Il Rosario della Famiglia
Ave Maria della famiglia
…per un rosario pieno di volti.
Una proposta tradizionale, ma nuova: pregare il rosario con le famiglie e per le famiglie di tutto il mondo, in una forma… rinnovata. Sono 5 decine, con i misteri legati ad alcuni momenti della famiglia di Nazareth.
All’inizio della decina si recita il Padre nostro; poi è la volta della recita delle 10 Ave Maria che avviene in questo modo:
- chi propone recita la prima parte: Ave Maria, piena di grazia il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù;
- chi risponde aggiunge la frase suggerita di volta in volta nei singoli misteri;
- non si recita la seconda parte dell’Ave Maria;
- al termine della decina, la preghiera del Gloria.
Primo mistero
Giuseppe e Maria desiderano costruire una famiglia
Scrive l’evangelista Matteo (1,24-25)
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa; senza che egli la conoscesse, ella diede alla luce un figlio ed egli lo chiamò Gesù.
Scrivono i missionari dell’Africa
Florence e Mathieu si vogliono bene e desiderano sposarsi, ma il padre di Florence ha deciso che il suo sposo sarà un altro, lo vuole la tradizione…
Padre nostro…
Ave o Maria, piena di grazia il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù,
che benedici tutti gli innamorati.
Gloria al Padre…
Secondo mistero
Maria e Giuseppe vivono con stupore e gioia profonda la nascita di Gesù
Scrive l’evangelista Luca (2,6-7)
Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio.
Scrivono i missionari dell’America Latina
L’altra notte Reina, che ha appena compiuto 26 anni, ha dato alla luce il suo quarto figlio. Mi ha commosso vedere le lacrime di gioia di Reina e di suo marito, appena il piccolo Pedrito ha emesso il primo vagito.
Padre nostro.
Ave o Maria, piena di grazia il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù
che si prende cura con affetto tutti i bambini.
Gloria al Padre…
Terzo mistero
La famiglia di Gesù è costretta dalla paura a lasciare il proprio paese
Scrive l’evangelista Matteo (2,13-15a)
Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: “Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo”. Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode.
Scrivono i missionari dell’Asia
L’ultima alluvione qui in Bangladesh ha spazzato via tutto! Ho pianto vedendo le famiglie poverissime abbandonare la loro terra che trovare vita chissà dove!
Padre nostro.
Ave o Maria, piena di grazia il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù
che consola le famiglie costrette ad emigrare.
Gloria al Padre…
Quarto mistero
Maria e Giuseppe accolgono il mistero della vita di Gesù
Scrive l’evangelista Luca (2,48-49)
Al vedere Gesù restarono stupiti, e sua madre gli disse: “Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo”. Ed egli rispose loro: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?”.
Scrivono i missionari dell’Oceania
Domenica scorsa, dopo la messa, una famiglia semplice è venuta da me: “Padre, domani la nostra figlia parte e va a studiare in città. Abbiamo fatto tanti sacrifici per lei: le chiediamo una benedizione perché possa avere una vita serena”.
Padre nostro.
Ave o Maria, piena di grazia il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù,
che ha fiducia nei giovani.
Gloria al Padre…
Quinto mistero
Maria, Giuseppe, Gesù amici di ogni famiglia
Scrive l’evangelista Luca (2,51-52)
Gesù scese dunque con Maria e Giuseppe e venne a Nazareth e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.
Scrivono i missionari dell’Europa
Ho conosciuto Pier il papà di Elizabeth e Danny: mi ha stupito la sua serenità. Pier lavora, ha avuto la fortuna che la sua ditta non ha chiuso per la crisi; sua moglie fa un part time. La famiglia di Pier è felice, anche se non mancano i sacrifici.
Padre nostro.
Ave o Maria, piena di grazia il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù,
che abita nelle nostre case.
Gloria al Padre
Preghiera conclusiva
Il Signore Gesù, che ha vissuto con la sua famiglia nella casa di Nazareth, rimanga sempre con noi e per intercessione di sua Madre Maria, Madre delle famiglie, ci accompagni sempre con la sua benedizione.
Amen.