Hanno Voglia di Imparare – Bolivia
La parrocchia di Villa Tunari, appartiene alla Diocesi di Cochabamba (160 km dalla città), nella zona del Chapare, all’inizio della foresta amazzonica, su un’area di 1500 kmq. L’attuale parroco è don Mauro Palamini, sacerdote della Diocesi di Bergamo, originario di Parre, con lui collabora un diacono boliviano.
Quando nel 1994 la Diocesi di Bergamo ricevette in cura questa comunità, una delle prime attenzioni fu quella scolastica. Oggi la popolazione scolastica sul territorio parrocchiale è di circa 3500 studenti, molto difficile risulta quantificare invece chi non frequenta nessun grado di scuola.
Gran parte degli studenti (1500) si concentra nella scuola di Villa Tunari, il resto nelle diverse comunità, dove esiste per lo più solo il livello basico (elementari).
Le distanze, come il fattore economico, fanno si che non tutti i bambini frequentino la scuola, e soprattutto, per chi vive nelle comunità rimane “un sogno” passare al collegio (medie e superiori). Le stesse condizioni ambientali pongono in difficoltà professori ed alunni: gli uni poco animati nel raggiungere il luogo di lavoro, gli altri spesso mandati dai genitori a lavorare nei campi.
Anche le strutture scolastiche in alcune comunità sono penose. Alto è l’abbandono scolastico. I compiti non presentati, i richiami dei professori, così come il disinteresse della famiglia, con una minima o quasi nulla formazione, rendono il tempo scolastico un periodo “triste y pesado” per i ragazzi.
Cosa facciamo concretamente?
- Attenzione alle famiglie più povere e numerose con un sostegno economico perché i figli possano frequentare la scuola (nel 2005 a 153 famiglie);
- Materiale scolastico per 800 alunni (quaderni, biro, pastelli, temperino, gomma); invio di insegnanti di religione a carico della parrocchia dove non esistono incaricati dello stato;
- Percorsi igienico sanitari in collaborazione con il locale distretto di salute, soprattutto nelle comunità campesine, formazione degli insegnanti e dei “padres de famiglia”, biblioteca parrocchiale per la consultazione e lo studio (una media di 100 presenze giornaliere);
- Corsi di alfabetizzazione per adulti.
E per andare avanti...
- Sostegno alle famiglie per assicurare l’istruzione ai figli (le famiglie medie hanno 4 figli);
- Distribuzione del materiale scolastico a tutte le comunità campesine e agli alunni più bisognosi di Villa Tunari;
- Collaborazione con le comunità di Anzaldo, Mercadito, Muyurina e Palmar per la costruzione della nuova scuola, l’acquisto di banchi e sedie;
- Offrire a tutti gli alunni delle elementari un piccolo “libro di religione”;
- Promuovere nelle diverse comunità corsi di alfabetizzazione per adulti;
- Una nuova biblioteca parrocchiale nel Centro pastorale di Paractito dove si realizza già il recupero scolastico;
- Borse di studio universitarie per studenti che hanno manifestato impegno scolastico e a servizio della parrocchia.
Proprio per poter rispondere a queste esigenze il progetto prevede una quota di realizzazione pari ad € 40.000,00.
“Da tempo abbiamo scelto la scuola – dice don Mauro, missionario in Bolivia – perché siamo convinti che aiuterà la nostra gente a recuperare la propria dignità. Qui le piantagioni di coca illudono per il futuro, fanno vedere un guadagno facile, ma nello stesso tempo sfruttano il povero, rovinano i rapporti famigliari e comunitari, immiseriscono le relazioni umane. Nella scuola trova spazio la formazione umana e cristiana, c’è la possibilità di un futuro diverso”.
Noi di WebSolidale siamo certi che anche attraverso internet possano avvenire gesti di solidarietà concreti.Nella foresta una scuola per crescere…grandi come alberi.
Per ogni bambino a scuola un anno € 50. Fai una Donazione!