Campagna Natale 2012
“Ecco, vi annuncio una grande gioia”
(Luca 2,10)
Dettaglio dell'Iniziativa
Un annuncio che chiede il cuore, tutto il cuore!
Il Mistero dell’Incarnazione è così prossimo alla vita dell’uomo che, nella sua straordinarietà, si realizza in quella dimensione ordinaria di relazione che l’uomo costruisce da sempre nella sua vita con chi gli sta accanto, dove il desiderio più grande è quello di vivere nella gioia.
L’annuncio della nascita di Gesù è “una grande gioia” perché questa umanità non è sola, non è abbandonata, ma nella fatica della vita è chiamata a scrivere pagine dense di speranza. Questa consapevolezza muove i passi della missione e diventa ragione d’impegno e solidarietà proprio verso coloro che appaiono maggiormente trafitti dalla povertà e dalla precarietà della vita.
L’attuale situazione economica mondiale interpella con forza il nostro stile di vita. Si tratta di valorizzare quello che siamo e quello che abbiamo, di imparare sempre di più a condividere e sentirsi realmente partecipi delle realtà del mondo, di costruire relazioni positive all’interno della famiglia, della comunità civile e religiosa e, in ultima analisi, del mondo intero proprio secondo la dimensione della missionarietà che è connaturale all’esperienza della fede cristiana.
Anche la proposta di questo Natale, che sostiene concretamente la realizzazione di progetti con particolare attenzione al futuro di ragazzi e giovani, vuole aiutarci a prendere coscienza del valore “umano” del Natale, capace di una reale condivisione, non tanto perché banalmente a “Natale ci si sente tutti un po’ più buoni”, ma perché nel Mistero dell’Incarnazione ritroviamo la bellezza di questa umanità e tutta quella positività che, dall’incontro con il Signore, scaturisce per il mondo intero.
L’appello alla solidarietà ha radici di fede e cresce nella misura in cui diventiamo partecipi di questo dono d’umanità che il Natale viene a riproporre. Ogni poesia allora trasuda di interiorità, per questo anche la dimensione “sentimentale”, che molto spesso si accompagna al Natale può diventare occasione per suscitare un interesse ed una partecipazione che faccia appello al vissuto di fede e si concretizzi nella gratuità del dono.
L’insieme di iniziative che andiamo a promuovere vuole informare, coinvolgere e responsabilizzare per una interazione positiva e propositiva di persone e gruppi, singoli, famiglie e comunità. Il valore aggiunto dell’iniziativa sta proprio nella possibilità di “raccontare” una speranza, affascinati dall’evento del Natale e disponibili a partecipare di questa avventura.
Il testimonial ed il Kit per la promozione dell’iniziativa e per i commercianti
Il testimonial dell’iniziativa è un cuore in tessuto feltro pannolenci color panna, tempestato da preziose perle ed arricchito con decorazioni in nastro di raso marrone e scozzese con fili d’argento. Il tutto guarnito con spilla gioiello in strass e cristalli.
Per promuovere l’iniziativa è approntato un kit che si compone di:
- testimonial dell’iniziativa da esporre;
- locandina con la presentazione del progetto;
- calendarietti 2013 e chiudipacco per regali di Natale;
- illustrazione dei progetti.
Il contributo richiesto è di 15,00€
I progetti sostenuti
Si ripete anche quest’anno il fine della campagna e sostenere quattro progetti legati al mondo missionario che hanno un riferimento con l’impegno della nostra Diocesi.
Realizzare un luogo di preghiera ed incontro è ridire con forza il valore della parrocchia come grembo della fede e della vita - Albania
Una chiesa è casa per la comunità parrocchiale di Shengjin. Un paese di circa 5000 abitanti del medio nord dell’Albania sulla costa adriatica nella provincia e nella diocesi di Lezhe. Un tempo era noto in Italia come San Giovanni di Medua.
L’Albania è un paese di forte emigrazione, l’economia è povera, la vita politica ostaggio della conservazione del potere e, nonostante qualche miglioramento, persiste una realtà fatta di povertà, soprattutto nei villaggi.
L’ateismo imposto dal regime comunista dal 1944 al 1991 ha lasciato un vuoto enorme nelle coscienze e nella responsabilità sociale dei singoli. Ma la dittatura ha fallito e nel cuore degli albanesi è intatto il desiderio di verità, giustizia e bellezza. È una popolazione a prevalenza mussulmana, ma la diocesi di Lezhe è invece a maggioranza cattolica (l’80% dei 120.000 abitanti).
La realizzazione di una chiesa, che può sembrare inutile difronte ad altre necessità, diventa invece fondamentale per la vita e la crescita della comunità.
Questo il progetto vuole sostenere!
