Concerto di Natale 2010
I Protagonisti
“Concerto di Natale” presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna sabato 11 dicembre alle h 21.
I brani verranno eseguiti da “Accademia Concertante d’Archi di Milano”.
Programma
Felix Mendelssohn – Bartholdy
“Doppio Concerto” in re minore Per violino, pianoforte e orchestra d’archi
Violino solista: Matteo Fedeli (Antonio Stradivari 1726)
Pianoforte solista: Andrea Carcano
Wolfgang Amadeus Mozart
“Messa dell’Incoronazione” Kv 317 in do maggiore
Per soli, coro e orchestra
Silvia mapelli,soprano – Giusi Marchini, contralto
Manuel Candiotto, tenore – Fernando Braga, basso
Con la partecipazione dei cori:
- Coro dell’Accademia (M° Mauro Benaglia)
- Corale polifonica San Leonardo Murialdo – Milano – (M° Adriano Bianchi)
- Schola Cantorum Ars Nova – Cerro Maggiore (MI) – (M° Franco Pasquali)
- Coro Città di Milano – Milano – (M° Mauro Benaglia)
Orchestra:
- Accademia Concertante d’Archi di Milano
- Orchestra d’Archi – Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” – Pavia
Direttore: Mauro Ivano Benaglia
Mauro Ivano Benaglia
Organista, basso lirico e direttore d’orchestra. Fondatore e presidente dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, apprezzato ente di produzione musicale attivo dal 1985, il Maestro Benaglia ha diretto nei maggiori teatri e sale da concerto nazionali, nelle più esclusive cattedrali italiane ed europee, in tre edizioni del Festival di Salisburgo, al Teatro Filarmonico di Verona, al “Gran Teatro La Fenice” di Venezia e al Teatro alla Scala di Milano.
Con lui si sono esibiti affermati solisti e talenti di fama internazionale, orchestre giovanili e di tradizione oltre a 15 complessi corali (talvolta anche assieme) provenienti da ogni parte d’Europa. Per la grande sensibilità dimostrata nell’unire iniziative benefiche ai grandi eventi musicali è stato insignito della Croce di Cavaliere Ufficiale al Merito Melitense.
Attualmente è direttore del coro e dell’orchestra dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, del Coro Città di Milano ed è Primo Direttore e comandante dell’Orchestra Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
Matteo Fedeli, violinista
Lo chiamano “l’uomo degli Stradivari”. Ai concerti di Matteo Fedeli intervengono migliaia di persone, vive in un mondo blindato di scorte e contatti segreti. Matteo Fedeli è il creatore di un progetto: Uno Stradivari per la Gente che lo ha visto interprete nelle sale da concerto e nelle più belle basiliche italiane con i migliori Stradivari mai costruiti al mondo. Fra questi il “Maurin Rubinoff” del 1731, il “DaVinci” del 1725 e il “Reynier” ex Napoleon III del 1681 con il quale, invitato dalla Santa Sede, ha realizzato il “Concerto in Onore di S.S. Papa Benedetto XVI”.
Oggi utilizza uno dei violini Stradivari che hanno fatto parte della celebre “Adams Collection”: il Grand Stradivarius del 1726; suonato e molto apprezzato da Fritz Kreisler e Pablo De Sarasate.
Attualmente è impegnato nella realizzazione del progetto “Uno Stradivari per la Gente” che concede a tutti la possibilità di ascoltare i magnifici violini da lui utilizzati. Il violino di Matteo Fedeli è stato costruito nella bottega di Antonio Stradivari nel 1726. Lo strumento presenta il fondo in due pezzi di acero con una vena dorata che dona lucentezza e profondità alla marezzatura. Le dimensioni dello strumento sono generose tanto da inserire questo esemplare in una stretta cerchia di cinque/sei violini denominati “Grand Stradivarius” e prodotti probabilmente su commissione per alcuni artisti la cui esigenza era quella di ricercare un suono ancora più ampio, dolce e potente rispetto agli esemplari costruiti sulla forma tradizionale.
Andrea Carcano, pianoforte
Andrea Carcano, milanese, allievo di Bruno Canino ed esponente più significativo della sua scuola, è stato protagonista al pianoforte nelle stagioni concertistiche dei tabelloni più prestigiosi delle Società e Sedi di concerto nazionali ed internazionali. Ha collaborato con gruppi quali “I solisti della Scala”, il “Trio d’ance italiano”, “Entr’acte – musicisti del Teatro alla Scala”, le prime parti dell’orchestra sinfonica della RTSI di Lugano, i Solisti dell’orchestra Mozart di Bologna e con l’orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia.Frequente è la collaborazione con l’Accademia Concertante d’Archi di Milano (Gran Teatro La Fenice di Venezia e Società del Giardino a Milano) e col violinista Matteo Fedeli con il quale realizza su tutto il territorio nazionale il progetto “Uno Stradivari per la Gente”.
In campo internazionale ha suonato ripetutamente in Svizzera, Francia, Austria, Repubblica Ceca, Germania..
Docente di ruolo di pianoforte principale dal 1995, è attualmente titolare di cattedra presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria.
Il Concerto
È possibile ritirare i biglietti d’ingresso al concerto di Natale presso il Centro Missionario Diocesano, via Conventino 8, Bergamo oppure presso Urban Center dal 4 dicembre. Proprio perché lo scopo del concerto è quello di sostenere i progetti della campagna di Natale è chiesto un contributo per ciascuno biglietto.