Campagna Natale 2017
“Abbiamo visto spuntare una stella…”
Matteo 2,2b
Dettaglio dell'Iniziativa
Torna ancora una volta la celebrazione del Santo Natale. Nel guazzabuglio del mondo, tra distrazioni e superficialità, il rischio è che questa celebrazione si svuoti sempre di più del suo significato religioso riducendosi a esteriorità e, nel migliore dei casi, a sdolcinato evento sociale.
Riprendere in mano il Natale come esperienza di fede e ritrovare la sua origine e il suo senso nella storia della comunità è l’invito di questa proposta che si rinnova per la quattordicesima volta. La contemplazione del Mistero dell’Incarnazione riconsegna al credente le ragioni più profonde della vita e lo provoca a essere segno anche per chi non crede. Di fatto il Natale, con la poesia che lo circonda, è davvero un momento prezioso di annuncio e impegno.
Questa iniziativa vuole offrire anche in contesti che definiamo “laici” possibilità di incontro, proposta, riflessione e impegno a diversi livelli con l’obiettivo di avvicinare sempre più la vita quotidiana al grande Mistero del Natale cristiano nel pieno rispetto della storia e dell’esperienza di ciascuno.
La solidarietà concreta, che si fa sostegno a progetti sul territorio e nel mondo, si esplicita nella partecipazione a diversi eventi e manifestazioni, nel contributo personale di tempo dei volontari, di disponibilità dei diversi amici che negli anni hanno condiviso la proposta, di partecipazione di centinaia e centinaia di persone e realtà che attraverso l’acquisto dei panettoni solidali, di presepi provenienti da tutto il mondo e di regali natalizi, del contributo nella partecipazione agli eventi, del sostegno alla vendita “zucchero di stelle”, della divulgazione delle iniziative.
Grazie all’impegno del Centro Missionario Diocesano, Ascom Bergamo e il Telaio della Missione Onlus insieme a tante sensibili realtà imprenditoriali, commerciali e sociali è possibile porre questo segno che si distende nel tempo di Avvento e Natale e offre possibilità di una missionarietà diffusa e coinvolgente.
Il testimonial ed il Kit per la promozione dell’iniziativa e per i commercianti
Il kit si compone di:
- testimonial da esporre;
- locandina con la presentazione dell’iniziativa e il richiamo ai tre progetti;
- calendarietti tascabili da offrire ad amici e ai clienti;
- programma del Concerto di Natale di sabato 16 dicembre alle h 21 nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna a Bergamo;
- spiegazione dei progetti.
Il contributo richiesto è di 10,00€ e va a sostegno dei progetti indicati.
I progetti sostenuti
“Affidati alla stella!…per essere missionario di pace.”: è lo slogan che traccia il percorso di attività, proposte, iniziative, incontri, raccolta fondi a sostegno di tre progetti:
I piccoli come Gesù - Terra Santa
Una goccia di futuro - Colombia
Una terra martoriata quella della Colombia dalla violenza e dal narcotraffico. Il prezzo lo pagano ancora i più piccoli: ecco perché prendersi cura dell’educazione, della formazione e dell’accompagnamento di ragazzi e giovani. Con il nostro contributo vogliamo permettere a 100 bambini di frequentare l’anno scolastico. Ci accompagna nel progetto p. Leonardo Raffaini, missionario saveriano in Colombia.
I bambini sono un dono - Bergamo
Situazioni di disagio e povertà si nascondono anche tra le vie dei nostri paesi e della città. Attraverso le Conferenze di San Vincenzo presenti sul territorio e nelle comunità cristiane ci facciamo carico di una progettualità che promuova educazione, formazione e partecipazione. Nello specifico verranno sostenute le attività del centro diurno “Il Cortile di Ozanam” che si trova a Nembro e accoglie minori provenienti da famiglie in difficoltà e prese in carico dai servizi sociali. Il centro svolge inoltre percorsi di sostegno alla genitorialità e al lavoro educativo delle famiglie.