Prendersi a cuore la famiglia è custodire il valore dell'educazione e formazione delle giovani generazioni - Bolivia
Il progetto si inserisce in una lunga esperienza di sostegni alle famiglie ed ai più piccoli nei “Clubs de Madres” ed è affidato a Suor Giusy Manenti, della comunità delle Suore del Bambino Gesù, nella zona dell’altipiano di Potosì.
Le comunità andine sono sparse lungo i sentieri che dalla città di Potosì si arrampicano tra passi e valli ad un’altezza di 4000 metri s.l.m.
Talvolta sono necessarie ore di cammino per raggiungere le piccole comunità che spesso rimangono isolate per lunghi periodi. Le donne si limitano al servizio dei bisogni di casa e molti bambini non frequentano la scuola.
La comunità delle Suore è il segno della vicinanza del mondo con l’impegno di fornire generi di prima necessita, vestiario e verifica dello stato di salute di anziani a bambini.
Da qualche anno le suore hanno iniziato ad organizzare brevi corsi di economia domestica, taglio, cucito e confezionamento di abiti tipici della cultura andina.
Tutto questo offre un’importante opportunità di crescita sociale e culturale. Favorire e sostenere queste attività è possibilità di vita una vita sostenibile.
Impegnare risorse per la salute è scrivere pagine di vita e futuro soprattutto per i più poveri - Costa D'Avorio
Condividere la fatica della testimonianza cristiana è nutrire di speranza il futuro di una comunità - Terra Santa
La Terra di Gesù è, da sempre, segnata da un clima di precarietà che spesso rivela tutta la sua violenza in gesti di terrorismo che attentano alla vita di gente semplice e povera.
Sono proprio i cristiani a vivere una maggiore situazione di fatica e indigenza. Faticano a trovare un posto di lavoro, a sostenere le semplici spese quotidiane, a permettere a ragazzi e giovani di frequentare la scuola e raggiungere un sufficiente livello di preparazione a beneficio delle possibilità lavorative.
Il futuro di questo popolo e la ricerca della pace nascono dal rispetto e della crescita umana, spirituale e sociale dei ragazzi e dei giovani. È questa cultura che potrà offrire una prospettiva anche alle famiglie cristiane che, per motivi economici e di sostentamento, corrono il rischio di abbandonare le loro case e comunità.
Il sostegno ai percorsi scolastici formativi e professionali è ragione di questo progetto affidato a p. Pierbattista Pizzaballa, bergamasco, Custode di Terra Santa.
Presentazione iniziativa
Conferenza stampa per la presentazione della campagna giovedì 22 novembre alle ore 17,30 presso l’Istituto Palazzolo, via Palazzolo (Bergamo) alla presenza dei promotori dell’iniziativa del Centro Missionario Diocesano (CMD), Associazione Pro Jesu, Ascom Bergamo ed i rappresentanti delle diverse associazioni e di categoria che aderiscono alla proposta. Saranno presentati i progetti da sostenere e le diverse iniziative e collaborazioni.
Coinvolgimenti per l'iniziativa
Coinvolgimento delle scuole sul territorio attraverso una diversa raccolta di elaborati specifici per ogni ciclo scolastico sul tema della campagna: “Mettici il cuore!…anche tu“.
Gli elaborati verranno utilizzati sia come soggetto per le “cartoline solidali” promosse dall’Associazione WebSolidale Onlus, inviabili attraverso il sito www.websolidale.org, che per presentazioni sui siti delle varie realtà promotrici.
I premi verranno consegnati durante la Conferenza stampa conclusiva dell’intera iniziativa verso la fine del mese di Gennaio.
Coinvolgimento degli oratori attraverso la raccolta di elaborati secondo le stesse indicazioni delle scuole.
La consegna dei riconoscimenti avverrà giovedì 27 dicembre alle ore 15,30 presso la chiesa del Conventino in via Gavazzeni, nel contesto della preghiera dei ragazzi per la pace.
Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti
Concorso artistico di Natale
Alle scuole di ogni ordine e grado ed agli oratori è proposta la partecipazione alla Campagna di Natale attraverso la realizzazione di elaborati artistici che poi vengono trasformati in Cartoline solidali da inviare on line.
Con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Partecipazione e sponsor: WebSolidale ONLUS.
Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni
Panettone della Solidarietà
Il “Panettone della solidarietà” è disponibile al costo di 11,00 € ed è frutto dell’impegno di numerosi volontari che hanno provveduto al confezionamento.
Una confezione contiene: un panettone classico della tradizione dolciaria artigianale della ditta Galup da 750g, un raffinato “shopper” per la spesa in cotone stampato con elegante motivo floreale bianco e bordeaux, foderato ed arricchito da manici e chiusura clip.
