Campagna Natale 2008
“In Lui era la vita e la vita era la luce degli uomini”
(Giovanni 1,4)
Dettaglio dell'Iniziativa
L’invito è esplicito.”Vivi il Natale” si concretizza in una serie di proposte ed iniziative, che vogliono con forza richiamare al valore dell’esperienza cristiana del Natale. Il mondo missionario è incredibilmente innamorato della vita, proprio perché il Vangelo è annuncio di vita. Non perde occasione, infatti, di raggiungere l’uomo nella sua quotidianità per offrirgli un’esistenza giusta, secondo il disegno di Dio. “Vivi il Natale” è una proposta che vuole raggiungere le famiglie e poi via via tante e diverse realtà.
Perché non possono essere gli esercizi commerciali a richiamare il senso del Natale cristiano?
Perché non possono dare anche alla loro presenza una possibilità di annuncio, coinvolgimento, testimonianza?
Perché non farci promotori in famiglia, in parrocchia, in oratorio, di un gesto di condivisione comune, che raccolga diverse realtà, che racconti esperienze di vita e di speranza, che si faccia carico delle attese di chi vive nel bisogno?
Celebrare il Natale vuol dire accogliere questo dono ed imparare a condividerlo, a parteciparlo in una missionarietà che davvero non ha confini. La proposta vuole far crescere sensibilità ed attenzione attorno al senso della vita da custodire e da sostenere come possibilità di promozione e progresso per il mondo intero.
I progetti sostenuti
Ecco i progetti:
Isole Solomon: un futuro di vita ai ragazzi.
A Gizo, nelle Isole Solomon in Oceania, lo tsunami ha distrutto il centro pastorale per i ragazzi ed i giovani. Era l’unico luogo di aggregazione, di incontro. L’opportunità di un nuovo luogo per accompagnare la formazione delle nuove generazioni permette di continuare a vivere la sollecitudine della comunità cristiana per i suoi piccoli e per i suoi giovani. Il progetto è seguito dall’Associazione Pro Jesu.
Bolivia: una scuola per guardare avanti.
Eterazama è una comunità del tropico boliviano dove le difficili e disagiate condizioni di vita spingono alla migrazione verso le grandi città, soprattutto dei giovani. Anche la scuola può svolgere un ruolo davvero importante per garantire il futuro e la possibilità di vita delle giovani generazioni.
Senegal: una proposta per crescere.
Guédiawaye, alla periferia di Dakar, è un polmone di giovani alla ricerca di lavoro. Una preziosa possibilità di futuro. Una scuola professionale è occasione di crescita e di progresso, permette di creare una possibilità di vita e di crescita. Il progetto ha come protagonista la comunità Ruah che, nella nostra diocesi, si occupa particolarmente dell’accompagnamento e dell’occupazione degli immigrati. Il progetto stabilisce un contatto tra la comunità senegalese qui e quella in loco.
Il testimonial dell’iniziativa
Il segno del Natale richiama la luce e la vita: alla base troviamo una stella a cinque punte in materiale naturale “sisal” marrone pressato e glitterato su cui poggia una seconda stella argentata, sempre in sisal. La chiusura della composizione è una stella in resina artificiale a cinque punte da diversi raggi ricoperti da una finissima polvere argentata, particolarmente riflettente. Le stelle così composte, offrono nell’insieme un’immagine positiva e rassicurante grazie al colore scelto (marrone), ma anche ravvivato dall’utilizzo di un “punto luce”, che raccoglie e chiude lo sguardo di chi la osserva. Può essere utilizzato sia appeso che appoggiato.
Regala un Presepe
Sostieni anche tu le attività di WebSolidale.
Con ogni donazione riceverai un grazioso presepe artigianale proveniente dalle missioni del mondo.
Storia di Natale per Ragazzi
C’è un paesino, poco lontano da qua, certo lo conoscete, ci sarete passati vicino in macchina e avrete notato che è sempre avvolto dalla nebbia. Lì la luce del sole non è mai bella piena, bella calda, ma è sempre un pò triste e nascosta. In questo paesino gli abitanti sono molto gelosi delle loro cose : tengono tutto chiuso a chiave. Si apre la porta di casa solo per andare a scuola o al lavoro, per il resto è chiusa a doppia mandata, perchè non si sa mai chi può passare per strada e magari bussare…
Le case sono vicine tra di loro, ma non troppo, perché a stare troppo vicini ci si può disturbare, picchiare dentro, a volte litigare! D’altra parte in queste case c’è tutto quello che uno può desiderare: perché dovrebbe andare a cercarlo fuori? si sta così bene ognuno in casa propria! Nel paesino nebbioso le stagioni si alternano senza tanto cambiare il clima e le abitudini della gente. Si guarda il calendario e si scopre che è iniziata la primavera, oppure l’autunno e se ne prende atto. Il calendario è molto utile a ricordare che il tempo passa anche nel paesino. Per esempio ricorda a tutti che domani inizia l’Avvento: le quattro settimane che precedono la festa di Natale.
Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti
Concerto di Natale
“Concerto di Natale” presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna sabato 13 dicembre alle h 21 eseguito dall’Accademia Concertante d’Archi di Milano.
Il programma della serata:
- J.S. Bach: Concerto doppio in re minore per due violini ed archi – Violino primo, Matteo Fedeli (A. Stradivari 1726) – Violino secondo, Paolo Cavalleri (A. Stradivari 1714) – I solisti utilizzeranno due preziosissimi violini della celeberrima bottega liutaria di Stradivari;
- F.Schubert: “Schubertmesse” messa in sol maggiore per soli, coro ed orchestra – con la partecipazione straordinaria dei solisti: Silvia Mapelli, Pierpaolo Capuccilli e Fernando Braga;
Organico: Coro ed Orchestra dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano con la partecipazione di elementi dei cori San Leonardo Murialdo (MI) e Ars Nova di Cerro Maggiore (MI)
Direttore: Mauro Ivano Benaglia
Il concerto è reso possibile grazie alla collaborazione della Fondazione del Credito Bergamasco. Quanto raccolto durante la serata andrà a sostegno dell’iniziativa.
L’ingresso in Basilica è su invito, che può essere ritirato gratuitamente presso il Centro Missionario Diocesano e lo stand presso Oriocenter.
È possibile un aiuto per sostenere la realizzazione dei progetti individuati con l’intera iniziativa. La Basilica verrà aperta alle h 20.30 e sarà possibile ritirare i biglietti disponibili presso l’archivio Parrocchiale (a fianco della Basilica) dalle h 20.00.
Durante la serata si procederà alla consegna del premio missionario: “Beato papa Giovanni XXIII” a favore dei missionari bergamaschi promosso dal cmd, dall’Associazione Pro Jesu e dalla Fondazione Giovanni XXIII.
Panettone Solidale
Anche il panettone puo’ diventare un segno carico di solidarietà! L’associazione Pro Jesu. Anch’io missionario in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano ed il Celim Bergamo propone il panettone della solidarietà per clienti, amici e conoscenti
L’acquisto del panettone rende possibile un contributo all’iniziativa: “Vivi il Natale!…in missione un bimbo sorride con te” che attraverso diverse proposte vuole sostenere tre progetti:
- Isole Solomon: un futuro di vita ai ragazzi;
- Senegal: una proposta per crescere;
- Bolivia: una scuola per guardare avanti.
Ogni panettone sarà un segno concreto a sostegno di questi progetti in collaborazione con i missionari bergamaschi e le realtà locali. E sarà un’occasione in più per aprire il cuore e la mente al mondo nella solidarietà.
Una confezione contiene:
- Panettone “Galup” da 750gr;
- Pachemina in seta;
- Decorazione natalizia in organza;
- Informazioni sui progetti;
Il costo di ogni confezione è di € 9,00 (più della metà destinati netti al progetto).
La pachemina è prodotta da una cooperativa in Thailandia. La confezione verrà realizzata grazie all’aiuto gratuito di volontari e alla disponibilità dei fornitori e delle materie prime a prezzo di costo.
Tutto questo permetterà una maggiore sostegno economico ai progetti indicati. I panettoni sono a disposizione presso il CMD fino ad esaurimento scorte. È possibile prenotarli telefonicamente o via mail.
Capanna Natalizia
Come ogni anno, grazie alla disponibilità di “Eco di Bergamo” ed alla collaborazione dell’Associazione Pro Jesu, sarà possibile visitare la “Capanna natalizia” che, nel cuore della città, vuole ricordare a tutti il senso cristiano del Natale.
Anche in questo caso le offerte raccolte alla capanna saranno destinate all’iniziativa: “Vivi il Natale!…in missione un bimbo sorride con te”.vvvvvvvvvvv
Luce di Betlemme
A Betlemme, nella Basilica della Natività, una lampada arde da secoli sul luogo che ricorda la nascita di Gesù. È alimentata dall’olio offerto dalle diverse nazioni del mondo.
Dal 1986 su iniziativa della Radiotelevisione Austriaca uno scout, nei giorni precedenti il Natale, accende una fiamma dalla lampada e la porta in aereo a Vienna. Da qui la luce viene distribuita in tutta Europa attraverso l’impegno degli scouts. Una proposta per promuovere la pace e la fraternità spirituale, bagaglio prezioso della tradizione scout.
La luce della pace arriva in Italia a Trieste, dove viene accolta ed attraverso la collaborazione con le Ferrovie dello Stato e con numerose staffette sui treni, viene consegnata ai locali gruppi scout.
Grazie al MASCI di Bergamo, adulti scouts cattolici, arriva anche nella nostra città da diversi anni.
E così la luce passa, di mano in mano, e raggiunge le parrocchie e le case di coloro che desiderano custodirla per i giorni del Santo Natale. Sarà come se ciascuno l’avesse accesa personalmente alla grotta di Betlemme. Di certo, anche per la nostra città diventa un momento di sensibilizzazione, animazione e coinvolgimento.
