Giornata Missionaria dei Ragazzi
6 gennaio 2007 Solennità dell'Epifania
“Abbraccia la vita! …per ogni bimbo un Natale di gioia”
Il cammino dei Santi Magi si compie nell’incontro con il Bambino di Betlemme! Avevano intrapreso un viaggio tutto particolare.
Oggi potrebbe essere per noi come il “viaggio della fede”. L’incontro è con un “Bimbo” ed il suo “Mistero”.
L’umano ed il divino si mostrano ai loro occhi nella storia concreta di un bambino, della sua famiglia e di tutto quello che a questa nascita di accompagna.
Il pellegrinaggio dall’Oriente è il segno di un’attesa unica e irripetibile: Dio stesso viene a visitare il suo popolo. E l’uomo cammina verso di Lui.
Nel ricordo dei Santi Magi trova ragion d’essere la “Giornata missionaria dei ragazzi” che ormai da decenni dà a questa solennità una forte connotazione missionaria.
“I bambini aiutano i bambini”: così suona lo slogan della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.
Oggi possiamo coinvolgere i bambini nella responsabilità di annunciare il Vangelo ai loro coetanei, di accompagnare la crescita di fede di migliaia e miglia di piccoli nel mondo, di condividere la solidarietà verso i più poveri, non solo con un gesto di elemosina, ma con la crescita di responsabilità verso chi non ha e non puo’ avere forse neppure il necessario per vivere.
È opportuno ricordare che le eventuali raccolte di questa giornata sono indirizzate alla pontificia Opera per l’Infanzia Missionaria che si occupa di aiutare in particolare coloro che nessuno sostiene.
Proposte per l'animazione
Per l’animazione della giornata vengono proposte alcune attenzioni che possono essere utilizzate secondo le esigenze di ciascuno. All’interno della Celebrazione Eucaristica si suggerisce di valorizzare a scelta alcuni momenti:
Ai riti d’ingresso
Cinque ragazzi, rappresentati i cinque continenti, magari con un segno di riconoscimento degli stessi che puo’ essere identificato nei colori (verde per Africa, bianco per Europa, rosso per America, azzurro per Oceania, giallo per Asia) quando il sacerdote è arrivato all’altare, si muovono da cinque diversi luoghi della Chiesa portando con sé un prodotto tipico del continente rappresentato (Asia il riso, America le patate, Africa qualsiasi cereale, Oceania la frutta, Europa la farina ) e lo depongono davanti alla statua di Gesù Bambino posta ai piedi dell’altare.
Nelle comunità dove è possibile, si possono invitare alla celebrazione ragazzi provenienti da continenti diversi e far compiere a loro il gesto.
Mentre i ragazzi compiono il gesto, l’assemblea esegue un canto natalizio.
Alla preghiera dei fedeli
Ti preghiamo, Gesù, per la Chiesa nel mondo.
Diventi il luogo dove ogni persona piccola o grande, povera o ricca, trova l’abbraccio del Padre che desidera per ogni suo figlio la vera vita.
Preghiamo
Ti preghiamo, Padre, per tutti i popoli della terra.
Come i Santi Magi si lascino abbracciare dalla storia. Si incontrino, collaborino, costruiscano insieme un mondo di pace, di gioia e di serenità.
Preghiamo.
Ti preghiamo, Padre, per tutti i bambini del mondo.
Trovino sempre genitori, persone amiche, che vogliano loro bene e che possano indirizzarli verso ciò che veramente conta nella vita.
Preghiamo.
Ti preghiamo, Padre, per la nostra comunità.
Come i santi Magi sia sempre attenta a promuovere la vita, la vera Vita di ogni persona, donandoti i doni più preziosi: la sofferenza dei malati, la solitudine dei vecchi, la fatica di chi lavora, la gioia di chi vive la gratuità, l’entusiasmo di chi cresce.
Preghiamo…