizzare un disegno oppure una fotografia ispirata al Natale e allo slogan dell’iniziativa. Gli elaborati vanno consegnati sabato 6 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede del Centro Missionario Diocesano, oppure inviati nello stesso giorno ed orari al cmd via mail: cmd@diocesi.bergamo.it. Diventeranno cartoline solidali sul sito: www.websolidale.org.
A coloro che personalmente si presenteranno in ufficio, sarà omaggiato un ricordo di Natale.
Panettone Solidale
Il “Panettone della solidarietà” è disponibile al costo di 12,00€ ed è frutto dell’impegno di numerosi volontari che hanno provveduto al confezionamento. Una confezione contiene un panettone classico della tradizione dolciaria artigianale della ditta La Torinese da 750gr ricoperto da glassa alla nocciola, avvolto in una carta metallizzata marrone e riposto in un cestino in pizzo di cotone bianco rigido. La confezione viene impreziosita da un fiore di magnolia in lattice bianco e nastro in gros grain coordinato. È inserito un pieghevole illustrativo dei progetti sostenuti dall’iniziativa.
Consegna del “Panettone della solidarietà” alla presenza del Vescovo Francesco giovedì 18 dicembre alle h 18,30 presso l’auditorium del Seminario Vescovile in via Arena 9 a Bergamo.
Sono invitati i rappresentati delle realtà d’impegno ecclesiale e sociale, di volontariato, delle cooperative, delle associazioni. È previsto un momento musicale e di riflessione.
Coro IDICA di Clusone
“Abita la stella…cantando!”: domenica 21 dicembre alle h 11,15 presso la capanna natalizia in piazza.
“Splende la stella”: domenica 28 h 16 sala Picta della Curia Diocesana in piazza Duomo.
Incontro con la missione
Martedì 9 dicembre serata di presentazione e racconto dell’esperienza di incontro con la missione vissuta da diversi gruppi di giovani nell’estate 2014. Alle h 20,30 presso la sala della comunità dell’Oratorio di Trescore.
Capanna Natalizia
Capanna natalizia in centro città allestita in collaborazione con “Eco di Bergamo” dal 1 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015. All’interno della capanna, insieme alla rappresentazione della natività, verranno collocati i cuori che contraddistinguono la campagna ed i fondi raccolti saranno devoluti per i progetti indicati.
Luce di Betlemme
A Betlemme, nella Basilica della Natività, una lampada arde da secoli sul luogo che ricorda la nascita di Gesù, una casa tutta particolare. Sono le nazioni del mondo a provvedere l’olio per alimentare la fiamma.
Dal 1986 su iniziativa della Radiotelevisione Austriaca uno scout, nei giorni precedenti il Natale, accende una fiamma dalla lampada e la porta in aereo a Vienna.
Da qui la luce viene distribuita in tutta Europa attraverso l’impegno degli scouts. Una proposta per promuovere la pace e la fraternità spirituale, bagaglio prezioso della tradizione scouts.
L’esperienza si rinnova nella nostra città grazie al gruppo MASCI e scouts della zona. La luce sarà accolta nella comunità di Sant’Alessandro in Colonna domenica 21 dicembre e disponibile per essere attinta dalle parrocchie e dai singoli.
Promozione della campagna
Promozione della campagna anche sul WEB, con il sito www.websolidale.org, attraverso la vendita di presepi on line e la possibilità di inviare gli auguri natalizi via internet tramite la “Cartolina solidale“: per ogni cartolina virtuale inviata, l’Associazione WebSolidale Onlus devolverà 1,00€ ai progetti indicati. A chi invia la cartolina attraverso il web non è imputato alcun costo.
Conclusione dell'iniziativa
Chiusura dell’iniziativa martedì 6 gennaio con una meditazione musicale “La mia casa è una stella” alle h 18 e la S. Messa alle h 18,30 presso la Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in Bergamo da parte del gruppo di canto “S. Giovanni Battista” di Stezzano.