Campagna Natale 2007
“Gloria a Dio nel più alto dei cieli
e pace in terra agli uomini di buona volontà”
(Luca 2,14)
Dettaglio dell'Iniziativa
Un canto di pace è il dono del Natale. E il mondo ha davvero bisogno di questa unica esperienza capace di prendersi cura della vita, soprattutto dei piccoli e delle giovani generazioni, che sono il futuro dell’umanità e della chiesa. La pace non nasce dalla mancanza di conflitti, guerre, rivalità, neppure da equilibri di armi e di forze, ma dalla disponibilità ad accogliere un dono, il dono dell’altro come risorsa, come proposta, come possibilità di dialogo e di vita.
l mistero del Natale è un dono da accogliere!
Accogliere Dio nella propria vita vuol dire vivere la logica del Natale per sé stessi e per gli altri. Dio stesso sceglie di abitare l’umanità e la sua storia nella carne del quotidiano, nella vita concreta di ogni uomo disponibile ad accogliere il dono, farlo suo e condividerlo.
Ecco l’invito a cantare il Natale come possibilità unica di novità e speranza.
Un canto che si sviluppa sulla melodia della carità come disponibilità verso i bambini ed i giovani, verso il loro futuro ed i loro sogni. Un canto per raccogliere in una melodia l’impegno di molte e varie realtà che, a titolo diverso, ma con uguale passione, sentono di poter sostenere un percorso informativo, formativo e di appoggio economico verso la situazione dei bambini e dei giovani con particolare attenzione ai progetti che saranno suggeriti.
Nel contesto della proposta si inserisce l’iniziativa della “Luce di Betlemme” in collaborazione con il MASCI Bergamo e gli Scouts zona Bergamo.
I progetti sostenuti
Una comunità che testimonia la pace - Albania
La comunità cristiana del paese di Shengjin una località marina di 5000 abitanti circa, si riunisce da tempo in un locale seminterrato per la celebrazione eucaristica e per i momenti di vita della parrocchia. L’Associazione “Pro Jesu. Anch’io missionario” ha accolto la richiesta del Vescovo di Lezhe per la realizzazione di una chiesa e di alcune semplici strutture per il coinvolgimento e l’animazione di ragazzi e giovani.
Una comunità che educa alla pace - Cuba
Dal 1999 è presente un sacerdote nel comune di S. Antonio del sur, nella diocesi di Guantanamo Baracoa, che ha dato avvio alla realizzazione della parrocchia attraverso una semplice chiesa di legno e frasche, senza pareti. Oggi, su un terreno proprietà della diocesi è possibile realizzare una struttura per la pastorale: un biblioteca per ragazzi e giovani, un dormitorio per i momenti di incontro, la casa del sacerdote e la sistemazione della Chiesa.
Una comunità che accompagna nella pace - Nigeria
400 i bambini che frequentano la scuola materna S. Monica a Jalingo nella regione di Taraba nel nord est della Nigeria. La ragione dell’impegno è data dalla convinzione che, favorire la crescita umana e spirituale delle persone, vuol dire creare le premesse perché ciascuno, prendendo in mano la propria vita, possa dare il suo apporto al bene comune e dare un futuro di pace al proprio popolo.
CD Musicale ''Canta la pace!''
Il CD è una raccolta di canti natalizi e contiene:
- Adeste fidelis – Canto tradizionale gregoriano
- Sai dov’è, fratello mio – Testo italiano: G. F. Poma – Musica: F. Mendelssohn
- Les anges dans nos campagnes – Canto tradizionale francese
- Good king Wenceslas – Testo italiano: I. Manfredotti – Canto tradizionale inglese
- I cieli narrano – Testo salmo 18 – Musica: M.Frisina
- In notte placida – F. Couperin
- Jingle bells – J. Pierpont
- Noel Noel – Canto tradizionale natalizio
- Io vedo la tua luce – P. Sequeri
- We wish you a merry Christmas – Canto tradizionale inglese
- White Christmas – Irving Berli
- Silent night – Franz gruber
Regala un Presepe
Sostieni anche tu le attività di WebSolidale.
Con ogni donazione riceverai un grazioso presepe artigianale proveniente dalle missioni del mondo.
Storia di Natale per Ragazzi
La proposta di preghiera per la famiglia in Avvento è quella di farsi guidare dai profeti.
