Progetto Amazzonia
Contrasto alla deforestazione per la salvaguardia del creato
Il Sinodo dell’Amazzonia, che si è svolto a Roma per volere di Papa Francesco nel mese di ottobre, ha ancora una volta acceso i riflettori su storie di sfruttamento, di ingiustizie e di corsa all’arricchimento personale a scapito dell’intera umanità. Grazie alla presenza in Amazzonia di Mons. Eugenio Coter, vescovo bergamasco in Bolivia e padre sinodale, abbiamo scelto di sostenere le piccole comunità che vivono nei villaggi più prossimi alla foresta amazzonica e che, quotidianamente, cercano di mantenere vivo uno stile di vita in armonia con la natura, proprio come ci suggerisce uno stile di ecologia integrale.
Dalle loro storie e dal loro impegno per la salvaguardia del creato vogliamo farci ispirare per assumere sempre più uno stile di sobrietà e semplicità, ridando il giusto spazio e il giusto valore alle relazioni fra gli uomini. Le offerte raccolte durante le diverse iniziative aiuteranno gli abitanti dei villaggi a piantare nuovi alberi che andranno a contenere gli effetti negativi della deforestazione, cercando di garantire la qualità di un ecosistema sempre più minacciato dall’egoismo degli uomini.
Mantenendo un equilibrio sostenibile fra uomo e natura, queste famiglie non saranno costrette a spostarsi verso le periferie delle grandi città, dove certamente sarebbero costrette a vivere in povertà e fragilità. Ai giovani e ai piccoli delle famiglie verranno inoltre offerti percorsi di conoscenza sui valori del rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema in cui vivono e di cui dovranno prendersi cura sin da ora.