85° Convegno Missionario Diocesano 2009 e 6° Convegno Missionario Ragazzi
Dettagli del programma
Domenica 29 Marzo 2009
Per gli Adulti
h. 08,45
Accoglienza.
“…quello che a mia volta vi ho trasmesso…” (1Cor.11,23) Preghiera d’inizio e meditazione biblica. Relatori: Daniela e Bruno ed i figli Chiara e Michele.
“L’evangelizzazione si fa con il Vangelo” Relatore: Don Gianni Cesena, Direttore Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese.
h. 11,10
Cammino gioioso alla Cattedrale.
h. 11,30
Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo.
Pranzo.
h. 14,15
“Leggere la bibbia tra la gente” Esperienza di annuncio in America Latina. Relatore: Mons. Basilio Bonaldi
“Famiglia e Parola di Dio” Scelta pastorale nel continente africano. Relatrice: Suor Rosaria Donadoni.
“Gruppo missionario e Parola di Dio” Relatore: p. Giuseppe Rinaldi.
h. 16,15
Conclusione del Convegno, mandato missionario e merenda solidale.
Domenica 29 Marzo 2009
Per i Ragazzi
h. 08,45
Accoglienza gruppi Oratorio Seminarino Iscrizione.
h. 09,00
“Il nome di Dio risplende nel cielo…” Animazione in oratorio.
“…le sue mani disegnano il firmamento” Incontro testimonianza della missione.
h. 11,00
“…il giorno racconta meraviglie, la notte porta con sé notizie” Cammino gioioso alla Basilica di S. Alessandro.
h. 11,30
“Per tutta la terra si diffonde l’annuncio ai confini del mondo si parla di Dio” Celebrazione Eucaristica in Cattedrale e “Grande assise missionaria” dei ragazzi con il Vescovo.
h. 12,45
Pranzo al sacco.
h. 14,15
“È lui che io annuncio” Grande gioco con l’alfabeto dell’annuncio.
h. 16,15
“…per una festa senza fine” Conclusione del convegno, mandato missionario e merenda solidale.
Indicazioni per l'Organizzazione
Indicazioni pratiche
- Sede del convegno è l’oratorio del Seminarino in via Tassis 12. Per chi viene in pullman è opportuno fermarsi in Colle aperto, superare piazza della Cittadella e proseguire per via Colleoni. Dopo circa 150 metri sulla destra c’è via Tassis (strada in discesa). In fondo c’è l’oratorio del Seminarino. Per chi viene in auto è possibile parcheggiare in Seminario. Usciti dal Seminario prendere a sinistra per via Salvecchio. In fondo alla strada a destra e dopo 50m a sinistra via Tassis. Per chi vuole utilizzare mezzi pubblici può servirsi delle linee 1, 1A (in transito dal piazzale della Malpensata e dalla Stazione) o della linea 3;
- È domenica di cambio d’orario. È bene ricordarselo. È chiuso l’accesso a Città Alta dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, per chi è già nel perimetro delle mura non esiste nessuna limitazione;
- Per il pranzo:
- i ragazzi pranzeranno al sacco nei locali dell’oratorio;
- per gli adulti è prevista la possibilità di un pasto caldo all’oratorio. I posti disponibili sono 120 e il prezzo è di 10,00 € a persona. Prenotazioni sino ad esaurimento. Inoltre ci sono delle Convenzioni con alcuni locali di Città Alta; per questa possibilità chiedere informazioni direttamente al CMD;
- Per i gruppi dei ragazzi è opportuno comunicare al CMD la presenza entro il giovedì 26 marzo, indicando, anche approssimativamente, il numero e l’età dei partecipanti, questo per permettere una migliore organizzazione;
- Per tutte le informazioni contattare il CMD tel. 0354598480 mail: cmd@diocesi.bergamo.it, oppure consultare i siti: www.cmdbergamo.org oppure www.websolidale.org.
Preparazione al Convegno dei Ragazzi
Il convegno missionario dei ragazzi... che cosa è?