Accoglieremo la luce di Betlemme, come luce di pace, nel contesto dell’iniziativa: “Vivi il Natale!…in missione un bimbo sorride con te”, che vede promotori il Centro Missionario Diocesano, l’Associazione Pro Jesu e l’Ascom Bergamo, in collaborazione con diverse realtà della diocesi e del territorio.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di informare e sensibilizzare rispetto ad un impegno che coinvolge tutti indistintamente per una pace che non è frutto di simmetrie politiche, non trova la sua forza nell’equilibrio delle armi, ma fa costantemente riferimento alla dignità della persona, alla sua crescita umana e spirituale, alla sua capacità di solidarietà e di incontro con l’altro.
Le offerte raccolte serviranno a sostenere i progetti indicati per la campagna:
- Isole Solomon: un futuro di vita ai ragazzi;
- Senegal: una proposta per crescere;
- Bolivia: una scuola per guardare avanti.
Accoglieremo la luce della pace Domenica 14 Dicembre con il seguente programma:
- Ore 10.00: Cerimonia di accoglienza della luce, portata dal MASCI e dagli scouts dall’Oratorio dell’Immacolata, nella piazza antistante la Chiesa di San Leonardo in centro città;
- Ore 10.15: I ragazzi della parrocchia di S. Maria delle Grazie attingono la luce e la portano nella loro comunità, dove viene accolta alla celebrazione eucaristica. Gli scouts ed i parrocchiani di S. Alessandro si avviano verso la Basilica;
- Ore 10.30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Prevosto Mons. Gianni Carzaniga.
La luce di Betlemme rimarrà presso la Basilica di S. Alessandro e la chiesa parrocchiale di S. Maria delle Grazie fino alla solennità dell’Epifania a disposizione di tutti, delle parrocchie e degli oratori. Sarà possibile attingere alla luce con un apposito bicchierino in vetro.
Lunedì 29 dicembre alle h 15.30 sono invitati ad attingere la luce i gruppi dei ragazzi missionari delle parrocchie, i gruppi di catechesi e le singole famiglie. Una semplice celebrazione per prepararci alla Giornata mondiale della pace del primo gennaio.
Gruppi Missionari
L’iniziativa: “Vivi il Natale!…in missione un bimbo sorride con te” chiede la collaborazione vivace ed appassionata dei gruppi missionari della Diocesi.
È una proposta da condividere; una proposta che vuole impegnarci insieme, al di là dei confini parrocchiali; una proposta da promuovere insieme. Potrebbe essere una provocazione da raccogliere nella consapevolezza che l’impegno di tutti può davvero diventare un segno di comunione.
nnanzitutto conoscere i contenuti di sensibilizzazione ed informazione della campagna; informarsi rispetto ai progetti che si intendono sostenere ed alla loro importanza nei luoghi dove vengono realizzati. Occorre poi prendere contatto con il CMD per farsi “promotori” dell’iniziativa a diversi livelli.
Presso il CMD è disponibile il materiale informativo e di sensibilizzazione che va dalla locandina, ai calendari segna libro, dal dvd ad alcuni sussidi di preghiera che accompagnano il cammino. Si potrebbe anche organizzare una domenica di avvento nella quale sensibilizzare alla conoscenza ed al sostegno dei progetti con la distribuzione di materiale informativo e la proposta di presepi o addobbi natalizi fuori dalle chiese.
L’iniziativa della “Luce di Betlemme”, vuole coinvolgere i ragazzi e le loro famiglie nell’attingere e custodire questa luce ,accesa nella grotta della natività di Betlemme , che vuole essere un segno di fraternità e di incontro tra i popoli. Nel pomeriggio di lunedì 29 dicembre alle h 15,30 ci sarà un momento di incontro per tutti i ragazzi missionari nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna per attingere la luce.
La proposta fatta a loro è raccolta in un kit di promozione che contiene: la locandina da appendere nel negozio con un altro appendino di presentazione, un centinaio di calendari segna libro, il gadget dell’iniziativa e la spiegazione dei progetti.
Ai commercianti è chiesto di acquistare, con un contributo di 15 € , il kit per usufruirne nel proprio negozio e farsi promotori della campagna stessa senza alcun impegno di raccolta fondi, ma nella distribuzione ai clienti dei calendari segna libro. Perché tutto questo? Per entrare in dialogo con realtà extra ecclesiali e coinvolgerle attraverso una proposta di collaborazione e di dialogo L’Associazione Ascom Bergamo aderisce alla proposta sensibilizzando i propri associati. Non è necessario coinvolgere tutti, ma basterebbe che ciascun gruppo partecipasse alla sensibilizzazione di alcuni esercizi commerciali, magari perché già conosciuti (non ultimo il bar dell’oratorio) ,così da mettere, qua e là, il richiamo dell’iniziativa che sarà costantemente richiamata anche dai media diocesani.
Per tutte le possibili informazioni ed anche per altre proposte rivolgersi al CMD.