Operazione per la piccola Ciara: Nuove testimonianze da Anzaldo (Bolivia)
Ciara è una bella bambina di quattro anni. È nata con una displasia congenita di anca ed è stata operata tardi nelle cliniche di Cochabamba, circa due anni fa, da specialisti locali che le hanno lasciato un problema invece di risolverlo.
Il papà è un ex alunno della Ciudad del Niño di Cochabamba, creata da don Berta del Patronato di Bergamo. È venuto ad Anzaldo cercando un aiuto e un consiglio.
Gli ho parlato dell’arrivo del Dott. Bertrini ed oggi si sono incontrati.
Per risolvere il problema di Ciara, si è pensato alla possibilità di cercare un aiuto in Italia dove la specialità di ortopedia infantile è affermata perchè in Bolivia si rischia un risultato ancora troppo incerto quando gli interventi realizzati invece di risolvere, hanno aggravato il problema.
Giorgio e Marina che conoscono il mondo professionale di Torino, si sono disposti all’aiuto.
La patologia di Ciara ha bisogno di un intervento specialistico, che non va improvvisato e che richiede un lungo tempo per la risoluzione. I loro contatti coincidono per una promessa di aiuto.
Anche questo significa alto rispetto per la vita di una bambina che sta crescendo senza appesantirla da ulteriori errori medici che possono essere evitati con una decisione come quella proposta.
Dott. Pietro Gamba
- 8 Maggio 2012Sostegno al dottor Pietro Gamba e al suo ospedale