Campagna di Natale 2024
“Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato a mani vuote i ricchi.”
dal “Magnificat” di Maria, (Lc 1, 51-53)
“entrò per rimanere con loro”
(Lc 24,29b)
Dettaglio dell'Iniziativa
Celebrare il Natale significa per tutti, credenti e non credenti, celebrare la pace, come assenza di conflitti, ma anche come costruzione di percorsi di giustizia e di solidarietà, riconoscimento dei diritti e dei doveri di tutti, sostegno dei sogni di libertà.
Significa «fare il primo passo per riprendere contatti, riaprire dialoghi, ricucire relazioni, far cicatrizzare vecchie ferite togliendo loro il potere di continuare a farci del male, riconoscere i propri sbagli e perdonare quelli altrui…». (vescovo Francesco)
È Maria, la madre di Gesù, che nel suo Magnificat canta la giustizia di Dio che si sta facendo uomo nel suo corpo: una giustizia che, ribaltando le logiche umane, celebra “i poveri di Dio” destinatari privilegiati del suo amore e della sua cura. Le attenzioni proposte per questo tempo, si pongono l’obiettivo di spalancare davvero squarci di speranza!
Certamente una speranza che è certezza che “ogni uomo di buona volontà, partendo da sé, scaverà piano piano trincee di bene e di giustizia.
Il Centro Missionario Diocesano, Confcommercio Bergamo e Websolidale Onlus, promotori della campagna, consegnano questo progetto a quanti sperano la pace, convinti che ogni piccolo o grande contributo di partecipazione, è un seme destinato a dare molto frutto.
Testimonial
Una piccola idea-regalo accompagnerà la campagna.
Quest’anno arriva dall’oriente, in particolare dalla Cambogia, e consiste in due confezioni di marmellata preparate con la frutta locale da una cooperativa di giovani disabili, gestita dai missionari italiani. Depositate su un vassoio, riutilizzabile poi come un pratico svuota tasche, sono confezionate in una scatola. All’interno anche una tea light colorata e la locandina di spiegazione dell’intero progetto.
Il kit, come sempre, può essere richiesto telefonando al Centro Missionario (035.278480) o inviando una mail a cmd@curia.bergamo.it e potrà essere ritirato presso la sede del CMD in via del Conventino, 8 – Bergamo
L’offerta minima per ogni kit è di 10,00 euro.
L’acquisto dei kit permette di sostenere i progetti di solidarietà.
Progetti di solidarietà
Tre saranno i progetti che, con la nuova campagna di Natale, ci prefiggiamo di sostenere:
Sostegno alla comunità beduina del deserto di Giuda
Nel deserto di Giuda, in territorio palestinese, le Missionarie Comboniane sostengono le comunità beduine colpite dal conflitto, creando spazi sicuri e opportunità educative ed economiche. Tra le iniziative: corsi per donne, lezioni di inglese per giovani e campi estivi per bambini, il progetto è stato suggerito dal Cardinal Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme.
Una speranza per i giovani di Florencia
A Florencia, situata a sud della Colombia, è comunemente chiamata la, “porta d’oro dell’Amazzonia”, il progetto mira a sostenere le giovani generazioni in una regione segnata da violenza e insicurezza. Con il supporto del Nunzio Apostolico e del Vescovo di Florencia, si promuovono educazione, cultura del bene comune e percorsi di prevenzione per offrire ai giovani un futuro migliore.
Un’oasi di pace per cammini di speranza
In collaborazione con l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro e AEPER, il progetto promuove percorsi di riconciliazione con sé stessi, gli altri e il creato. A “La Pèta”, a Costa Serina, un luogo ricco di bellezza naturale, laboratori, passeggiate nei boschi e installazioni aiutano a riscoprire il legame tra uomo, natura e pace, ispirandosi all’ecologia integrale di Papa Francesco.
Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti
Cartoline e jingle solidali. Natale di speranza, per un futuro di pace
Coinvolte le scuole attraverso il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale e L’Ufficio Diocesano della Pastorale Scolastico e IRC, anche quest’anno le cartoline solidali avranno uno spazio molto importante nella campagna.
Convinti della significativa valenza educativa per gli studenti di ogni ordine e grado, si propone il concorso artistico per partecipare attivamente all’intero progetto.
Al Centro dovranno pervenire via mail centromissionariobg@gmail.com le fotografie degli elaborati dei ragazzi; verranno trasformate in “cartoline solidali” rese poi disponibili sul sito come cartoline online augurali. L’invio delle stesse si tradurrà nel sostegno ai progetti: un euro per ogni cartolina inviata senza alcun dispendio da parte né di chi invia, né di chi riceve gli auguri.
Vincitrici del concorso saranno le cartoline che dalla loro pubblicazione fino al 7 di gennaio, avranno ricevuto più invii.
Le cartoline oltre le 25.000, saranno finalizzate al sostegno della popolazione civile di Gaza.
Come inviare le cartoline solidali?
Sul sito www.websolidale.org saranno pubblicate le cartoline; chi invia individua la cartolina la clicca e inserisce l’indirizzo mail del destinatario. Al termine invia: colui che invia e colui che riceve non paga nulla.
Tempi per partecipare al concorso
Iscrizioni al centro missionario, attraverso il modulo, entro il 23 novembre.
Invio degli elaborati entro 4 dicembre.
Santa Lucia
Insieme all’UPEE, all’Ufficio Catechistico e all’Ufficio del Primo Annuncio, seguiremo l’evento della consegna delle letterine a Santa Lucia che si svolgerà sul Sentierone nel week end che precede la festa di Santa Lucia (7-8 dicembre).
Ai bambini e alle loro famiglie, oltre, ad alcune semplici pubblicazioni legate alla tradizione della festa di Santa Lucia, sarà consegnata una cartolina con l’invito a scrivere ai piccoli vittime della guerra in Terra Santa. Ci sarà un indirizzo dedicato.
Alcune letterine saranno pubblicate sull’Eco di Bergamo.
Concerto di Natale
La sera di venerdì 20 dicembre presso l’Auditorium del Seminario vescovile di Bergamo si è tenuta l’iniziativa consueta del Concerto di Natale a sostegno della Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per i progetti illustrati.
L’evento è stato animato dal concerto elettrico del gruppo Reale, una formazione di Rock cristiano.
Premio papa Giovanni
Durante la serata del Concerto Natalizio, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Papa Giovanni XXIII. In questa occasione, il Vescovo Francesco Beschi ha conferito il riconoscimento a tre missionari esemplari: tre Vescovi bergamaschi che, come sottolineato nella presentazione, “incarnano la testimonianza della Speranza” in tre realtà missionarie di grande rilevanza: Terra Santa, Amazzonia e Sierra Leone. Il premio è stato consegnato a Eugenio Coter, Vescovo nella regione del Pando in Bolivia, e a Natale Paganelli, rientrato recentemente in Italia dopo una vita dedicata alla missione saveriana in Messico e a Makeni, in Sierra Leone. La terza onorificenza, destinata al Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme, è stata ritirata dalla madre Maria Tadini, accompagnata dal figlio Fiorenzo.
Cartoline solidali e concorso
Promozione della campagna sul web con WebSolidale Onlus.
Sul sito WebSolidale.org è possibile effettuare donazioni online e inviare la “Cartolina solidale“. Saranno i disegni dei partecipanti al concorso insieme a disegni provenienti dai bambini di diverse missioni a diventare cartoline.
Dal sito è possibile inviare la cartolina senza alcuna spesa da parte di chi invia e riceve. Per ogni cartolina inviata entro il 7 Gennaio 2025, WebSolidale Onlus donerà € 1,00 ai progetti della campagna di Natale.