Campagna Natale 2010
“Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse.”
(Isaia 9,1)
Dettaglio dell'Iniziativa
Riscoprire nell’esperienza del Natale la ricchezza del mistero dell’Incarnazione è la ragione di ogni impegno che si realizza a partire dalla campagna di Natale promossa anche quest’anno dal Centro Missionario Diocesano, dall’associazione Pro Jesu e dall’Ascom Bergamo.
“Illumina il mondo” muove i suoi passi dalla sensibilità, disponibilità e gratuità di diverse realtà presenti nel territorio bergamasco che, attorno ad alcuni progetti di impegno missionario, vogliono non solo promuovere una catena di solidarietà, ma offrire l’opportunità di conoscere situazioni e problematiche che si vivono nel sud del mondo, ma coinvolgono anche noi, il nostro stile di vita, le nostre scelte.
È vero che il Natale si accompagna ad un clima carico di emotività e buoni propositi, ma nella sua verità teologica ci mostra il disegno di un Dio che sceglie l’ uomo per portare a compimento il disegno della creazione e rendere viva, palpitante la storia dell’umanità. Le ragioni della missionarietà affondano le loro radici nella consapevolezza che ciascuno possa offrire il proprio contributo attraverso l’esperienza della fede vissuta a livello personale e condivisa nella comunità, ecco il perché di una proposta che matura in ambito ecclesiale, ma vuole raggiungere il “vissuto” attraverso proposte ed iniziative coinvolgenti e si prefiggono di rendere ciascuno protagonista della campagna.
Il testimonial ed il Kit per la promozione dell’iniziativa e per i commercianti
Il testimonial dell’iniziativa sono due stelle sovrapposte, una color avorio e l’altra rossa con una pallina natalizia e una serie di nastri avorio e rosso.
Si rimette in moto la catena di solidarietà e sensibilizzazione che ormai da otto anni anima la Bergamasca in occasione delle festività natalizie. “Illumina il mondo! Il tuo Natale al cuore della missione” è il titolo scelto quest’anno per la campagna promossa dal Centro Missionario Diocesano, dall’associazione Pro Jesu e dall’Ascom: un progetto articolato su più versanti che coinvolge realtà diverse – dalle associazioni di volontariato al mondo economico ai singoli cittadini – con il proprio invito a riscoprire l’esperienza del Natale. L’iniziativa è finalizzata alla raccolta fondi a favore delle missioni ed è un’occasione per conoscere situazioni e problematiche che si vivono nel sud del mondo ma anche per riflettere sul nostro stile di vita e sulle nostre scelte.
Agli esercenti, in quanto operatori vicini tutti i giorni alla gente con la loro attività, si chiede di diffondere questo messaggio, acquistando, con un contributo di 15 euro, un kit con materiali da esporre nei punti vendita e gadget con cui omaggiare i clienti. Hanno confermato la propria adesione gli alimentaristi dell’Ascom, gli ambulanti della Fiva nell’ambito della fiera di Santa Lucia e dei mercati, il Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi e il distretto Bergamo Centro. Il kit contiene il simbolo della campagna (due stelle sovrapposte, una color avorio e l’altra rossa con una pallina natalizia e una serie di nastri avorio e rosso, che può essere utilizzato come decorazione), la locandina, un appendino per il negozio, dei calendarietti e l’illustrazione del progetto.
I progetti sostenuti
“Colora la stelle!…per un Natale da fratelli”: è lo slogan che traccia il percorso di attività, proposte, iniziative, incontri, raccolta fondi a sostegno di tre progetti:
Dalla casa della comunità una possibilità di speranza - Cambogia
Permettere ai piccoli di famiglie che abitano il Lago 94, uno dei villaggi del comune di Kandaok, provincia di Kandal, di avere una comunità di accoglienza che accompagni l’assistenza, la crescita e la formazione in un ambiente più sano dove poter respirare valori di solidarietà, mentre i genitori sono impegnati nel poco lavoro che c’è.
Dallo sport una proposta di novità - Paraguay
Realizzare alcune fondamentali strutture sportive per raccogliere i ragazzi dalla strada ed offrire un luogo protetto e positivo. Ad Asuncion i giovani fino a 25 anni rappresentano il 70% della popolazione e presso il “Centro Mariapoli” possono trovare assistenza, formazione, sostegno e orientamento per potersi costruire un futuro dignitoso contribuendo così alla crescita del paese.
