Campagna Natale 2011
“Veniva nel mondo la luce vera,
quella che illumina ogni uomo”
(Gv 1,9)
Dettaglio dell'Iniziativa
Rincorrere la stella è l’immagine che vorremmo si stampasse negli occhi e nel cuore di coloro che daranno il loro sostegno all’iniziativa. Un immagine dinamica perché vuole condurci alla riscoperta di un Natale impegnativo, un Natale da raggiungere ovunque un uomo si impegna per costruirsi un futuro più sicuro ed ancorato alla pace…
Le ragioni della solidarietà non hanno bisogno di molte parole per richiamare costantemente l’attenzione e, nello stesso tempo, offrono un ampio panorama di urgenze e bisogni, che fanno riferimento alla vita dell’uomo, alla sua dignità ed al suo futuro.
Un progetto missionario non può mai prescindere da queste premesse e, mettendosi in dialogo con la realtà, si offre come possibilità di crescita umana e cristiana rispetto alla sensibilità, alla consapevolezza ed alla corresponsabilità nell’azione caritativa della comunità cristiana.
Il tempo del Natale diventa una privilegiata esperienza per considerare il “dono” della vita, anche per i più distratti e superficiali. Persino il più banale regalo di Natale si accompagna ad un senso di responsabilità nei confronti dell’altro non fosse altro che per un doveroso ringraziamento o per ragioni di opportunità.
Nella luce dell’evento cristiano è ancora maggiore la provocazione ed il coinvolgimento che scaturisce proprio dalle parole del Vangelo: “Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo” (Gv. 1,9). Una responsabilità “piacevole” che permette di lasciarsi coinvolgere e di coinvolgere in una gara di generosità che si fa partecipe realmente dei problemi e delle difficoltà di famiglie e comunità che vivono situazioni di precarietà e, a volte, d’indigenza.
La concretezza e la verificabilità dei progetti è un ulteriore invito ad impegnarsi in questa iniziativa che vuole soprattutto far conoscere, sensibilizzare e raccogliere più partecipazione possibile in ragione di un impegno davvero comune.
Sono destinatari dei progetti di solidarietà le famiglie per continuare a vivere quell’impegno di attenzione e solidarietà alla realtà familiare che il piano pastorale della nostra Diocesi ha indicato per questo anno.
Rincorrere la stella è l’immagine che vorremmo si stampasse negli occhi e nel cuore di coloro che daranno il loro sostegno all’iniziativa. Un immagine dinamica perché vuole condurci alla riscoperta di un Natale impegnativo, un Natale da raggiungere ovunque un uomo si impegna per costruirsi un futuro più sicuro ed ancorato alla pace.
Il testimonial ed il Kit per la promozione dell’iniziativa e per i commercianti
Una stella realizzata in tessuto scozzese decorato con un doppio nastro in raso rosso e argento con chiusura in spillo gioiello in cristalli: questo il segno che accompagnerà la campagna e che sarà esposto nei luoghi che aderiranno all’iniziativa.
La stella da rincorrere illumina a trascina con sé una scia di luce dentro la quale lasciarsi avvolgere per vivere da protagonisti questa solidarietà del Natale.
Il tema della luce è sottolineato per ricordare le sfere di luci e gli alberi luminosi che nel periodo natalizio addobberanno la città a festa.
Per promuovere l’iniziative è approntato un kit che si compone di:
- testimonial dell’iniziativa da esporre;
- locandina con la presentazione del progetto;
- calendarietti 2012;
- illustrazione dei progetti.
Il contributo richiesto è di 15,00€
I progetti sostenuti
Anche quest’anno la campagna è finalizzata a sostenere tre progetti legati a realtà del mondo missionario che hanno un riferimento con l’impegno della nostra Diocesi. Nell’individuazione dei progetti si è tenuta presente la scelta del programma pastorale diocesano rispetto a famiglia, festa e lavoro.
Ciascun progetto incontra una di queste dimensioni e offre la possibilità di un sostegno concreto.
Per far correre la stella della crescita umana e cristiana, vogliamo camminare a fianco di alcune comunità parrocchiali… - Uganda
Il progetto prevede l’accompagnamento di alcune comunità parrocchiali rispetto alla vita ordinaria: la possibilità di strutture per l’incontro dei ragazzi e dei giovani, per la formazione dei catechisti e la condivisione delle famiglie; il sostegno ad alcuni tra i più poveri della comunità; l’appoggio alla scuola materna parrocchiale che provvede, quasi in toto, anche alla nutrizione dei piccoli; percorsi di formazione per catechisti e di alfabetizzazione.
