60° Anniversario di Cooperazione Missionaria
Ottobre 2021- Ottobre 2022: un anno “Pieno di Gioia” in cui la Chiesa di Bergamo si appresta a celebrare i 60 anni di presenza dei missionari bergamaschi nel mondo con una serie di eventi, iniziative e progetti.
La collaborazione con WebSolidale
Questa speciale ricorrenza si estende direttamente anche a WebSolidale Onlus: è infatti un momento utile per celebrare il legame tra noi e il Centro Missionario Diocesano. Un momento in cui nuovamente si rinnova l’impegno di missionarietà non soltanto inteso come l’invio di missionari nei paese bisognosi, ma anche e soprattutto, ha affermato Don Massimo Rizzi, direttore del CMD, in occasione dell’incontro di presentazione alla stampa di “60° di Cooperazione Missionaria – Pieni di gioia”, come “strumento di cooperazione: noi andiamo e torniamo, loro vengono da noi e ritornano, con un arricchimento reciproco.”
Questa frase è indicativa anche per descrivere lo stretto rapporto di collaborazione che intercorre da ormai 15 anni fra l’associazione WebSolidale Onlus e il Centro Missionario Diocesano: WebSolidale, infatti, pone al centro delle iniziative di solidarietà e dei bisogni nel mondo, concreti aiuti economici per sostenere lo sviluppo delle zone più povere e bisognose; CMD, in cambio, risponde costantemente con momenti d’incontro e di dialogo coi suoi missionari (racconti, foto, video, lettere di ringraziamento). Una crescente cooperazione che, attraverso il sapiente utilizzo di Internet, delle moderne tecnologie e dei social network, permette inoltre di diffondere queste testimonianze alla comunità diocesana bergamasca, sensibilizzandola sul tema delle missioni e sulle realtà meno abbienti nel mondo.
Dentro il numero 6 del logo è rappresentato il globo, mentre nello 0 appare il famoso profilo stilizzato di Città Alta e gli anni 1962-2022. Entrambi i numeri sono rappresentati sotto forma di frecce semicircolari, simbolo di scambio mutuale. «La suggestione principale del logo è lo scambio incessante, reciproco e appassionato fra Bergamo e il resto del mondo».
Tre parole
- Missionarietà: un anno di grazia in cui analizzare lo stile della missionarietà della Chiesa bergamasca; prendere in mano questi 60 anni, rielaborarli e riflettere con sapienza su quanto è stato fatto nel passato, leggere il presente alla luce del passato e sognare un futuro luminoso.
- Cooperazione: un anno di occasioni per ringraziare il Signore dei doni di fede da lui ricevuti in questi 60 anni di cooperazione, collaborazione, interscambio e dialogo fra le Chiese.
- Consapevolezza: un anno di sostegno per far sì che la nostra Diocesi assuma sempre maggiormente la consapevolezza di essere una Chiesa in uscita e uno spunto per risvegliare la sensibilità missionaria.
60 Anni di Storia Missionaria
Era l’11 ottobre 1962: nello stesso identico giorno in cui si apriva a Roma il Concilio Ecumenico Vaticano II, voluto da Papa Giovanni XXIII, partiva dal porto di Genova la nave diretta in Argentina,
con a bordo don Berto Nicoli e don Luigi Serughetti, i primi due sacerdoti bergamaschi inviati in Bolivia, a La Paz, nella città più alta del mondo.
Era l’inizio di un cammino che si è andato arricchendo di persone, di esperienze, di incontri e di progetti.
Nel giro di pochi anni si aggiunsero ai primi due missionari, alcune suore e alcuni volontari, desiderosi di offrire il loro aiuto. Nel 1977 si contavano in terra boliviana già circa 40 presenze della Diocesi di Bergamo: un enorme patrimonio, sì per la Chiesa boliviana, ma anche e soprattutto per la Chiesa bergamasca che si arricchiva così di un dono di fede ricevuto attraverso l’invio di tanti suoi adepti.
L’opera missionaria non si fermò tuttavia alla sola Bolivia: nel giro di qualche anno giunsero in Africa, precisamente in Costa d’Avorio, sacerdoti bergamaschi in aiuto a quella Chiesa tanto giovane e tanto bisognosa di guide. Era il mese di gennaio 1976 e i primi due sacerdoti furono inviati nella sconosciuta diocesi di Abengourou.
Nel 1999, sotto la guida del vescovo Francesco Amadei, la missione si estende anche nel Centro America, a Cuba. L’allora Papa Giovanni Paolo II, erigendo una nuova diocesi nell’isola caraibica, chiede alla Chiesa di Bergamo, attraverso il suo Nunzio Apostolico, l’invio di un paio di sacerdoti, in supporto a alla Chiesa cubana impoverita da 50 anni di regime comunista.
In questi breve riassunto possiamo ritrovare la sintesi di una Storia che ci permette di cogliere un’incredibile scambio di fede che è andato via via crescendo ed arricchendo reciprocamente le diverse Chiese.
Dettagli dell'iniziativa
Per il presbiterio
- 11 Ottobre 2021 presso Seminario Vescovile Giovanni XXIII: Giornata di studio sulla Cooperazione missionaria
- Settembre-Ottobre 2022: Giornata di studio per il clero anziano
- Lungo l’anno 2022: Viaggio in missione per sacerdoti
Per religiosi/e
- 12 Ottobre 2021 ore 18:00 nei monasteri di clausura in diocesi: Celebrazione missionaria nei monasteri
- 24 Novembre 2021 ore 9:30 Monastero San Giuseppe – Cividino via San Francesco, 7: Convegno di spiritualità missionaria
- 28 Gennaio 2022 ore 20.30 presso la parrocchia di Curno: Veglia della vita consacrata
- 2 Febbraio 2022: Giornata della vita consacrata – colletta per le missioni diocesane
Per i gruppi missionari e per tutti gli interessati
- 4 Ottobre 2021 ore 20:30 parrocchia di Loreto: Inizio del mese missionario e inizio del 60° anniversario
- 15 Ottobre 2021 ore 20:45 Cattedrale di Bergamo Città Alta: Mandato missionario e Veglia missionaria
- 12 Novembre 2021 ore 15:30 Cimitero di Bergamo: Santa Messa in memoria dei missionari defunti
- I martedì dal 15 Febbraio a Giugno 2022: Corso di missiologia (Istituto di Scienze Religiose Bergamo)(*corso aperto a tutti previa iscrizione)
- Dicembre 2021: Campagna di Natale Solidale
- 12-13 Marzo 2022 presso Parrocchia S. Alessandro in Colonna e Istituto Palazzo (BG): Convegno Missionario Adulti e Ragazzi e presentazione del Docu-Film sul 60° anniversario di missione
- 24 Marzo 2022: Memoria dei Martiri Missionari
- Quaresima Missionaria: sostegno alle missioni diocesane