Presentazione iniziativa
Conferenza stampa per la presentazione venerdì 24 novembre ore 11 presso “Qualcosa in più – libreria buona stampa”, alla presenza dei promotori dell’iniziativa del Centro Missionario Diocesano (CMD), Ascom Bergamo ed i rappresentanti delle Associazioni e di categoria che aderiscono alla proposta. Saranno presentati i progetti da sostenere e le diverse iniziative e collaborazioni..
Coinvolgimenti per l'iniziativa
Coinvolgimento delle scuole sul territorio attraverso una diversa raccolta di elaborati specifici per ogni ciclo scolastico sul tema della campagna: “Affidati alla stella! …per essere missionario di pace.”.
Gli elaborati verranno utilizzati sia come soggetto per le “cartoline solidali” promosse dall’Associazione WebSolidale Onlus, inviabili attraverso il sito www.websolidale.org, che per presentazioni sui siti delle varie realtà promotrici.
I premi verranno consegnati durante un incontro presso il CMD.
Coinvolgimento degli oratori attraverso la raccolta di elaborati secondo le stesse indicazioni delle scuole.
Coinvolgimento della FIVA ambulanti alla fiera di Santa Lucia attraverso l’acquisto del kit.
Coinvolgimento ASPAN nell’acquisto dei kit e nella pubblicizzazione dell’iniziativa.
Coinvolgimento dei commercianti sul territorio cittadino e provinciale attraverso l’acquisto dei kit con l’impegno dei gruppi missionari.
Coinvolgimento delle Scuole dell’Infanzia attraverso ADASM-FISM con la distribuzione del testimonial e un percorso di sensibilizzazione rispetto soprattutto al progetto della Colombia.
Iniziative trasversali per la promozione di tutti i progetti
Concorso artistico di Natale
Alle scuole di ogni ordine e grado ed agli oratori è proposta la partecipazione alla Campagna di Natale attraverso la realizzazione di elaborati artistici che poi vengono trasformati in Cartoline solidali da inviare on line.
Con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Partecipazione e sponsor: WebSolidale ONLUS.
Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni
Non perdetevi il tradizionale Concerto Natalizio il 16 dicembre alle ore 21.00, la riproduzione avverrà tramite i canali social di CMD ed il sito web di Websolidale oltre ad essere trasmessa da Tv Bergamo.
Il Concerto avrà luogo presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, diretto dal Maestro Christian Serazzi, sarà affidato all’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Donizetti, Coro di voci bianche e giovanili Gli Armonici, Ensemble vocale femminile i Piccoli Musici, direttori di coro: Mario Mora, Fabio Alberti.
Zucchero di stelle
prevede la realizzazione di bustine di zucchero con disegni dei bambini delle scuole aderenti alla campagna messe in vendita presso le scuole stesse o presso bar e ristoranti. Particolarmente coinvolti l’istituto comprensivo di Stezzano, le scuole materne ADASM-FISM, ASCOM con il settore dei gestori dei Bar e Ristoratori.
Cartolina Day
Per tutti coloro che vogliono, partendo dai gruppi missionari, la proposta è quella di realizzare un disegno oppure una fotografia ispirata al Natale e allo slogan dell’iniziativa. Gli elaborati vanno consegnati mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede del Centro Missionario Diocesano, oppure inviati nello stesso giorno ed orari al cmd via mail: centromissionariobg@gmail.com. Diventeranno cartoline solidali sul sito: www.websolidale.org.
A coloro che personalmente si presenteranno in ufficio, sarà omaggiato un ricordo di Natale.
Panettone Solidale
Ogni panettone diverrà un gesto concreto a sostegno dei progetti proposti dal Centro Missionario Diocesano di Bergamo in collaborazione con le realtà locali. Sarà occasione lieta e concreta per aprire cuore e mente al mondo della missione e della solidarietà alla luce del mistero natalizio. L’obiettivo è quello di finanziare tre progetti in Colombia, Terra santa e Bergamo.
