Festa della Mamma 2010
Ti regalo la gallina "Coccodé"
Un progetto per le mamme dell'Uganda
Mpumudde è un sobborgo degradato a circa 5 chilometri dalla città di Jinija distante 150 km da Kampala. Jinija è una città industriale dove convergono molte persone con il miraggio di un impiego e che molto spesso vanno solo ad ingrossare le file dei disoccupati. La stato di guerriglia ancora presente in alcune zone del paese impedisce a molti di loro di tornare nei villaggi di origine. Gli “slums” periferici così si ingrandiscono portando povertà, degrado e disgregazione nelle famiglie. In questo contesto le persone più povere ed indifese vengono coinvolte in attività a rischio che specialmente per le donne significano prostituzione e distillazione clandestina della birra. Quest’ultima, portando ubriachezza nelle strade e nelle famiglie, aggrava ulteriormente i comportamenti irresponsabili con notevole aggravio della situazione dell’HIV/AIDS. In questo scenario le missionarie della congregazione ugandese delle Evangelizing Sisters of Mary si sono impegnate ad aiutare quelle persone e quelle famiglie che vivono una vita senza speranza. La povertà dell’area non consente alle suore di essere aiutate in modo determinante dagli abitanti.
E se alle mamme dell'Uganda regalassimo una gallina?
Il progetto, presentato a nome di suor Mary da parte di suor Graziella Dolci, missionaria comboniana, si pone l’obiettivo di fornire cure, accompagnamento e sostegno a coloro, soprattutto donne e bambini, che hanno contratto il contagio dell’HIV/AIDS; il desiderio è quello di offrire alle mamme la possibilità di rendersi ancora protagoniste del loro futuro, impegnandole in piccoli lavori di auto-sostegno. Per questo motivo suor Anna e le sue consorelle ugandesi, hanno acquistato alcune galline, affinché le donne del centro potessero prendersene cura e così provvedere ad una piccola modalità di auto sostentamento. Suor Mary, riscontrando i benefici che le mamme ne traggono, desidera acquistare altre galline, per poter costruire un pollaio e permettere anche alle donne di vendere le uova. Sarebbe occasione di riscatto e di possibilità di una certa autonomia economica, che permetterebbe alle mamme di ritrovare la dignità che hanno perduta.
Un'idea per la festa della mamma
A un certo punto la nostra fantasia sui regali alla mamma si esaurisce: i fiori li abbiamo regalati lo scorso anno, i cioccolatini due anni fa, tre anni fa addirittura abbiamo regalato alla mamma una cornice con la nostra fotografia… e se le regalassimo quest’anno la possibilità di donare una gallina a una sua “collega” ugandese? Dall’idea alla realizzazione lo spazio è breve: ogni figlio che vuol regalare una o più gallina a una mamma ugandese in occasione della festa della mamma, riceverà dal centro missionario diocesano una cartolina augurale da consegnare alla propria mamma. Ogni gallina ha il costo di 10,00 euro.