L’impegno della Pro Jesu in queste realtà si è già realizzato attraverso alcune attenzioni e si farà più intenso attraverso la campagna di Natale.
Per far correre la stella che accompagna le famiglie, vogliamo condividere la fatica del loro sostentamento quotidiano… - Terra Santa
La maggior parte delle famiglie cristiane di Terra santa è di origine palestinese. Non sono ebrei e sono palestinesi non mussulmani, diventa estremamente difficile far sentire la loro voce per l’esiguità del numero e per la precarietà del lavoro e del ruolo sociale. Assicurare una casa, la possibilità di sostenere cooperative artigianali, il percorso scolastico dei figli, il sostegno alle comunità parrocchiali, sono alcune delle priorità indicate dalla Congregazione Vaticana per le Chiese Orientali.
Il Centro Missionario Diocesano sostiene da tempo realtà di Terra Santa ed attraverso questa campagna intende favorire sempre di più la loro presenza nei luoghi della fede cristiana.
Per far correre la stella che libera la famiglia dalla povertà, vogliamo partecipare all'impegno per il futuro di ragazzi e giovani… - Ecuador
Il progetto prevede di raggiungere tre comunità contadine delle diocesi di Santo Domingo e Latacunga in Ecuador con attività di formazione alla salute di base e favorire per ogni famiglia le conoscenze tecniche e gli attrezzi di base per realizzare orti familiari (ortaggi, piante da frutto, cereali, allevamento di piccoli animali, allevamento di pesci), sostenibili e totalmente biologici. Questo contribuirà a sconfiggere problemi di denutrizione infantile e di anemia.
Garantire l’avvio di piccole produzioni famigliare e tutelare la salute sono gli obiettivi del progetto che sarà gestito dal Celim Bergamo in un triennio con il contributo anche del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della Conferenza Episcopale Italiana.
Presentazione iniziativa
Conferenza stampa per la presentazione della campagna giovedì 24 novembre alle h 17,30 presso la Sala Traini del Credito Bergamasco alla presenza dei promotori dell’iniziativa del Centro Missionario Diocesano (CMD), Associazione Pro Jesu, Ascom Bergamo ed i rappresentanti delle diverse associazioni e di categoria che aderiscono alla proposta. Saranno presentati i progetti da sostenere e le diverse iniziative e collaborazioni.
Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti
Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni
Panettone della Solidarietà
Il “Panettone della solidarietà” è disponibile al costo di 10,00 € ed è frutto dell’impegno di numerosi volontari che hanno provveduto al confezionamento.
Una confezione contiene: un panettone classico della tradizione dolciaria artigianale della ditta Galup da 750g, a lenta lievitazione naturale, ricoperto dalla croccante glassa alla nocciola di Piemente.
Ogni confezione è impreziosita da un cestino portadolci in cotone stampato, prodotto in India. È inserito un pieghevole illustrativo dei progetti sostenuti dall’iniziativa.
Come ogni anno, si svolgerà la tradizionale consegna del “Panettone della Solidarietà” alla presenza di Sua Ecc.za Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo martedì 20 dicembre alle h 18,30 presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII°. Saranno invitati i rappresentanti delle realtà istituzionali, delle associazioni caritative e di volontariato, delle realtà che sostengono la campagna, dei gruppi missionari della città. I panettoni verranno distribuiti, attraverso i gruppi missionari, a famiglie in precaria situazione economica.
Animeranno l’incontro gli alunni della Scuola Capitanio di Bergamo con canti e musiche della tradizione natalizia.
Storia di Natale per Ragazzi
Come consuetudine per le famiglie con bambini è proposta una piccola giunta all’itinerario di Avvento-Natale in modo da valorizzare la presenza dei più piccoli a partire da modalità e linguaggi che sono loro propri. I bambini imparano e comunicano soprattutto facendo: riescono più facilmente a riempire di significati e di sentimenti le cose che possono toccare, colorare, piegare che non le parole che appartengono soprattutto al mondo dei grandi.
Durante il cammino di Mario il protagonista nella storia a puntate << CHI STAI CERCANDO? >>, ci sarà un susseguirsi di personaggi che lo aiuteranno a seguire la musica che sente e a interpretarla, scoprendo cosi che si tratta di un cammino-indovinello che si risolverà a Natale.
La proposta di quest’anno permette di educare i nostri bambini e ragazzi alla fede aiutandoli a vivere secondo gli insegnamenti di Gesù e favorendoli nell’esprimere i propri sentimenti valorizzando la loro interiorità.
