Quaresima Missionaria 2010
Progetti di solidarietà missionaria
Le parole della sobrietà e della comunione hanno bisogno di diventare scelta e di tradursi in stile di vita. La carità delle nostre famiglie e delle comunità in questo tempo di quaresima è tradizionalmente a favore dell’impegno della nostra chiesa nelle missioni diocesane di Bolivia, Costa d’Avorio e Cuba dove è presente un significativo numero di sacerdoti, religiose e laici inviati a nome della nostra Chiesa ed dove sono inviate anche altre significative presenze come in Brasile, Uruguay, Papua Nuova Guinea, Myanmar, Paraguay. Il sostegno ordinario e straordinario è davvero impegno di tutta la diocesi, delle parrocchie, dei gruppi missionari e delle famiglie stesse. L’ordinarietà comporta l’accompagnamento nelle opere di evangelizzazione e solidarietà che fanno riferimento ai missionari e che la diocesi di Bergamo si è impegnata a portare avanti.
La straordinarietà è l’insieme di bisogni immensi che si presentano e chiedono un ulteriore e generoso gesto di attenzione e responsabilità. Sono spesso, carità urgente.
Alle famiglie chiediamo di maturare insieme un gesto di solidarietà attraverso l’ impegno quotidiano, la sobrietà dei pasti e dei bisogni, con l’intento di spalancare le porte della propria casa a chi vive nella povertà.
I progetti si articolano in proposte che scaturiscono da alcune parole chiave e che fanno riferimento ad alcuni ambiti della pastorale in relazione alle diverse missioni diocesane. È possibile richiedere al Centro Missionario Diocesano i progetti suggeriti in modo dettagliato oppure consultare i siti: cmdbergamo.org oppure WebSolidale.org.
I progetti sostenuti
Parole di Speranza - Bambini e ragazzi che crescono nella fede
Parole di Crescita - Una scuola per tutti
Parole di Vita - Le più semplici vaccinazioni
Parole di Pace - Mangiare almeno un volta la giorno
Storia per i Ragazzi
È La Strada Giusta?
Pasqua 2010
“Egli si mostrò ad essi vivo”
(Atti1,3)
Per sempre.
Ovunque.
Nella memoria
di un pane spezzato
il Risorto ricompone
la sua famiglia,
la chiesa universale.
Ogni piccola comunità
è una grande famiglia:
una casa per tutti.
È la Pasqua
e noi Lo contempliamo
vivo tra le piaghe
di questa amata
Chiesa.
Buona Pasqua