Campagna Natale 2013
“Al vedere la stella provarono una grandissima gioia”
(Matteo 2,10)
Dettaglio dell'Iniziativa
Nella parabola dei Santi Magi, così cari alla fede ed alla tradizione cristiana, vogliamo muovere i passi di una proposta che nasce dalla collaborazione e dall’impegno del Centro Missionario Diocesano, dell’Associazione Pro Jesu-onlus e dell’Ascom Bergamo.
Questi misteriosi personaggi dell’Oriente hanno avuto il coraggio e chissà, la fortuna, di intercettare nel cielo una stella meravigliosa e coinvolgente tanto da mettersi in viaggio convinti che alla stella si accompagnasse un prodigio unico e irripetibile.
Oltre la parabola il racconto ci conduce all’esperienza concreta della vita e della fede, alla gioia di un incontro che nasce dall’affidarsi, alla libertà di una scelta che si consegna al “Mistero”. La responsabilità è il frutto di questa tensione continua che attraversa la storia dell’uomo e lo rende partecipe del progetto, mai concluso, della creazione.
Facendo appello a questa responsabilità il mistero del Natale interroga con sempre maggiore intensità la vita di ciascuno. Per il credente è questione vitale, per il non credente occasione di confronto e verifica rispetto alla propria vita.
Una responsabilità che, davanti al dono della vita, non può che assumersi impegno di custodia, crescita e sviluppo. La solidarietà fa appello a tutto questo e con maggiore intensità riesce a incidere quando raccoglie molteplici e diverse forze attorno ad una progettualità, non solo impegnata nella realizzazione di concrete risposte a situazioni precarie di vita, ma capace di aiutare nel discernimento di scelte e stili di vita che fanno appello alla giustizia, alla dignità della persona e alla convivialità delle differenze.
Il tempo che si accompagna al Natale diventa davvero prezioso per offrire provocazioni e proposte, riflessioni ed impegni che sappiano valorizzare il singolo, la famiglia, i gruppi, le comunità e le diverse realtà, anche commerciali, che insistono sul territorio e possono essere coinvolte.
Il “racconto” di speranza, che si realizza nel Natale, non solo coinvolge emotivamente, ma realizza una sinergia di attenzione e partecipazione che rende protagonisti attivi in situazioni di solidarietà individuate attorno ad alcune realtà di missione.
Il testimonial ed il Kit per la promozione dell’iniziativa e per i commercianti
Il testimonial dell’iniziativa è una stella in filo metallico, legno e lana intrecciata e decorata con nastri in raso e pizzo con un elegante spilla in strass e cristalli.
Per promuovere l’iniziativa è approntato un kit che si compone di:
- testimonial dell’iniziativa da esporre;
- locandina con la presentazione del progetto;
- calendarietti 2014 e adesivi per confezionamento dei regali di Natale;
- illustrazione dei progetti.
Il contributo richiesto è di 15,00 €
I progetti sostenuti
Condividere la fatica della testimonianza cristiana è nutrire di speranza il futuro di una comunità - Terra Santa
La Terra di Gesù è, da sempre, segnata da un clima di precarietà. Ancora oggi non mancano situazioni di violenza e gesti di terrorismo che attentano alla vita di gente semplice e povera.
Anche in questo Natale non vogliamo far mancare la nostra attenzione e il nostro sostegno alle famiglie cristiane: sono proprio loro a vivere una maggiore situazione di fatica e indigenza. Vivendo in un clima di ostilità faticano a trovare un posto di lavoro, a sostenere le semplici spese quotidiane, a permettere ai loro figli di frequentare la scuola e raggiungere un sufficiente livello di preparazione a beneficio delle possibilità lavorative.Accompagnare i piccoli è guardare avanti con fiducia - Kenya
Il Kenya, che nell’immaginario comune è conosciuto soprattutto per i bellissimi villaggi vacanza e per i safari, è anche un paese in cui non mancano situazioni difficili e drammi.
Nei villaggi la maggior parte dei bambini è figlio illegittimo di madri non sposate: l’abbandono per strada è frequente.
