Acquisto strumentazioni tecniche per il collegio Marien Garten
Descrizione del progetto
In occasione del 60° anniversario della cooperazione missionaria tra la Chiesa Boliviana e la Chiesa Bergamasca, il Don Giovanni Algeri, dopo aver avere condiviso il progetto con il Vescovo, ha deciso di avviare il progetto di ampliamento del Collegio Marien Garten, presso la parrocchia “storica” della presenza bergamasca in Bolivia, quella di Munaypata a La Paz.
Il collegio raggiunge un notevole numero di famiglie che affidano i loro figli alla parrocchia per sostenerli nella crescita umana, professionale e anche di fede. Questo comporta una grande responsabilità sia per il Don che per coloro che operano nella scuola, richiedendo sempre maggior tutela e professionalità.
Obiettivi generali
Il progetto di ampliamento si pone come obiettivo quello di acquistare dei videoproiettori per le 12 nuove aule del “BLOQUE TECNOLOGICO y ARTISTICO mons. EUGENIO SCARPELLINI”.
In questo modo il collegio potrà adeguarsi alla legislazione boliviana ed essere riconosciuto come Scuola umanistico-tecnologica.
La spesa totale richiesta per l’acquisto di tali attrezzature è di 10.000€
Informazioni sul territorio
Munaypata si trova a circa 3.800 mt sul livello del mare, è uno dei quartieri più poveri di La Paz, la città con il nucleo abitativo più grande della Bolivia.
Con l’avvenire del XX secolo, l’incremento della popolazione ha portato un sviluppo urbano; ciò nonostante la popolazione rimane in una situazione economica di notevole difficoltà.
Il responsabile del progetto
Dal 2020 qui opera Don Giovanni Algeri.
Originario di Torre Boldone, nella bassa Valle Seriana, e ordinato sacerdote nel 1999, don Giovanni è stato prima curato di Brusaporto e poi vicario interparrocchiale per la pastorale giovanile dell’Alta Valle Brembana.
Nel 2016 il suo percorso l’ha portato in missione in America Latina. Ora è stato inviato dalla Chiesa di Bergamo nella parrocchia di Munaypata nella Diocesi di La Paz (Bolivia).