Il “Panettone della solidarietà” è disponibile al costo di 13,00€ ed è possibile ottenere la detrazione fiscale nei termini di legge. Una confezione contiene un panettone classico della tradizione dolciaria artigianale della ditta La Torinese da 750gr ricoperto da glassa alla nocciola..
La confezione natalizia è arricchita da nastri in juta e raso con una preziosa spilla in perle e cristalli.
Ogni panettone è impacchettato da decine di volontari che gratuitamente animano con entusiasmo lo spirito missionario della Diocesi di Bergamo.
Coro IDICA di Clusone
Elevazione Musicale del Coro IDICA di Clusone presso la chiesa parrocchiale di San Paolo venerdì 29 dicembre.
Concerto del duo pianistico
“Concerto del duo pianistico”Tiziana Moneta e Gabriele Rota presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, in via Caldara, domenica 7 gennaio 2018 alle h 16 a chiusura dell’intera iniziativa.
Il programma prevede:
- F. Mendelssohn Bartholdy (1809-1847) dalle musiche di scena per “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare op.61.
- Versione originale dell’Autore per pianoforte a quattro mani:
- Intermezzo
- Notturno
- Marcia nuziale
- E. Grieg (1843-1907) Peer Gynt, Suite n.1 op.46 dalle musiche di scena per il dramma di Ibsen.
- Versione originale dell’Autore per pianoforte a quattro mani:
- Atmosfera del mattino
- La morte di Ase
- Danza di Anitra
- Nell’antro del Re della montagna
- A. Dvorak (1841-1904) danze Slave
- Op. 72 n.2 in mi minore – n.4 in re bemolle maggiore – n. 7 in do minore.
- Op. 46 n.1 in do maggiore – n.2 in mi minore – n.8 in sol minore.
- O. Respighi Pini di Roma
- Versione originale dell’Autore per pianoforte a quattro mani:
- I pini di Villa Borghese
- Pini presso una catacomba
- I pini del Gianicolo
- I pini della via Appia
Capanna Natalizia
Capanna natalizia in centro città allestita in collaborazione con Eco di Bergamo dal 1 dicembre al 6 gennaio 2018. All’interno della capanna, insieme alla rappresentazione delle natività, verranno collocate le stelle che contraddistinguono la campagna ed i fondi raccolti saranno devoluti secondi progetti indicati.
Luce di Betlemme
A Betlemme, nella Basilica della Natività, una lampada arde da secoli sul luogo che ricorda la nascita di Gesù, una casa tutta particolare. Sono le nazioni del mondo a provvedere l’olio per alimentare la fiamma.
Dal 1986 su iniziativa della Radiotelevisione Austriaca uno scout, nei giorni precedenti il Natale, accende una fiamma dalla lampada e la porta in aereo a Vienna.
Da qui la luce viene distribuita in tutta Europa attraverso l’impegno degli scouts. Una proposta per promuovere la pace e la fraternità spirituale, bagaglio prezioso della tradizione scouts.
L’esperienza si rinnova nella nostra città grazie al gruppo MASCI e scouts della zona. La luce sarà accolta nella comunità di Sant’Alessandro in Colonna domenica 20 dicembre e disponibile per essere attinta dalle parrocchie e dai singoli.
Promozione della campagna
Sul sito WebSolidale.org è possibile effettuare donazioni online e inviare la “Cartolina solidale“.
Saranno i disegni dei partecipanti al concorso insieme a disegni provenienti dai bambini di diverse missioni a diventare cartoline. Dal sito è possibile inviare la cartolina senza alcuna spesa da parte di chi invia e riceve. Sarà WebSolidale a versare alla raccolta fondi 1,00€ per ogni cartolina inviata.