Dalla scuola un futuro di vita - Terra Santa
Offrire la possibilità di frequentare la scuola ai bambini palestinesi delle famiglie più povere di Terra Santa contribuendo alla possibilità di sostenere la formazione scolastica dei figli in un clima di dialogo e di accoglienza reciproca, aiutandoli così a vivere insieme nel reciproco apprezzamento e in armonia.
Urban Center
Per il secondo anno consecutivo, all’interno degli spazi dell’Urban Center, ubicati nei pressi della stazione autolinee di Bergamo e gentilmente concessi dal Comune di Bergamo, verranno allestite mostre e organizzate iniziative per le famiglie, i giovani degli oratori e i gruppi presenti nella nostra Diocesi.
A partire dal 2 di Dicembre sino al 19 Dicembre potrete trovare in esposizione e in vendita i presepi provenienti dai diversi paesi del mondo, una mostra fotografica delle esperienze brevi dei giovani in missione, una bellissima mostra di presepi prodotti artigianalmente che presentano scene tipiche delle nostre tradizioni locali e un allestimento di sculture e poesie sulla tematica della maternità.
Incontro con gli scout: 4 passi per la Terra Santa
07 Dicembre 2010 ore 20.30 presso Urban Center
Incontro con i giovani scout del progetto Terra Santa.
Testimonianze racconti suggestioni progetti
Laboratorio Dolci: Mani in pasta
08 Dicembre 2010 ore 16.00 presso Urban Center
Laboratorio di dolci per i più piccoli.
Un’occasione per trascorre un pomeriggio insieme e conoscere le storie dei tanti bambini che verranno aiutati con i progetti di Natale.
Incontro Fabio Proverbio e Ovet: Parola alle Immagini
13 Dicembre 2010 ore 20.45 presso Urban Center
Incontro con Fabio Proverbio, autore del Reportage sulla Vita delle comunità cristiane in Medio Oriente.
Sono invitati tutti i gruppi che hanno svolto un pellegrinaggio in terra santa
Incontro Progetto Cambogia: Cambogia Express
16 Dicembre 2010 ore 15.00 presso Urban Center
Immagini, testimonianze e approfondimenti sui progetti in Cambogia.
Interverranno la laica missionaria Cristina Togni e Carmen Leone.
Incontro con la missione: Da che mondo è mondo
16 Dicembre 2010 ore 20.30 presso Urban Center
Immagini e racconti dei giovani che hanno vissuto esperienze brevi in missione nell’estate 2010.
L’incontro è aperto ai giovani delle parrocchie interessati all’esperienza.
Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti
Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni
Panettone della Solidarietà
Ogni panettone sarà un segno concreto a sostegno dei progetti di Natale 2010 in collaborazione con i missionari bergamaschi e le realtà locali: un’occasione in più per aprire il cuore e la mente al mondo della solidarietà.
Il costo di ogni confezione è di € 10.00, più della metà destinati ai progetti.
Grazie all’aiuto gratuito dei volontari e alla disponibilità dei fornitori delle materie prime a prezzo di costo, sarà possibile un maggiore sostegno economico ai progetti indicati.
Ogni confezione contiene:
- Panettone classico della grande tradizione pasticcera Galup da 750 gr. a lavorazione artigianale e lenta lievitazione naturale, ricoperto dalla croccante glassa alla nocciola di Piemonte.
- Pareo “sarong” realizzato da una cooperativa di donne dell’isola di Giava. La tecnica utilizzata è il batik. Il tessuto viene coperto di cera nei punti in cui non si intende colorarlo, viene poi tinteggiato, risciaquato e asciugato. A questo segue la fase per togliere con il calore la cera o le altre sostanze impermeabilizzanti utilizzate.
- Informazione sui progetti sostenuti.
Mercoledì 15 dicembre, a partire dalle ore 17.00, l’ing. Riva, promotore del Distretto urbano del Commercio, incontrerà i rappresentati di realtà significative del nostro territorio per lo scambio degli auguri natalizi e la consegna del panettone solidale promosso dall’Associazione Pro Jesu; l’iniziativa vedrà la presenza del nostro vescovo Mons. Francesco Beschi.
Storia di Natale per Ragazzi
Come consuetudine per le famiglie con bambini è proposta una piccola giunta all’itinerario di Avvento-Natale in modo da valorizzare la presenza dei più piccoli a partire da modalità e linguaggi che sono loro propri. I bambini imparano e comunicano soprattutto facendo: riescono più facilmente a riempire di significati e di sentimenti le cose che possono toccare, colorare, piegare che non le parole che appartengono soprattutto al mondo dei grandi.
