Dinajpur (Bangladesh)
Il St. Vincent Hospital
L’ospedale San Vincenzo è un ospedale non-profit istituito dalla Diocesi di Dinajpur per opera di P. Bonolo Antonio del Pime nel 1957.
Per i primi 20 anni è stato un ‘ricovero’ nel senso di rifugio, centro di accoglienza per malati e bambini abbandonati alla nascita. Il San Vincenzo è conosciuto nella zona anche col nome di Mission-Hospital ed è aperto a tutti, senza distinzione di religione o classe sociale. Tuttavia la maggior parte dei pazienti ricoverati viene dalle Missioni sparse su un territorio di circa 40.000 Km2, in 6 distretti o province.I pazienti pagano 70 taka (80 centesimi di Euro) di degenza al giorno, più il costo delle medicine e degli interventi. Come si può capire, il tutto è largamente sussidiato, visto che la paga giornaliera di un manuale agricolo è di circa 120 taka al giorno.
I pazienti che vengono dalle Missioni devono depositare circa 500-1000 taka per avere la lettera di sponsor del Padre, la spesa ospedaliera è poi addebitata alla Missione di provenienza del malato ed essa si fa carico della differenza (Le missioni ricevono circa il 50% di sconto sul totale).La gestione amministrativa dell’ospedale è affidata ad un Comitato di gestione nominato dal Vescovo. L’attuale direttore è Padre Giulio Berutti, del Pime.(nella foto insieme al Vescovo Mons. Costa, durante l’inaugurazione della scuola infermiere).