"CUORI ARDENTI, PIEDI IN CAMMINO"
…è lo slogan scelto da Missio Italia per la Giornata missionaria mondiale 2023, sulla scia di quanto proposto da papa Francesco per la Chiesa universale (visualizza qui il Messaggio del Papa).
L’immagine scelta per accompagnare l’evento è quella di un cammino di un gruppo eterogeneo di persone sul suolo africano, verosimilmente nello specifico quello del Sud Sudan, come suggerisce la presenza in primo piano di mons. Christian Carlassare, missionario comboniano vicentino, vescovo di Rumbek dal 2021, il più giovane vescovo cattolico. La sua vicenda di vita è nota anche per il fatto di cronaca che l’ha coinvolto nei giorni tra la sua nomina a vescovo e la sua consacrazione episcopale, è stato infatti aggredito una notte in casa sua da due giovani che gli hanno anche esploso alcuni colpi d’arma da fuoco alle gambe.
La suggestione immediata e potente è quella di una Chiesa che non rinuncia né al cammino in mezzo alla la gente, né ad essere missionaria neanche di fronte all’ostilità e alla violenza che i suoi rappresentanti subiscono ogni giorno in ogni angolo della Terra a causa del vangelo che testimoniano.