La proposta di quest’anno permette di conoscere Maria attraverso alcuni suoi nomi che le litanie e l’Antico Testamento ci consegnano. L’intero percorso è guidato dalla storia Chi è Maria?, da leggere a puntate durante tutto l’Avvento fino a Natale. In questa storia vengono spiegati i nomi di Maria, ma la realtà di questa donna sembra sfuggire ai protagonisti perché la sua essenza, la sua identità più vera è quella di essere la mamma di Gesù, la Madre di Dio. I ragazzi sono quindi invitati a conoscere Maria, a incontrarla in modo nuovo e meno formale.
Babbo Natale
Nel contesto dell’iniziativa di Natale è stato predisposto un “Babbo Natale” per le foto dei piccoli e dei grandi. Approfittane e se vuoi, lascia un tuo libero contributo alla capanna, sosterrai così anche i progetti di Natale.
Capanna Natalizia
Luce di Betlemme
A Betlemme, nella Basilica della Natività, una lampada arde da secoli sul luogo che ricorda la nascita di Gesù.
È alimentata dall’olio offerto dalle diverse nazioni del mondo.
Dal 1986 su iniziativa della Radiotelevisione Austriaca uno scout, nei giorni precedenti il Natale, accende una fiamma dalla lampada e la porta in aereo a Vienna.
Da qui la luce viene distribuita in tutta Europa attraverso l’impegno degli scouts. Una proposta per promuovere la pace e la fraternità spirituale, bagaglio prezioso della tradizione scouts.
La luce della pace arriva in Italia a Trieste, dove viene accolta ed attraverso la collaborazione con le Ferrovie dello Stato e con numerose staffette sui treni, viene consegnata ai locali gruppi scouts.
Grazie al MASCI di Bergamo, adulti scouts cattolici, arriva anche nella nostra città da diversi anni.
E così la luce passa, di mano in mano, e raggiunge le parrocchie e le case di coloro che desiderano custodirla per i giorni del Santo Natale. Sarà come se ciascuno l’avesse accesa personalmente alla grotta di Betlemme. Di certo, anche per la nostra città diventa un momento di sensibilizzazione, animazione e coinvolgimento.
Accoglieremo la luce di Betlemme, come luce di pace, nel contesto dell’iniziativa: “Illumina il Mondo! Il tuo Natale al cuore della missione”>, che vede promotori il Centro Missionario Diocesano, l’Associazione Pro Jesu e l’Ascom Bergamo, in collaborazione con diverse realtà della diocesi e del territorio.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di informare e sensibilizzare rispetto ad un impegno che coinvolge tutti indistintamente per una pace che non è frutto di simmetrie politiche, non trova la sua forza nell’equilibrio delle armi, ma fa costantemente riferimento alla dignità della persona, alla sua crescita umana e spirituale, alla sua capacità di solidarietà e di incontro con l’altro.
Le offerte raccolte serviranno a sostenere i progetti indicati per la campagna:
- Terra Santa: dalla scuola un futuro di vita
- Cambogia: dalla casa della comunità una possibilità di speranza
- Paraguay: dallo sport una proposta di novità
Accoglieremo la luce della pace DOMENICA 19 DICEMBRE con il seguente programma:
h 10: Cerimonia di accoglienza della luce, portata dal MASCI e dagli scouts dall’Oratorio dell’Immacolata, nella piazza antistante la Chiesa di San Leonardo in centro città. Cammino verso la Basilica.
h 10,30: Celebrazione Eucarestia
La luce di Betlemme rimarrà presso la Basilica di S. Alessandro fino alla solennità dell’Epifania a disposizione di tutti, delle parrocchie e degli oratori. Sarà possibile attingere alla luce con un apposito bicchierino in vetro.
Martedì 28 dicembre alle h 15,30 sono invitati ad attingere la luce i gruppi dei ragazzi missionari delle parrocchie, i gruppi di catechesi e le singole famiglie. Una semplice celebrazione per prepararci alla Giornata mondiale della pace del primo gennaio.
Regala un Presepe
Sostieni anche tu le attività di WebSolidale
Con ogni donazione riceverai un grazioso presepe artigianale proveniente dalle missioni del mondo.
Promozione della campagna
Promozione della campagna anche sul WEB, con il sito www.websolidale.org, attraverso la vendita di presepi on line e la possibilità di inviare gli auguri natalizi via internet tramite la “Cartolina solidale“: per ogni cartolina virtuale inviata, l’Associazione WebSolidale Onlus devolverà 1,00 € ai progetti indicati.