Occasione per offrire uno spazio di attenzione ed impegno, attraverso la dimensione missionaria, anche al mondo dei ragazzi. La giornata è organizzata sullo stile dell’animazione attorno al tema della testimonianza missionaria e trova nell’Eucaristia il suo centro.
Il convegno missionario dei ragazzi... chi coinvolgere?
Sarebbe opportuno coinvolgere un gruppo di ragazzi di età omogenea, oppure dove c’è il gruppo dei “ragazzi missionari”. L’occasione può essere buona per i ragazzi che si preparano oppure hanno recentemente ricevuto il sacramento della confermazione.
Il convegno missionario dei ragazzi... come prepararsi?
Guida sapiente è il precorso tracciato dall’UPEE per il cammino diocesano dei ragazzi: “Il vino di Noè”.
Il segno sacramentale del vino, offerto sull’altare perché le parole di Gesù lo trasformino nel suo sangue, segna l’amicizia eterna tra Dio e l’uomo. E attraversando la croce si sprigiona il racconto della resurrezione.
Il racconto che scandisce questa quaresima è quello della vite piantata da Noè dopo il diluvio. Accanto all’altare, dove l’arcobaleno ha congiunto il cielo e la terra in un abbraccio di pace, Noè pianta una vite e insieme agli animali che ha salvato la coltiva fino a produrre del buon vino.
È attraverso questa storia che si suggerisce di proporre alcuni atteggiamenti che la sapienza contadina custodisce anche per noi oggi:
- 1 settimana Per fare il vino ci vuole… la preparazione del cuore
- 2 settimana Per fare il vino ci vuole… il profumo della preghiera
- 3 settimana Per fare il vino ci vuole… la pazienza saggia
- 4 settimana Per fare il vino ci vuole… la condivisione generosa
- 5 settimana Per fare il vino ci vuole… l’impegno volonteroso
- Settimana santa Per fare il vino ci vuole… la speranza fedele
- Pasqua Per fare il vino ci vuole… la gioia della festa
Il tema della 5a settimana ci coinvolge particolarmente perché la domenica 29 marzo è il giorno del convegno. Attorno allo slogan: “L’annuncio è la nostra festa” si costruisce il percorso della giornata, che ha a cuore la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale con il Vescovo. Sarà al termine della celebrazione che la “Grande assise” segnerà l’impegno dei ragazzi e dei gruppi missionari con il Vescovo per annunciare il Vangelo.
La prima parte del convegno sarà impegnata nella presentazione dei testimoni della missione, quelli che hanno segnato attraverso l’amicizia con Gesù, la loro vita, le scelte ed il cuore.
Nel pomeriggio un grande gioco di animazione ci porterà in alcuni luoghi di Città Alta per ritrovarci al Seminarino per la conclusione.
Una via crucis con i ragazzi
In preparazione al convegno al CMD è disponibile una via crucis: “Verba cruci” per ragazzi costruita attraverso l’incontro con i ragazzi dei cinque continenti e le loro fatiche quotidiane. Può essere utilizzata nei gruppi di catechesi o nei momenti di preghiera comunitari per i ragazzi in quaresima.
L'impegno concreto non poteva mancare!
Una cosa molto semplice e che tutti possono fare: recuperare i francobolli usati.
Nelle nostre case arrivano lettere, cartoline: portano talvolta notizie belle ed altre volte meno belle. Recuperare il francobollo diventa utile per sostenere l’impegno dei missionari. C’è chi li raccoglie e riesce a ricavare qualche piccolo aiuto ai progetti missionari.
Invitiamo tutti i ragazzi a raccogliere i francobolli e a portarli al convegno consegnandoli al momento dell’iscrizione in un apposito contenitore.
Ad ogni gruppo chiediamo di predisporre per il convegno un cartello con il nome della propria parrocchia perché sarà utile per i momenti di raccolta e per il cammino alla cattedrale.