Quaresima Missionaria 2006
Il cammino proposto per questa quaresima si concentra su uno dei segni principali della fede cristiana: la croce. Il simbolo, anche se svilito dall’uso ornamentale e qualunquista di questi tempi, ha bisogno di essere presentato con cura attraverso i diversi significati che può assumere. L’educazione alla fede non può prescindere dalla croce e dalla devozione che l’ha posta al centro della tradizione cristiana. Immergersi nel cammino quaresimale non è certo facile. Presenta le sue richieste di sobrietà ed essenzialità che, molto spesso, vanno a scontrarsi con lo stile di vita che va per la maggiore. Può diventare un tempo impopolare per le sue esigenze, ma può anche aiutarci a ritrovare le ragioni più belle e più vere della vita e della fede.
I progetti sostenuti
Hanno Voglia di Imparare - Bolivia
La parrocchia di Villa Tunari, appartiene alla Diocesi di Cochabamba (160 km dalla città), nella zona del Chapare, all’inizio della foresta amazzonica, su un’area di 1500 kmq. L’attuale parroco è don Mauro Palamini, sacerdote della Diocesi di Bergamo, originario di Parre, con lui collabora un diacono boliviano. Quando nel 1994 la Diocesi di Bergamo ricevette in cura questa comunità, una delle prime attenzioni fu quella scolastica.
Hanno Voglia di Vivere - Costa D'Avorio
La chiesa di Bergamo, nel 1976 avviò un progetto di cooperazione tra le chiese con l’invio di alcuni sacerdoti prima per la parrocchia di Tanda nella Diocesi di Bondoukou e, successivamente ad Agnibilekrou nella Diocesi di Abengourou e lo scorso anno con la nuova parrocchia di Doufrebo. Attualmente sono sette i sacerdoti impegnati a servizio di queste Chiese.
Hanno Voglia di Credere - Cuba
È dal 1999 che la nostra Diocesi ha iniziato un rapporto di cooperazione tra le chiese con la Diocesi di Guantanamo Baracoa a Cuba. Una Diocesi di mezzo milione di abitanti eretta l’anno prima dal papa Giovanni Paolo II durante la visita alla chiesa cubana. Oggi sono tre i sacerdoti inviati dalla nostra Chiesa e sono a servizio di tre comunità: San Antonio del Sur, Imias, Baracoa.