Campagna Natale 2005
I progetti sostenuti
Cuba - incontrare il sorriso di chi riceve un dono
Cuba è bianca e nera allo stesso tempo come nessun altro stato del mondo. Cuba, per alcuni, è uno stato patriottico, un’isola del terzo mondo che ha avuto il coraggio di ribellarsi al sistema internazionale, allo sfruttamento, al sistema neocoloniale capitalista e globalizzatore per tentare, pur tra mille difficoltà e manovre di sabotaggio fisici o mediatici, di cercare un modello di stato basato sulla giustizia, sull’uguaglianza sociale, su un patriottismo e un senso comune terzomondista, internazionalista e anticolonialista.
Darfur - condividere la gioia di un pasto quotidiano!
Darfur, una regione del Sudan occidentale. La crisi di questa zona resta una delle più gravi emergenze umanitarie del mondo, caratterizzata da una situazione generale di insicurezza, dal massiccio sfollamento di civili e da una forte dipendenza delle popolazioni colpite dagli aiuti umanitari. Le persone direttamente colpite dalla guerra sono circa 3,2 milioni, quasi la metà della popolazione totale della regione; di queste, 1,87 milioni risultano sfollate all’interno del Darfur.
Terra Santa - vivere la serenità di abitare una casa
È sufficiente vivere qualche mese in Israele per rendersi conto che il mondo ebraico internazionale presta attenzione agli ebrei d’Israele e lo aiuta a superare gli spinosi problemi che il paese attraversa. Per questo motivo le giovani coppie possono beneficiare di appartamenti a basso prezzo se accettano di sistemarsi negli insediamenti. allo stesso modo il mondo mussulmano presta attenzione ai bisogni dei mussulmani di Palestina e sei mostra solidale con essi. Il mondo cristiano presta attenzione ai cristiani di Terra Santa?
BUON NATALE A TUTTI!
È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.
È Natale ogni volta che non accetti quei princìpi che relegano gli oppressi ai margini della società.
È Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
(Madre Teresa di Calcutta)
Regala un Presepe
Sostieni anche tu le attività di WebSolidale.
Con ogni donazione riceverai un grazioso presepe artigianale proveniente dalle missioni del mondo.
Storia di Natale per Ragazzi
Questa è la storia di un oggetto che custodisce un mistero. Un mistero è qualcosa che è troppo grande o troppo piccolo per essere visto da tutti. Ci sono dei misteri più grandi dell’universo stesso, che ci avvolgono completamente, ma ci sono anche dei misteri piccolissimi che non stanno da nessuna parte. A volte, però, è possibile vedere un mistero. Lo si può vedere raccontando una storia, proprio come questa.
Se presterai l’orecchio
a quello che ti verrà raccontato,
forse i tuoi occhi
qualcosa scorgeranno.