Ogni confezione è impreziosita da una decorazione in fiori bianchi glitterati con polvere d’argento e nastro in tinta. È inserito un pieghevole illustrativo dei progetti sostenuti dall’iniziativa.
Consegna del “Panettone della solidarietà” alla presenza di Sua Ecc.za Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo martedì 18 dicembre alle ore 18,15 presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII.
Sono invitati i rappresentanti delle realtà istituzionali, delle associazioni caritative e di volontariato, delle realtà che sostengono la campagna, dei gruppi missionari della città. I panettoni verranno distribuiti, attraverso i gruppi missionari, a famiglie in precaria situazione economica. Animeranno l’incontro gli alunni della Scuola Capitanio con canti e musiche della tradizione natalizia.
Storia di Natale per Ragazzi
Leggi la Storia per i Ragazzi di Natale. 2012.
Segui la Storia durante le settimane di Avvento fino ad arrivare al Santo Natale.
Coro IDICA di Clusone
Quando a cantare è il cuore
Un momento poetico attorno alla capanna proprio l’antivigilia di Natale. Sì, il coro IDICA, a modo suo, con competenza e arte, ci coinvolge in un’esperienza di musica natalizia e “bergamasca”.
L’appuntamento “Quando a cantare è il cuore…” è per domenica 23 dicembre alle h 11 presso la Capanna Benefica in piazza Matteotti a Bergamo. Il Coro IDICA snocciolerà un ricco programma di canti legati alla tradizione di Natale e alla montagna.
Al termine un aperitivo augurale con tutti gli intervenuti e la possibilità di acquistare un “piccolo cuore” testimonial della campagna natalizia: “Mettici il cuore!”.
Incontro con la missione
“Il mio Cuore per il Mondo” giovedì 13 dicembre serata di presentazione e racconto dell’esperienza di incontro con la missione vissuta da diversi gruppi di giovani nell’estate 2011.
Verranno presentate immagini e condivise riflessioni rispetto all’incontro con Brasile, Bolivia, Uganda, Ruanda, Benin, Costa d’Avorio, Cuba.
Alle ore 21 presso la sala della comunità della parrocchia di Levate.
Capanna Natalizia
Capanna natalizia in centro città allestita in collaborazione con “Eco di Bergamo” dal 1 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013. All’interno della capanna, insieme alla rappresentazione della natività, verranno collocate i cuori che contraddistinguono la campagna ed i fondi raccolti saranno devoluti per i progetti indicati.
Mostre Fotografiche
Mostra fotografica “Terra Santa, speranza della famiglia” con locazione in fase di individuazione.
La mostra presenta il progetto Terra Santa che viene sostenuto con la raccolta fondi dell’intera iniziativa.
Sarà disponibile materiale informativo.
Luce di Betlemme
A Betlemme, nella Basilica della Natività, una lampada arde da secoli sul luogo che ricorda la nascita di Gesù, una casa tutta particolare. Sono le nazioni del mondo a provvedere l’olio per alimentare la fiamma.
Dal 1986 su iniziativa della Radiotelevisione Austriaca uno scout, nei giorni precedenti il Natale, accende una fiamma dalla lampada e la porta in aereo a Vienna.
Da qui la luce viene distribuita in tutta Europa attraverso l’impegno degli scouts. Una proposta per promuovere la pace e la fraternità spirituale, bagaglio prezioso della tradizione scouts.
Giovedì 27 dicembre alle ore 15,30 presso la Chiesa del Conventino in via Gavazzeni per tutti i ragazzi, in particolare per i gruppi di “ragazzi missionari” della Diocesi incontro di preghiera per la consegna della “Luce di Betlemme” in preparazione alla giornata mondiale della Pace. Saranno presenti alcuni missionari per una testimonianza e per condividere la preghiera. Successivamente in oratorio verranno consegnati dei riconoscimenti.
“La luce di Betlemme“: l’esperienza si rinnova nella nostra città grazie al gruppo MASCI e scouts della zona. La luce sarà accolta nella comunità di Sant’Alessandro in Colonna disponibile per essere attinta dalle parrocchie e dai singoli. Nei diversi luoghi dove saranno allestite le mostre sarà disponibile anche la luce.
Promozione della campagna
Promozione della campagna anche sul WEB, con il sito www.websolidale.org, attraverso la vendita di presepi on line e la possibilità di inviare gli auguri natalizi via internet tramite la “Cartolina solidale“: per ogni cartolina virtuale inviata, l’Associazione WebSolidale Onlus devolverà 1,00 € ai progetti indicati.
Conclusione dell'iniziativa
Chiusura dell’iniziativa domenica 6 gennaio con una meditazione musicale “Il cuore dei Magi” alle ore 18 e la S. Messa alle ore 18,30 presso la Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in Bergamo da parte del gruppo di canto “S. Giovanni Battista” di Stezzano.