Progetto Siria
Sviluppo umano della donna siriana
Il progetto, presentato al CMD da Padre Michel Saghbiny, sacerdote antoniano maronita di origini Libanesi, nasce dall’esigenza di aiutare le donne del poverissimo villaggio di Mrah vittime delle violenze della guerra, a ritrovare la fiducia nella vita e nel futuro sostenendole in un percorso di acquisizione di autostima e, contestualmente, insegnando loro una professione.
L’obiettivo è sostenere le donne sia economicamente che moralmente, coinvolgendo le risorse umane e le competenze già esistenti sul territorio. Gli aiuti verranno indirizzati verso le famiglie più bisognose attraverso percorsi di alfabetizzazione delle donne delle famiglie di agricoltori; successivamente sarà possibile offrire loro percorsi di formazione professionale che garantiranno l’autonomia economica a sostegno delle famiglie.
L’idea consiste nel lavorare a più livelli: sociale, economico, psicologico e spirituale. S’intende quindi proporre un programma di incontri, corsi di formazione e di accompagnamento. Le proposte di lavoro retribuito consisteranno nella fabbricazione di sapone di qualità, cera e candele, ricamo e produzione di marmellate e diversi tipi di conserve.