Acquisto nuovi PC per il Centro Fortaleza
Introduzione
Il Centro Fortaleza San Guillermo de Malavalle è stato creato nel 2000 con lo scopo di reintegrare gli adolescenti (maschi con un età compresa tra i 14 e i 17 anni) con responsabilità penale. Gli adolescenti ospitati in questa struttura scontano le misure socio-educative imposte dai giudici dei minori, collaborando per far si che possano responsabilizzarsi dal reato commesso facilitando il reinserimento sociale, applicando i concetti e principi della giustizia riparativa. Questo processo avviene in un ambiente armonioso e sicuro, con le garanzie di conformità alle norme e regole della convivenza sociale senza violenza.
Fin dalla sua nascita, l’intero operato del Centro Fortaleza è guidato dai seguenti obiettivi specifici:
- diventare un centro di reinserimento sociale con la capacità di intervenire attraverso un approccio educativo e riparativo;
- essere un riferimento a livello locale, dipartimentale e nazionale nell’accompagnamento degli adolescenti con responsabilità penale attenuata;
- contribuire alla loro formazione integrale, coltivando i valori umani, stimolando lo sviluppo personale e fornendo riferimenti morali che servano da modelli per garantire il loro effettivo reinserimento socio-familiare-educativo e quindi ridurre o evitare la recidiva criminale, con procedure co-partecipative tra il Centro, le famiglie, gli adolescenti e le istituzioni pubbliche competenti.
I corsi di informatica del Centro Fortaleza
Per fornire un’alternativa di formazione valida e interessante, dal 2005 il Centro Fortaleza offre agli adolescenti ospitati la possibilità di seguire corsi di informatica durante il loro periodo di permanenza. Apprendere questa disciplina significa anche possedere uno strumento in più per trovare un lavoro dignitoso una volta tornati in libertà.
A distanza di anni possiamo affermare che i corsi realizzati sono stati di grande aiuto per i ragazzi: hanno permesso loro di trovare le giuste motivazioni, accrescere le proprie conoscenze e abilità informatiche, e migliorare il proprio comportamento sociale.
I corsi di informatica del Centro Fortaleza, della durata di circa 4 mesi, sono pensati sia per adolescenti analfabeti digitali, sia per coloro che invece possiedono qualche conoscenza in questo ambito. I ragazzi che terminano il corso ricevono una certificazione come operatore informatico di livello base.
Le lezioni prevedono l’insegnamento dell’utilizzo di software basici come:
- installazione e gestione di Microsoft Windows;
- installazione e gestione di Microsoft Office.
Tuttavia, quando gli studenti del corso dimostrano conoscenze avanzate nella gestione dei software, vengono approfonditi anche altri programmi, come ad esempio:
- installazione e gestione di Adobe Photoshop (modifica delle immagini);
- installazione e gestione di Adobe Premier e Sony Vegas (editing video);
- installazione e gestione di Audacity e Adobe Audición (editing audio).
Situazione attuale
L’ambiente dedicato all’insegnamento possiede attualmente 7 computer, ancora funzionanti ma deteriorati dal tempo. A causa del loro lungo periodo di utilizzo, infatti, presentano vari problemi, sia dal punto di vista software che hardware, i quali in alcuni casi hanno provocato la totale perdita di funzionalità della macchina.
I problemi legati ai software sono in parte stati risolti con gli aggiornamenti del sistema operativo.
Tuttavia, i computer attuali non sono compatibili con alcuni nuovi programmi e Microsoft Windows 11, e secondo le informazioni fornite dall’insegnate i software attualmente installati presentano le seguenti problematiche:
- Microsoft ha terminato il supporto per Windows 8.1 il 10 gennaio 2023;
- il supporto di Windows 10 terminerà il 14 ottobre 2025;
- Windows 11 è diverso dal precedente Windows dal punto di vista dell’installazione e della gestione.
L’hardware danneggiato, invece, non può essere riparato e perciò si deve sostituire.
I monitor hanno alcuni pixel bruciati (quindi non mostrano tutti i colori) e la luminosità non é adeguata; mentre le tastiere e i mouse, sebbene ancora funzionanti, a causa del deterioramento devono essere premuti con molta forza per riuscire a compiere l’operazione desiderata.
Alcuni dei computer dell’aula si spengono e si riaccendono da soli. Inoltre, non tutte le macchine hanno un connettore di rete, quindi non è possibile gestirle dal computer dell’insegnante o condividere lo schermo. Per lo stesso motivo, non è possibile configurare la rete interna dell’aula.
Il computer dell’insegnante è fuori servizio, a causa del disco rigido e dell’alimentatore danneggiati. Per questo motivo, il docente insegna con un PC destinato agli adolescenti.
L’aula è nata con la possibilità di ospitare 9 studenti più l’insegnante nei rispettivi spazi di studio. Ha pareti libere e larghe per l’uso del proiettore e una grande lavagna acrilica per le spiegazioni dell’insegnante. Tuttavia, essendo i computer funzionanti solo 7 (6 per i ragazzi e 1 per l’insegnante), soltanto una parte degli studenti ha la possibilità di partecipare al corso.
Obiettivi del progetto
Presentiamo questo progetto per procedere con l’acquisto di nuovi PC per l’aula di informatica del Centro Fortaleza, in modo tale da riuscire a proseguire con i corsi di formazione in informatica destinati agli adolescenti ospitati nel Centro con una qualità sufficiente e compatibile con quelli offerti all’esterno.
Nello specifico, gli obiettivi sono i seguenti:
- migliorare le prestazioni e la “vita” della sala computer del Centro;
- migliorare la funzionalità dei dispositivi a disposizione dei ragazzi, per una migliore interazione;
- evitare interruzione o sospensione del corso;
- implementare nuovi software che richiedono computer più attuali;
- implementare la rete, al fine di fare un uso migliore delle tecnologie e insegnare corsi più dinamici e intuitivi;
- avere un proiettore per le varie attività nell’aula e mostrare in tempo reale come funziona l’interfaccia di Windows agli studenti.
Beneficiari
Beneficiari diretti
Beneficiario diretto del progetto è il Centro Fortaleza San Guillermo de Malavalle di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia).
Beneficiari indiretti
Beneficiari indiretti sono gli adolescenti ospitati dal Centro che decidono di frequentare il corso di informatica e il personale della struttura assegnato all’insegnamento della disciplina.
Informazioni sul territorio
Con quasi un milione e mezzo di abitanti, Santa Cruz de la Sierra è la città più popolosa della Bolivia. A differenza della maggior parte delle altre città boliviane, Santa Cruz non è situata sulle Ande, ma a soli 400 metri sul livello del mare, nella parte orientale del Paese. Nonostante il numero ridotto di abitanti, risulta particolarmente estesa per la quasi assenza di edifici a più piani.
La città è il nuovo centro economico della Bolivia; ciononostante presenta ancora notevoli carenze infrastrutturali.
Il responsabile del progetto
Responsabile del progetto è Mario Mazzoleni.
Nato a Clusone il 16 agosto 1960, Mario Mazzoleni svolge diverse attività in Bolivia.
A Santa Cruz de la Sierra gestisce l’Hogar San Lorenzo, una casa famiglia per bambini orfani da 0 a 9 anni, e dirige il Centro Fortaleza San Guillermo de Malavalle, struttura che accoglie una quarantina di minori con reati penali.
Mario Mazzoleni, inoltre, è un membro della Commissione episcopale delle opere sociali.