Campagna Natale 2006
“In Lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini
(Giovanni 1,4)
I progetti sostenuti
Alberi per la vita - Bolivia
In Bolivia la speranza di vita è di 65,84 anni e la sua posizione nell’Indice di Sviluppo Umano è 114 su 177 paesi. La situazione economica del paese non è facile, molto spesso i bambini devono aiutare la famiglia facendo numerosi lavori: lustrascarpe, custodi del cimitero, pulisci lapidi, facchini, venditori e minatori. La povertà colpisce più del 60% della popolazione e in particolare si concentra nell’area rurale. Uno dei problemi maggiori della bolivia è la deforestazione.
Medicine per la vita - Indonesia
Garantire a centinaia di piccoli pazienti la prevenzione e la cura delle malattie più “banali” che possono compromettere la vita. Programma delle vaccinazioni obbligatorie, terapie di riabilitazione e rieducazione motoria, migliorare l’alimentazione, garantire cure dermatologiche.
La nuova onda sismica del 27 maggio 2006 ha provocato massicci danni e numerosi morti nell’area di Batul a sud di Jogyakarta.
Comunità per la vita - Mali
Il Mali è situato alle porte dell’Africa Nera, ma è strettamente legato al deserto che occupa la maggior parte del suo territorio. La vita è rimasta quella di sempre: il miglio si pesta ancora nei mortai, l’acqua si attinge dai pozzi, il mercato attira le genti dai villaggi più remoti. Negli ultimi decenni l’aumento della popolazione è stato particolarmente consistente, ma anche l’indice di mortalità è rimasto elevato. Difficili sono le condizioni in tutto il Sahel, dove anche la siccità, con la malnutrizione, contribuisce a diffondere le malattie.
Regala un Presepe
Sostieni anche tu le attività di WebSolidale.
Con ogni donazione riceverai un grazioso presepe artigianale proveniente dalle missioni del mondo.
Storia di Natale per Ragazzi
È mezzanotte”, grida a un certo punto Nicola, indicando con la mano l’orologio appeso alla parete.”Se è mezzanotte”, riprese calmo il ceppo di Natale, “allora posso riprendere il racconto di quella notte buia e fredda. Dovete sapere che proprio quella notte nacque il bambino di Maria e Giuseppe tra le mie radici. Allargai il più possibile il mio tronco e il bambino, di nome Gesù, ebbe la prima culla dove dormire. Sentii una musica dolcissima: erano giunti gli angeli dal cielo a cantare le lodi all’Altissimo, perché quel bambino era speciale, era un bambino unico, un bambino re, un bambino profeta, un bambino sacerdote…
Concerto Gospel
9a Rassegna di GOSPEL, SPIRITUAL e dintorni a Bergamo e Provincia
Il canto e la musica sono i mezzi piu’ immediati per comunicare.
Il Gospel, ritmo divino e canto celeste, il tramite per esprimere a Dio l’amore e la riconoscenza, i sentimenti, le gioie e le tribolazioni.
Così lo era per un popolo sofferente strappato alla Terra d’origine e reso schiavo nelle Americhe.
Questa originale e straordinaria manifestazione orale e le sue derivazioni artistiche, sono oggetto della rassegna “Gospel: Ritmo Divino”, giunta alla nona edizione ed ormai affermatasi tra le piu’ importanti del genere in Europa.
La cultura afro americana è sviscerata attraverso una selezione di artisti in Europa per testimoniare, in maniera diversa, la Buona Novella.
Gospel, spiritual, soul e quant’altro il mercato discografico abbia diversamente etichettato, sono accomunati dall’autenticità di ogni singola proposta e dal profondo messaggio religioso contenuto nei loro repertori.
Il cartellone della rassegna presenta una serie di artisti già noti al nostro pubblico: Robin Brown, Kay Foster Jackson, Ginger Brew, London Community Gospel Choir, Stevenson Clark, N’Harmonè Gospel Voices.
Accanto a loro altri volti nuovi quali The Solidarity Singers, Faith Gospel Singers, Larry Ray, Atlanta Christian Chorale, The Inspirational Gospel Singers e i J.C. Gospel Singers.
A questi s’aggiungono i progetti che vedono impegnati alcuni artisti nero americani – l’inossidabile Robin Brown, Faith Gospel Singers e Stevenson Clark con i suoi Memphis Singers – con l’Anghelion Gospel Choir, che quest’anno festeggia il suo primo decennale di attività.
FONTE: ww.provincia.bergamo.it
Programma dell'evento
Sabato 6 Gennaio alle ore 21.00 presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna (Bergamo)
Luce di Betlemme
A Betlemme, nella Basilica della Natività, una lampada arde da secoli sul luogo che ricorda la nascita di Gesù. È alimentata dall’olio offerto dai cristiani delle diverse nazioni del mondo.
Dal 1986 su iniziativa della Radiotelevisione Austriaca uno scout, poco prima di Natale, accende una fiamma dalla lampada nella grotta di Betlemme e la porta in aereo a Vienna.
Giornata Missionaria dei Ragazzi
6 gennaio 2007 Solennità dell'Epifania
“Abbraccia la vita! …per ogni bimbo un Natale di gioia”
Il cammino dei Santi Magi si compie nell’incontro con il Bambino di Betlemme! Avevano intrapreso un viaggio tutto particolare.
Oggi potrebbe essere per noi come il “viaggio della fede”. L’incontro è con un “Bimbo” ed il suo “Mistero”.
L’umano ed il divino si mostrano ai loro occhi nella storia concreta di un bambino, della sua famiglia e di tutto quello che a questa nascita di accompagna.
Il pellegrinaggio dall’Oriente è il segno di un’attesa unica e irripetibile: Dio stesso viene a visitare il suo popolo. E l’uomo cammina verso di Lui….