Una giornata intensa: Nuove testimonianze da Anzaldo (Bolivia)
La giornata è finita. È sera, quando senti la stanchezza con quel piacere di ringraziare il Signore per la giornata passata.
Oggi, ad un’anziana signora che da anni sopportava dolori senza poter camminare, si è cambiato il ginocchio sinistro che era consumato ed è stato sostituito con una protesi.
Abbiamo assistito alla bravura del Dott. Bertini che, dando lezione di pazienza e alta professionalità, ha installato la protesi pur dovendosi fortemente adattare alle varie improvvisazioni che ha trovato sul percorso. Finale felice per tutti, soprattutto i parenti di Marcellina che presto riprenderà a camminare.
Per finire il giorno un’emergenza di addome acuto con dolori lancinanti che hanno imposto intervenire per accorciare l’intestino liberandolo dal male per la volvolazione creata dal morbo di Chagas. Domani tocca a Cirilo di 15 anni. Poco tempo fa, nella zona tropicale, di sera, mentre era in sella, nella parte posteriore della moto, ricorda solo lo schianto contro un trailer parcheggiato sulla strada senza segnalazioni. Racconta che ricorda di essere stato portato al primo centro di soccorso dove gli hanno dato la notizia che il suo amico che guidava la moto era morto sul colpo. Lui ha riportato una frattura al femore e una frattura esposta alla tibia e perone.
Si ricomporranno i pezzi della frattura con i frammenti scomposti per dare stabilità alla gamba e rimetterlo in piedi usando un fissatore esterno. Prima di chiudere, rimane dentro la soddisfazione e il senso pieno del dovere compiuto.
Dott. Pietro Gamba
- 8 Maggio 2012Sostegno al dottor Pietro Gamba e al suo ospedale