83° Convegno Missionario Diocesano 2007 e 4° Convegno Missionario Ragazzi
Il Tam tam della missione
Un messaggio che corre per il mondo
Venerdì 9 Marzo 2007
Per gli Adulti
h. 20,45
Il tam tam dei convegni missionari: “Ogni incontro è sempre una morte. Ma si dice che se il seme non muore, non dà neppure il frutto” Ogni incontro alla luce del Vangelo. Filomeno Lopes, giornalista di Radio Vaticana, introdurrà i lavori attraverso una riflessione “tutta africana” (arricchita cioé da canti, animazione, vivacità…).
Domenica 11 Marzo 2007
Per gli Adulti
h. 08,45
Accoglienza.
h. 09,00
“Ma Dio l’ha risuscitato…” (Atti 2,22-28). Il tam tam della Resurrezione. Preghiera e meditazione biblica.
h. 09,45
“Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua Resurrezione”. Il Vangelo che cammina nelle comunità cristiane. Interventi di: Don Alberto Brignoli, sacerdote fidei donum rientrato dalla Bolivia. P. Marco Gambardella, della comunità di Villaregia rientrato dalla Costa d’Avorio.
h. 11,15
Pausa lavori.
h. 11,45
“Non c’è vera cura pastorale che non formi alla missione e alla mondialità”. La missionarietà delle comunità di missione. Relatore: P. Ilario Bianchi, superiore del Pime a Sotto il Monte, già Missionario in Brasile.
h. 12,45
Pranzo.
h. 15,00
“Sinodo. Punto e a capo!”. Comunicazione sul cammino dei lavori sinodali.
h. 15,45
Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Roberto Amadei, nostro Vescovo. Conclusione del convegno e mandato missionario.
Indicazioni per l'Organizzazione
Per gli Adulti
Il convegno si svolge presso l’istituto Palazzolo in via Palazzolo a Bergamo. Possibilità di parcheggio interno. È possibile ed auspicabile condividere anche il pranzo per il quale è necessaria la prenotazione al momento dell’arrivo al convegno o se possibile nei giorni precedenti telefonando al CMD (Centro Missionario Diocesano).
Domenica 15 Aprile 2007
Per i Ragazzi
h. 08,45
Arrivi e sistemazioni dei gruppi.
h. 09,00
“Tam tam…” Accoglienza e animazione “…nel cuore della missione”.
h. 11,00
Pausa e trasferimento in chiesa.
h. 11,30
“Tam tam…del Vescovo”.Celebrazione Eucaristica nella chiesa parrocchiale presieduta dal Vescovo Roberto.
h. 12,30
Pranzo al sacco.
h. 13,45
“Tam tam…che corre per il mondo”. Grande gioco attraverso i continenti.
h. 14,30
Per tutti gli adulti accompagnatori o che raggiungeranno i ragazzi lungo la giornata: “Comunicare la bellezza del Vangelo ai propri figli. Un impegno e una gioia”. Genitori capaci di comunicare il Vangelo ai propri figli.
h. 16,00
Conclusione del convegno, rinnovo dell’impegno, saluto e… cioccolata solidale per tutti.
Indicazioni per l'Organizzazione
Per i Ragazzi
Per favorire l’organizzazione degli spazi viene chiesta conferma della presenza ed il numero dei partecipanti, almeno pressappoco, possibilmente entro il giovedì 12 aprile contattando il Centro Missionario Diocesano.
La Tua Buona Azione
83° Convegno Missionario Diocesano 2007 e del 4° Convegno Missionario Diocesano Ragazzi
Ogni visitatore potrà, compiuta la buona azione, inviare al sito un messaggio che contribuirà a colorare progressivamente il continente della settimana.
Un contatore indicherà il numero totale di buone azioni compiute. Di settimana in settimana sarà possibile inserire la buona azione compiuta e stamparla, così che potrà essere consegnata al convegno, il 15 aprile, dove verrà esposta la cartina colorata con tutte le buone azioni compiute.
Ogni visitatore che intende partecipare al convegno dovrà portare con sé le buone azioni compiute e consegnarle all’arrivo in un mappamondo colorato.
La Preghiera che ti Accompagna al Convegno
83° Convegno Missionario Diocesano 2007 e del 4° Convegno Missionario Diocesano Ragazzi
Caro Gesù,
ci hanno spiegato che il sinodo dura tanti mesi: c’è bisogno di tempo perché tutti parlino e ascoltino e si mettano d’accordo.
Facci contare questi giorni come il tempo prezioso che fa spuntare il seme e fa crescere il germoglio.
Caro Gesù,
ci hanno detto che la parola sinodo significa cammino: è il cammino di tutti coloro che credono in te e che ti vogliono bene.
Donaci una mano da stringere che ci guidi e non ci lasci soli: anche noi vogliamo camminare insieme ai più grandi.
Caro Gesù,
abbiamo capito che questo sinodo è qualcosa di importante, importante per tutti, anche per noi.
Mandaci il tuo Spirito, lo spirito di sapienza e della comunione, perché guidi tutta la tua Chiesa lungo la strada che tu hai tracciato.
Amen