PERCORSO DI AVVENTO
L’augurio del Vescovo di Bergamo S. E. Mons. Francesco Beschi
Carissimi,
la Chiesa durante tutto l’Avvento ci annuncia la nascita di Gesù, la nascita del FRATELLO.
Mi sorprende sempre che il Signore per svelarci il suo volto, quello più intimo e misterioso, usi queste parole: sposo, padre, madre, fratello, figlio… Sono i nomi che identificano i ruoli in una FAMIGLIA, che la rendono tale. Il Signore guarda le nostre famiglie e ci dice: «Ecco, in tutta la creazione io mi rispecchio in voi come in nessun altra creatura, come in nessun altro legame». E se da una parte il mistero quasi si scioglie, dall’altra ci lascia senza parole: come può l’Altissimo farsi così piccolo? Quanto è grande IL SOGNO DI AMORE che ci affida ogni giorno e che consegna in modo tutto particolare e speciale agli sposigenitori?
Il mio AUGURIO a tutti voi, l’augurio che lego come un nastro prezioso a questo libretto, è quello di CONTEMPLARE nella notte di Natale Gesù, il volto del Padre, nostro Fratello nella carne e nella storia. È solo guardando il Fratello che possiamo essere fratelli tra di noi, è solo in Lui che siamo familiari di Dio, suoi eredi.
Vescovo Francesco Beschi
Coro IDICA di Clusone
Domenica 11 dicembre alle h 11:00 presso la capanna in centro città Piazza Matteotti, Bergamo. Elevazione musicale interpretato dal coro IDICA a sostegno della campagna di WebSolidale.
Ho visto il mondo - Incontro con la missione
Paolo & Chiara
Polvere di Stelle - Preghiera per la pace
Nel pomeriggio di mercoledì 28 dicembre alle h 15,30 avverrà l’incontro di preghiera per la pace per bambini e ragazzi missionari nella chiesa di S. Rocco in via Broseta e visita alla mostra fotografica “Effetà”. La preghiera si svolgerà alla presenza della “luce di Betlemme” che poi potrà essere portata da ciascuno nelle proprie comunità e case da donare a parenti, amici e parrocchiani.
Promozione e sostegno della campagna sul sito di WebSolidale Onlus attraverso la vendita di presepi online e la possibilità di invio della “Cartolina solidale”: per ogni cartolina di auguri natalizi inviata per il mondo, WebSolidale Onlus devolverà alla campagna € 1,00.
Capanna Natalizia
La Capanna natalizia sarà allestita in centro città con la collaborazione de “Eco di Bergamo” dal 3 dicembre 2011 all’ 8 gennaio 2011. All’interno della capanna, insieme alla rappresentazione della natività, verranno collocate le stelle che contraddistinguono la campagna ed i fondi raccolti saranno devoluti per i progetti indicati.
Un segno che non può mancare nel cuore della città, proprio come un appuntamento che rende più bello il Natale.
La capanna ritorna ogni anno, grazie alla collaborazione con Eco di Bergamo, puntuale e significativa, con un allestimento che “si ripete” , ma conserva il suo fascino e la sua attrazione soprattutto nei confronti dei più piccoli che ritrovano, dapprima la rappresentazione della popolare santa Lucia impegnata a raggiungere ogni casa nella notte tra il 12 ed il 13 dicembre, poi un suggestivo albero di Natale ed infine la natività in una pregiata riproduzione lignea di indubbio valore.
Un segno che invita, ancora una volta, alla solidarietà, anche in tempi difficili come quelli di oggi. Un segno cristiano nel cuore della città.
E se la minaccia di ristrettezze economiche incombe sulle nostre famiglie, quanto più saranno provate ed in situazione di ulteriore precarietà intere popolazioni e famiglie che da sempre devono fare i conti con la mancanza di beni fondamentali per la vita, la cura della salute, la crescita dei figli, la possibilità del futuro?!
Alla capanna in centro città possiamo portare anche il nostro sostegno economico ai progetti indicati dal’iniziativa: “Rincorri la stella! La missione al cuore del tuo Natale”.
Anche un pensiero di riflessione, un invito alla preghiera , un racconto per grandi e piccoli potrà trovare spazio nel bussolotto davanti alla capanna ed arricchire questo link di giorno in giorno.
Luce di Betlemme
A Betlemme, nella Basilica della Natività, una lampada arde da secoli sul luogo che ricorda la nascita di Gesù, una casa tutta particolare. Sono le nazioni del mondo a provvedere l’olio per alimentare la fiamma.