Essi sono coloro che nell’Antico Testamento hanno annunciato la venuta del Messia ribadendo la fedeltà di Dio verso il suo popolo. In particolare, ogni settimana, ci sarà un profeta che aiuta a introdurre il tema suggerito dai vangeli della domenica. Il primo profeta è Sofonia, il profeta del giorno del Signore che predica l’umiltà come percorso di salvezza.
Il secondo è Isaia, il profeta per eccellenza dell’Avvento. Le sue parole promettono un figlio che sarà salvatore e principe, portatore di una pace duratura che annulla le inimicizie di sempre.
Il terzo è l’ultimo dei profeti e il primo dei testimoni: Giovanni Battista. Colui che annuncia la venuta prossima del Messia è presente sia nel vangelo della seconda che della terza domenica: la sua figura accompagna da sempre la Chiesa nel tempo di Avvento mentre predica la conversione e addita il Signore che passa.
Ultimo profeta: Michea. È nei suoi scritti che è indicata Betlemme come il luogo di nascita del messia, scritti che lo stesso Erode consulterà per dare una risposta ai Magi smarriti.
Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti
Concerto dell'Epifania
“Concerto Gospel dell’Epifania” presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna domenica 6 dicembre alle h 21 eseguito dal S. Francisco Gospel & Rhythm.
Il gruppo comprende sei cantanti donne tra le quali la cantante/pianista Cassandra Mathews, grande compositrice ed arrangiatrice musicale di elevato e riconosciuto talento.
Fatto che trova indiscutibile conferma nel meraviglioso repertorio del gruppo, dove trovano spazio canzoni originali, classici e standard gospel, interpretati con grande sobrietà ed intensità.
Panettone Solidale
Un panettone che può diventare “nota” di solidarietà! L’associazione Pro Jesu anch’io missionario in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano propone il panettone della solidarietà per clienti, amici e conoscenti.
L’acquisto del panettone sostiene l’iniziativa: “Canta la pace!…per ogni bimbo la melodia del Natale” che vuole sostenere la realizzazione di tre progetti:
- Albania… una comunità che testimonia la pace: Shenjin è una cittadina di 5.000,00 dove la comunità cristiana non ha una chiesa e delle strutture per ragazzi e giovani;
- Cuba… una comunità che educa alla pace: San Antonio è una comunità cristiana di recente costituzione ed ha a cuore la formazione e l’accompagnamento dei suoi ragazzi e giovani, per questo pensa ad un piccolo oratorio;
- Nigeria… una comunità che accompagna nella pace: La scuola materna di S. Monica, che ospita 400 bambini, è un prezioso servizio che la comunità cristiana offre indistintamente soprattutto ai più poveri.
Ogni panettone sarà un segno concreto a sostegno di questi progetti in collaborazione con i missionari bergamaschi e le realtà locali. E sarà un’occasione in più per aprire il cuore e la mente al mondo nella solidarietà.
Il “Panettone della solidarietà” è disponibile al costo di 9,00 € (più della metà destinati ai progetti) e grazie all’aiuto gratuito di volontari e alla disponibilità dei fornitori delle materie prime a prezzo di costo sarà possibile un maggiore sostegno economico ai progetti indicati. Una confezione contiene un panettone classico della tradizione dolciaria artigianale della ditta Galup da 750gr, confezionato con una tovaglietta da thé con 4 tovaglioli in aguayo bolivano. È inserito un pieghevole illustrativo dei progetti sostenuti dall’iniziativa. L’aguayo è prodotto da una cooperativa boliviana.
Capanna Natalizia
Capanna natalizia in centro città allestita in collaborazione con “Eco di Bergamo”. All’interno della capanna, insieme alla rappresentazione della natività, i fondi raccolti saranno devoluti per i progetti indicati.
Luce di Betlemme
A Betlemme, nella Basilica della Natività, una lampada arde da secoli sul luogo che ricorda la nascita di Gesù, una casa tutta particolare. Sono le nazioni del mondo a provvedere l’olio per alimentare la fiamma.
Dal 1986 su iniziativa della Radiotelevisione Austriaca uno scout, nei giorni precedenti il Natale, accende una fiamma dalla lampada e la porta in aereo a Vienna.
Da qui la luce viene distribuita in tutta Europa attraverso l’impegno degli scouts. Una proposta per promuovere la pace e la fraternità spirituale, bagaglio prezioso della tradizione scouts.