Questo fenomeno molto diffuso ha spinto alcune suore di una Congregazione ugandese a realizzare un asilo, ricavato in un edificio di fortuna, in cui le madri possono lasciare i propri bambini per alcune ore ed essere libere di andare alla ricerca di un lavoro, seppur saltuario.
All’alba le giovani madri affidano i loro bimbi alle cure delle suore e poi si recano alla ricerca di qualche campo da arare, qualche seme da piantare o qualche frutto da raccogliere.
Purtroppo spesso non trovano nulla e quindi anche procurarsi un pasto per poter sfamare loro stesse e i loro piccoli diventa complicato. Per questa ragione le suore stanno pensando ad un progetto di impiego anche per le madri stesse, acquistando galline, qualche utensile per arare il terreno e sementi da piantare.
Le suore hanno creato recentemente, vicino all’asilo, alcuni piccoli orti in cui fare lavorare le mamme: i prodotti del loro lavoro serviranno per la sussistenza della famiglia e per essere venduti al mercato.
Le attività dell’asilo attualmente sono iniziate e vedono la presenza di un buon numero di bambini.
Le necessità sono ancora molte e il progetto prevede il sostegno alla congregazione ugandese per la conclusione della scuola materna, il sostegno delle spese ordinarie per garantire alle suore di avere dei risparmi da parte che garantiscano l’autonomia per qualche anno e l’acquisto di sementi e di galline per sostenere il lavoro delle mamme in futuro.
Sostenere la famiglie delle nostre comunità per affrontare il quotidiano della crisi - Fondo famiglia e lavoro - Caritas
Il Fondo Diocesano di Solidarietà FAMIGLIA e LAVORO è un “Servizio-Segno” della Chiesa di Bergamo a favore di famiglie che perdono il lavoro. La situazione di crisi economica conseguente alla grave crisi finanziaria mondiale mette in primo piano l’esigenza di andare in aiuto a molte persone che hanno perso il posto di lavoro e che non riescono più a condurre una dignitosa vita familiare e personale.
La crisi economica, con la conseguente perdita di tanti posti di lavoro anche nella nostra Provincia di Bergamo, mette sempre più in evidenza gli elevati costi sociali che stanno subendo tante nostre famiglie, soprattutto quelle che già vivono situazioni di fragilità dovute alla presenza di persone non autosufficienti, anziani o minori.
Certamente l’origine dei drammi sta a monte dell’economia: la produzione, la distribuzione e l’uso delle risorse, infatti, implica sempre un insopprimibile aspetto etico. Un’economia che non mette al centro l’uomo ma il profitto da perseguire ad ogni costo può dirsi etica? Spetta alla politica, all’economia e ai tecnici individuare le cause della presente situazione e indicare risposte strutturali. Ciò però non esime che ciascuno debba domandarsi cosa può fare.
Anche la Chiesa bergamasca, attraverso la Caritas, promuove un segno di prossimità verso le famiglie che hanno perso il lavoro e che si trovano a vivere una condizione di forte difficoltà sociale.
In questo Natale vogliamo contribuire ad alimentare questo “Fondo di solidarietà” a favore di quella parte di società bergamasca che corre il rischio di vedersi arginata da situazioni di difficoltà economica.
Presentazione iniziativa
Conferenza stampa per la presentazione della campagna 22 novembre ore 17,30 presso la Sala Traini del Credito Bergamasco in via S. Francesco (parcheggio Autobanca) alla presenza dei promotori dell’iniziativa del Centro Missionario Diocesano (CMD), Associazione Pro Jesu, Ascom Bergamo ed i rappresentanti delle diverse associazioni e di categoria che aderiscono alla proposta. Saranno presentati i progetti da sostenere e le diverse iniziative e collaborazioni.
Coinvolgimenti per l'iniziativa
Coinvolgimento delle scuole sul territorio attraverso una diversa raccolta di elaborati specifici per ogni ciclo scolastico sul tema della campagna: “Guarda la stella!…è luce“. Gli elaborati verranno utilizzati sia come soggetto per le “cartoline solidali” promosse dall’Associazione WebSolidale Onlus, inviabili attraverso il sito www.websolidale.org, che per presentazioni sui siti delle varie realtà promotrici. I premi verranno consegnati durante un incontro presso il CMD.