Dal 1986 su iniziativa della Radiotelevisione Austriaca uno scout, nei giorni precedenti il Natale, accende una fiamma dalla lampada e la porta in aereo a Vienna.
Da qui la luce viene distribuita in tutta Europa attraverso l’impegno degli scouts. Una proposta per promuovere la pace e la fraternità spirituale, bagaglio prezioso della tradizione scouts.
La luce della pace arriva in Italia a Trieste, dove viene accolta ed attraverso la collaborazione con le Ferrovie dello Stato e con numerose staffette sui treni, viene consegnata ai locali gruppi scouts.
Grazie al MASCI di Bergamo, adulti scouts cattolici, arriva anche nella nostra città da diversi anni e viene depositata nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna.
Così rimane a disposizione di tutti coloro che vogliono attingerla e custodirla nelle proprie case, farne dono agli amici, collocarla in luoghi dove proprio di luce vera sperimentiamo ogni giorno il bisogno. La luce è un richiamo continuo al mistero dell’incarnazione.
Accoglieremo la luce di Betlemme, come luce di pace, nel contesto dell’iniziativa: “Rincorri la stella! La missione al cuore del tuo Natale”, che vede promotori il Centro Missionario Diocesano, l’Associazione Pro Jesu e l’Ascom Bergamo, in collaborazione con diverse realtà della diocesi e del territorio.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di informare e sensibilizzare rispetto ad un impegno che coinvolge tutti indistintamente per una pace che non è frutto di simmetrie politiche, non trova la sua forza nell’equilibrio delle armi, ma fa costantemente riferimento alla dignità della persona, alla sua crescita umana e spirituale, alla sua capacità di solidarietà e di incontro con l’altro.
Le offerte raccolte serviranno a sostenere i progetti indicati per la campagna:
Uganda
Per far correre la stella della crescita umana e cristiana,vogliamo camminare a fianco di alcune comunità parrocchiali …
Terra Santa
Per far correre la stella che accompagna le famiglie, vogliamo condividere la fatica del loro sostentamento quotidiano …
Ecuador
Per far correre la stella che libera la famiglia dalla povertà, vogliamo partecipare all’impegno per il futuro di ragazzi e giovani …
I progetti proposti raccolgono le indicazioni del Vescovo rispetto all’impegno del corrente programma pastorale: Famiglia, lavoro e festa. Vogliono esprimere un’attenzione concreta a queste dimensioni della vita umana da parte della pastorale missionaria.
Accoglieremo la luce della pace DOMENICA 11 DICEMBRE alla Celebrazione Eucaristica della h 10,30 nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, dove resterà a disposizione fino alla Solennità dell’Epifania.
L’esperienza si rinnova nella nostra città!
La luce sarà accolta nella comunità di Sant’Alessandro in Colonna disponibile per essere attinta dalle parrocchie e dai singoli. Nei diversi luoghi dove saranno allestite le mostre sarà disponibile anche la luce.
La luce di Betlemme sarà disponibile anche presso le mostre fotografiche che presentano i progetti della campagna a Telgate (presso la parrocchiale), Romano di Lombardia (presso l’oratorio) Gorle (presso l’oratorio) chiesa di S. Rocco in città.
PER TUTTI I RAGAZZI
“Polvere di stelle”: mercoledì 28 dicembre alle h 15,30 incontro di preghiera per la pace per bambini e ragazzi nella chiesa di San Rocco in via Broseta (città) e visita alla mostra fotografica “Effetà”. Alla “luce di Betlemme” chiediamo il dono inestimabile della pace e dell’incontro tra i popoli. Al termine sorpresa per tutti i ragazzi
Regala un Presepe
Sostieni anche tu le attività di WebSolidale
Con ogni donazione riceverai un grazioso presepe artigianale proveniente dalle missioni del mondo.
Promozione della campagna
Promozione della campagna anche sul WEB, con il sito www.websolidale.org, attraverso la vendita di presepi on line e la possibilità di inviare gli auguri natalizi via internet tramite la “Cartolina solidale“: per ogni cartolina virtuale inviata, l’Associazione WebSolidale Onlus devolverà 1,00 € ai progetti indicati.
Conclusione dell'iniziativa
Chiusura dell’iniziativa domenica 8 gennaio con una meditazione musicale “Abbiamo seguito la stella” alle h 18 e la S.Messa alle h 18,30 presso la Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in Bergamo.