Lettera di ringraziamento inviata da Don Fabio Calvi per il progetto di Munaypata (Bolivia)
Carissimi amici di WebSolidale,
anzitutto GRAZIE! A dirlo non sono solo io, ma in modo particolare i bambini e i ragazzi che ogni giorno usufruiscono della mensa.
Con Antonio, il volontario di Villongo che è arrivato da due mesi, tutti i giorni andiamo ad aiutare o nella distribuzione del cibo o ad imboccare i bimbi più piccoli.
È un’esperienza davvero bella, perché ci permette di ascoltare e di stare un po’ con questi bambini e ragazzi.
La maggior parte di loro vive con solo un genitore o perché l’altro è morto oppure perché la piaga delle separazioni li fa vivere lontani dai loro genitori e per questo soffrono molto.
Spesso a 10 anni devono stare in casa ad accudire fratellini e cugini più piccoli e in poco tempo si ritrovano grandi senza mai essere stati bambini.
Con i 5000 euro donatici da WebSolidale possiamo garantire fino alla fine dell’anno scolastico (novembre) questo prezioso servizio che vede coinvolti circa 200 tra bambini e adolescenti che prima o dopo la scuola (qui si va a scuola o al mattino o al pomeriggio) usufruiscono della mensa.
Inoltre ci sono una quindicina di ragazzi e giovani che vengono ad aiutare a servire, preparare la tavola, sparecchiare e lavare e questo è davvero un fatto eccezionale qui in Bolivia.
Purtroppo la parola “volontariato” fa fatica ad entrare nella mentalità dei boliviani e per questo credo sia bello riconoscere ancor più il servizio che fanno questi giovani.
Un carissimo saluto a tutti voi e un ringraziamento per quello che state facendo e che farete per i nostri piccoli
Un abbraccio e una benedizione
Don Fabio Calvi
Munaypata (Bolivia), 13/06/2014
- 22 Gennaio 2018Sostegno della Comunità Locale di Munaypata