Coinvolgimento degli oratori attraverso la raccolta di elaborati secondo le stesse indicazioni delle scuole.
Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti
Concorso artistico di Natale
Alle scuole di ogni ordine e grado ed agli oratori è proposta la partecipazione alla Campagna di Natale attraverso la realizzazione di elaborati artistici che poi vengono trasformati in Cartoline solidali da inviare on line.
Con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Partecipazione e sponsor: WebSolidale ONLUS.
Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni
Non perdetevi il tradizionale Concerto Natalizio il 14 dicembre alle ore 21.00, la riproduzione avverrà tramite i canali social di CMD ed il sito web di Websolidale oltre ad essere trasmessa da Tv Bergamo.
Il Concerto avrà luogo presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, eseguito dall’Orchestra da Camera Giovanile di Domodossola (diretta dal M° Christian Serazzi) assieme al Coro dei Piccoli musici di Casazza diretto dal M° Mario Mora: 45 strumentisti e 40 coristi riconosciuti a livello italiano ed europeo, per un’ora e mezza di musica di qualità.
Panettone Solidale
Il “Panettone della solidarietà“ è disponibile al costo di 11,00 € ed è frutto dell’impegno di numerosi volontari che hanno provveduto al confezionamento. Una confezione contiene: un panettone classico della tradizione dolciaria artigianale della ditta La Torinese da 750g, un raffinato vassoio-sottopentola in legno di cedro profumato realizzato artigianalmente in Russia e in esclusiva per l’abbinamento al “Panettone solidale”. È inserito un pieghevole illustrativo dei progetti sostenuti dall’iniziativa.
Consegna del “Panettone della solidarietà“ alla presenza di Sua Ecc.za Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo martedì 17 dicembre 2013 alle h 18 (luogo da definire).
Sono invitati i rappresentanti delle realtà istituzionali, delle associazioni caritative e di volontariato, delle cooperative sociali, delle associazioni a sostegno delle famiglie e delle realtà che partecipano alla campagna e dei gruppi missionari della città.
Coro IDICA di Clusone
“Guardiamo le stelle giocando e cantando…” esibizione del Coro IDICA e grande gioco dei Babbi Natale domenica 22 dicembre in Piazza Pontida (orari da stabilire)
Incontro con la missione
“Ho visto le stelle…che mondo!“ mercoledì 11 dicembre serata di presentazione e racconto dell’esperienza di incontro con la missione vissuta da diversi gruppi di giovani nell’estate 2013. Verranno presentate immagini e condivide riflessioni rispetto all’incontro con Bolivia, Ruanda, Benin, Costa d’Avorio, Cuba, Mozambico . Alle h 20,30 presso la sala della comunità della parrocchia di San Paolo in città, piazzale San Paolo.
Capanna Natalizia
Capanna natalizia in centro città allestita in collaborazione con “Eco di Bergamo” dal 1 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014. All’interno della capanna, insieme alla rappresentazione della natività, verranno collocate le stelle che contraddistinguono la campagna ed i fondi raccolti saranno devoluti per i progetti indicati.
Luce di Betlemme
“La luce di Betlemme“: l’esperienza si rinnova nella nostra città grazie al gruppo MASCI e scouts della zona. La luce sarà accolta nella comunità di Sant’Alessandro in Colonna domenica 15 dicembre e disponibile per essere attinta dalle parrocchie e dai singoli.
Promozione della campagna
Promozione della campagna anche sul WEB, con il sito www.websolidale.org , attraverso la vendita di presepi on line e la possibilità di inviare gli auguri natalizi via internet tramite le “Cartoline solidali”: per ogni cartolina virtuale inviata, l’Associazione WebSolidale Onlus devolverà 1,00 € ai progetti indicati.
Conclusione dell'iniziativa
Chiusura dell’iniziativa lunedì 6 gennaio con una meditazione musicale “La stella dei Magi“ alle h 18 e la S. Messa alle h 18,30 presso la Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in Bergamo da parte del gruppo di canto “S. Giovanni Battista” di Stezzano.